pericoli del sorpasso

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

pericoli del sorpasso

Messaggio da alex_ander1979 » 18/07/2006, 19:58

Ero su una strada a carreggiata unica con due corsia, una per senso di marcia.

Davanti a me procedeva un mezzo pesante.

Arrivando un lungo rettilineo, decido di sorpassare (il sorpasso era consentito, chiaramente) poiché per almeno qualche centinaio di metri non sopraggiungeva alcun veicolo in senso opposto.

O meglio, vedevo sopraggiungere in senso opposto un camion ad una distanza valutata ad occhio di almeno 300 m....

Mentre stò sorpassando e mi trovo quindi sulla corsia di sinistra vedo che una macchina stava a sua volta sorpassando il camion che mi viene incontro. E dunque tale macchina viene dalla mia parte a grande velocità.

Decido comunque di completare il sorpasso e di accelerare veramente al massimo, anche perché ero ben affiancato al camion, e tutto è andato bene.

Ma tali situazioni possono anche finire male.

Sorgono allora le seguenti domande:
1. come evitare tali situazioni ? Non si può infatti vedere se dietro al camion che ci viene incontro ci sono auto che vogliono sorpassare o no.
2. cosa dice il c.d.s. ? A me pare infatti che questo sia un problema non regolamentato...
3. in situazioni estreme non resta che buttarsi di nuovo dietro il veicolo che si voleva sorpassare, cosa difficile se questo è seguito da una fila di veicoli con conducenti che fremono e sbavano...
4. inchiodare ?

Ma soprattutto non mi viene in mente come il codice possa regolamentare efficacemente queste situazioni, assegnando una precedenza: il problema infatti è del tutto simmetrico.

Vi riporto lo schema della situazione:
a -> vuol dire autovettura che procede nel senso della freccia e C -> vuol dire camion che procede nel senso della freccia. I puntini sostituiscono lo spazio.

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da and86 » 18/07/2006, 20:09

secondo me in una situazione in cui il sorpasso diventa rischioso come questa sono i camion ke se si accorgono dovrebbero rallentare e agevolare al massimo il sorpasso...
a volte mi capita di trovare dei deficenti ke prima vanno come lumache poi quando inizio il sorpasso iniziano ad accelerare anke loro , a volte x colpa di questi ho evitato un incidente x un pelo. anke se sn io ke sorpasso ke ho preso un po male le misure ki viene sorpassato mi deve agevolare nei limiti del possibile.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 18/07/2006, 23:22

Ma soprattutto non mi viene in mente come il codice possa regolamentare efficacemente queste situazioni, assegnando una precedenza: il problema infatti è del tutto simmetrico.
Non saprei risponderti... ci vuole 1 ritiro spirituale. :P

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 18/07/2006, 23:57

Mah... sono situazioni brutte, ma inevitabili sulle penose stradine a due sole corsie... :-[

La migliore medicina e'... tanti cavalli a disposizione... ottimi freni...
Se c'e' spazio, e per spazio intendo finire la manovra di entrambi avendo comunque molto margine di sicurezza, sfruttare tutto il motore per chiuderla in fretta... se si capisce che il margine e' stretto, meglio frenare forte, secondo me... se si riesce pure a rientrare, bene, se non ci si riesce si spera che fra tutti e 4 ci si fermi prima del botto in modo da riordinare le idee :P :P :P
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 19/07/2006, 12:55

forse l'unica soluzione efficace è quella di non sorpassare se vediamo un veicolo venirci incontro, anche se si trova a 400 o più metri...

così non potrà esserci neppure un veicolo che sorpassa il veicolo che ci viene incontro... !

però su alcune strade questo di fatto significa non sorpassare mai.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da pacotom » 19/07/2006, 17:51

Soluzione da pura utopia: abolire tutte le strade a doppio senso! Non esiste che la vita della mia famiglia sia appesa al filo del caso: quello che viene incontro non ha un colpo di sonno, un malore, un guasto meccanico, una sindrome da Schumacher ecc. ecc. E lo stesso vale per me, ovvio.
Il che significa il raddoppio delle statali, provinciali, costiere ecc., cosa che con la conformazione geografica dell'Italia fa un po' a pugni. Forse, chissà, un domani le strade saranno tutte così e diremo "Ti ricordi quei pazzi come guidavano, una volta?"

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 19/07/2006, 19:59

Purtroppo penso che la vita di tutti noi sia sempre appesa al filo del caso (... del cazzzo ?).

E ci sono le malattie, le disgrazie, i delinquenti, gli incidenti, le conseguenze dei nostri errori, ecc. ecc.

In ogni caso abolire le strade a due corsie e doppio senso è più che una utopia !

Forse nel futuro guideremo tutti con l'ausilio del computer di bordo, collegato con il GPS o con un sistema migliore, che ci segnala tutte le possibili "rotte di collisione" con un allarme... tipo i radar delle navi o degli aerei !

Mi viene anche in mente che su strade particolarmente trafficate si potrebbe consentire il sorpasso in modo alternato a tratti: ossia con striscia continua affiancata a striscia discontinua ed invertendo a tratti l'ordine delle striscie.... magari con doppia striscia continua prima del cambiamento di segnaletica orizzontale

Non so se mi sono fatto capire..
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 19/07/2006, 20:54

Diciamo che un utopia meno utopica e' eliminare i camion dalle strade e caricare le merci sui treni... molti problemi sarebbero risolti.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 20/07/2006, 2:28

wilhem275 ha scritto:Diciamo che un utopia meno utopica e' eliminare i camion dalle strade e caricare le merci sui treni... molti problemi sarebbero risolti.
O sulle navi...

Avresti sicuramente 1 migliore visuale della strada, meno traffico, meno inquinamento, meno... tante cose...

X quanto riguarda il tuo quesito, alex, il ritiro spirituale non ha portato nessun risultato: non sorpassare non è 1 soluzione... è come dire: con tutti i problemi ke abbiamo, l'unica soluzione è non vivere.

Forse, tra qualke anno, con lo sviluppo delle tecnologie, come giustamente facevi notare...

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 20/07/2006, 3:11

Merci sulle navi e persone sui treni. Tutto mosso da energia nucleare.

Strade e auto solo ai guidatori appassionati, a quel punto due corsie bastano tranquillamente.

VOTA WILHEM VOTA WILHEM VOTA WILHEM :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Rispondi