Perizia troppo bassa

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maurot
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/12/2022, 13:12
Nome: Mauro

Perizia troppo bassa

Messaggio da maurot » 23/12/2022, 13:25

Ciao a tutti,
purtroppo (o per fortuna) ho poca esperienza perchè si tratta del primo sinistro che subisco e credo di essermi mosso nel modo sbagliato.
Mi hanno tamponato (quindi 100% colpa dell'altro con cid firmato) e a causa dell'incidente l'auto (Passat station wagon 2015) ha riportato diversi danni al paraurti e al portellone.
I fari del portellone risultano ora disallineati rispetto a quelli del montante e "l'aria" che il portellone ha rispetto alla carrozzeria è diversa tra destra e sinistra. Si presume quindi che il portellone si sia deformato con l'urto (lo stesso carrozziere sostiene che non tornerà come prima).

Veniamo al problema...
Purtroppo ho firmato la delega al carrozziere che si è accordato con il perito per non sostituire il portellone e di conseguenza la cifra risulta essere bassa.

C'è secondo voi ancora margine di contrattazione oppure ho firmato da solo la mia condanna?

Grazie a tutti!
Buon Natale!

Mauro


studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: Perizia troppo bassa

Messaggio da studiolegaleoriggi » 06/01/2023, 23:57

Buongiorno,

Le consiglio di farsi mandare dal carrozziere una copia della "delega" da Lei sottoscritra. È probabile che il documento in questione sia, in realtà, un atto di cessione del credito in favore del carrozziere. Se così fosse il solo ed unico soggetto in grado di muovere contestazioni alla compagnia assicurativa sulla congruità del risarcimento ed, in generale, sulla gestione del sinistro è divenuto proprio il carrozziere il quale, come si può facilmente comprendere, non ha interesse ad anticipare i costi di un avvocato per ottenere la riformulazione della proposta risarcitoria dell'assicurazione.

La cessione del credito al carrozziere garantisce a quest'ultimo un piú rapido pagamento della riparazione, ma nasconde molte insidie per il cedente (colui che ha subito il danno al mezzo per colpa altrui). Non è, pertanto, consigliabile la sottoscrizione della "delega" richiesta in carrozzeria.

Cordiali saluti

Avv. Federico Origgi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti