pericoli del sorpasso

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 26/07/2006, 14:13

se i camion non esistessero forse il mondo sarebbe migliore.

Però io voglio difendere i camionisti.

Immaginate di essere un camionista, per necessita o anche perché il lavoro vi piace: se dovete sorpassare un altro camion è chiaro che non avete la ripresa di una ferrari.

Per cui necessariamente dovrete avvicinarvi il più possibile e, quando trovate un buco, uscite sulla corsia di sorpasso (con la freccia è ovvio). Dopodiché necessariamente ci metterete il vostro tepo a sorpassare, facendo incavolare chi vi stà dietro con la Maserati.

Se il camion ha anche il limitatore di velocità, funzionante e non taroccato, questo renderà il vostro sorpasso ancora più difficile.

Chiaramente poi il vostro rimorchio sbanda: è quello che è, ed è largo 2,55 m su una corsia autostradale che talvolta non è nemmendo di 3,50 m.

I progettisti delle autostrade poi, intelligentemente, non hanno pensato alla banchina in sinistra e quindi vi trovate stretti tra un altro camion che sbanda ed il guard rail.

Ma la colpa non è vostra, ma di chi fa miseramente le strade "al risparmio" e senza pensare ai camion...

Che altro dovreste fare voi ? Non sorpassare mai ? Sapete bene che questo è irrealistico, sia per i camion che per i pullman... è come dire ad un automobilista che è meglio se rimane a casa...

Per cui, sarebbe bello se i treni funzionassero e ci fossero i trasporti intermodali, ma POICHE' questo non è cos' e la politica NON FA NIENTE, ALLORA occorra anche capire i camionisti, almeno quelli onesti.

Senza i camion la nostra società si fermerebbe...
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 28/07/2006, 15:28

wilhem275 ha scritto: Le distanze, non si sa cosa siano. I tentativi di sorpasso autostradale si fanno ondeggiando ai bordi della corsia, col rimorchio che sbanda di decine di centimetri da una parte e dall'altra, e infine gettandosi in corsia spesso senza preavviso, al primo spazio libero.

Se mai mi troverò in un tamponamento nella nebbia, spero bene di essere da tutt'altra parte che dietro a un tir, posto ottimo per essere pressati dal tir dietro che non tiene una distanza sufficiente.
non faccio di professione il camionista, solitamente guido una vettura con buone prestazioni e non fatico ad ammettere che sarebbe un bel sogno avere strade sgombre per avere quel divertimento al volante che al giorno il traffico ci nega quasi sempre.
Negli ultimi 4 anni ho fatto 292000km, passo ogni giorno delle ore in auto ed un'idea di come, dove perchè e quando i camion devono stare in strada me la sono fatta. Detto questo posso far notare:

- in genere i camionisti sono molto più attenti e prudenti alla guida di quanto non lo siano gli automobilisti, perchè molti incidenti la cui colpa a prima vista può essere del camionista tante volte è dell'automobilista, ad es:

- quante volte le auto rientrando da un sorpasso su un camion gli si piazzano a 10 m di distanza?? se dev'essereci una frenata d'emergenza in quel momento il camion non ha la distanza di sicurezza, ma di chi è la colpa?

- quante volte il camionista deve buttarsi nel sorpasso perchè l'automobilista non guarda i segnalatori di direzione accesi del camion, e non gli lascia strada? L'automobilista medio la freccia non la usa, svolta, sorpassa, fa i cazzi suoi senza usar le freccie, e se vede qualcuno davanti a lui che la usa non gli dà alcun peso!!!!!!!

- quanti automobilisti escono dall'autostrada superando un camion tagliandogli la strada??? tantissimi, troppo tempo dover accodarsi per aspettare che giunga davanti a noi lo svincolo. Gli automobilisti non sanno che gli spazi di frenata dei camion sono diversi e che quindi questo è un comportamento pericoloso!!

- per la stessa ragione di prima, quanti sono gli automobilisti che entrando in autostrada, o uscendo dall'autogrill si piazzano davanti a un camion?? tantissimi, e lo fanno con un passo lentissimo obbligando i mezzi pesanti ad invadere la corsia di emergenza...

avrei tantissimi di questi comportamenti, perchè la maggior parte dei miei km li faccio sull'A32 TORINO-BARDONECCHIA verso il frejus, che è l'autostrada sulla quale c'e' il maggior passaggio di tir giornalieri d'italia... e poi abbiamo i no tav.... che dicono pure no tir... gli farei portare tutto a spalle... e se non si sbrigano... giù di frusta....

cerchiamo di vedere un po' da tutti i punti di vista le situazioni, se andiamo a vedere il camionista è una figura professionale che per le responsabilità che ha anche verso il resto della popolazione circolante è decisamente sottopagato, sarà anche vero che ce ne sono di pericolosi, ma sono decisamente pochi, o perlomeno questa è la mia esperienza sull'autostrada più trafficata dai tir....

ciao
By Regulus

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 05/08/2006, 6:03

wilhem275 ha scritto:Diciamo che un utopia meno utopica e' eliminare i camion dalle strade e caricare le merci sui treni... molti problemi sarebbero risolti.

si certo... e dalla stazione dei treni fino al magazzino centrale (di ogni ditta o supermercato) e dal magazzino centrale allo smercio (supermercati, negozi, e chi piu ne ha piu ne metta) ce li porti tu con la punto vero?

ma come fate a dire di abolire i camion? poi andiamo tutti a far la spesa in stazione? ma daiiii...

al massimo puoi dire di abolire i camion di lunga tratta, che comunque servono perchè molti posti non sono serviti cosi bene da gestire in tempi brevi spostamenti di merce...

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 05/08/2006, 11:57

vi parlo sia da automobilista sia da camionista di autocarri,autotreni ed autoarticolati....
sapete cheil 60%dei trasporti in europa e garantito dai T.I.R(trasporto internazionale su ruota)??bisogna essere oggettivi in certi casi....non possiamo fare di tutta l'erba un fascio...e vero che alcuni sono pericolosi nella guida ma sono di piu chi sa molto bene come fare il proprio lavoro...
e sapete benissimo che ci sono automobilisti che sarebbe meglio ritiragli la patente subito...ed altri che guidano da dio...
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 11/10/2006, 10:39

scusate, signori amministratori, se rispondo allo spam...

ma era irresistibile...

se shakira si sta "divertendo"... beata lei!

Edit by massy: spam cancellato.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti