Persa l'unica chiave in possesso - Fiat Punto

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

BRAZUKA
Rank: Foglio rosa

Persa l'unica chiave in possesso - Fiat Punto

Messaggio da BRAZUKA » 21/06/2005, 23:58

Ciao a tutti !
Mi chiamo Maurizio.

Ho un collega che si trova in Spagna per lavoro, e sfortunatamente ha perso l’unica chiave in suo possesso.
Ora ha la macchina ferma per strada (meno male non in un parcheggio a pagamento !!!!
Per la macchina (una Fiat Punto Van, Diesel) ha speso €800,00.
Per la chiave con il codice gli hanno chiesto €1.000 !!!!!
Ci hanno informato della possibilità di rimuovere il blocco.

Quindi....

Qualcuno sa come si fa a rimuovere tale funzionalità ??

Anche a costo di non avere più la possibilità di averlo ??

Qualche mago riuscirebbe a darmi qualche info ???

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto !
:ok
Firmerò, firmerò...

kens
Rank: Neo patentato

Messaggio da kens » 22/06/2005, 8:42

Non si è capita la questione degli 800 euro, a cosa sarebbero serviti? :ooh

Io ho cambiato più di una volta le serrature della mia Punto (a causa di svariati tentativi di scasso :grr ) e per farlo, è sempre stata necessaria una grossa chiave marrone che serve per riprogrammare il codice di sicurezza. Il tuo amico non ha modo di recuperarla qui in Italia vero?

Credo passi tutto per la centralina, per cui se non c'è questa chiave bisogna sostituire la centralina stessa :-[

BRAZUKA

Messaggio da BRAZUKA » 22/06/2005, 14:32

kens ha scritto:Non si è capita la questione degli 800 euro, a cosa sarebbero serviti? :ooh

Io ho cambiato più di una volta le serrature della mia Punto (a causa di svariati tentativi di scasso :grr ) e per farlo, è sempre stata necessaria una grossa chiave marrone che serve per riprogrammare il codice di sicurezza. Il tuo amico non ha modo di recuperarla qui in Italia vero?

Credo passi tutto per la centralina, per cui se non c'è questa chiave bisogna sostituire la centralina stessa :-[
Ciao !
Grazie per il tuo intervento.
Gli €800, è la somma che ha pagato per la macchina (pocchi vero?).
Infatti la usa solo per lavoro.

No ! La mega chiave marrone non ce l'ha ! :ooh

Un nostro amico ci aveva informato che in officine Fiat ti eliminano la richiesta del codice, ma siccome ha problemi di badget, mi ha chiesto se riuscivo ad informarmi se qualcuno sapeva come fare, magari nel fai da te !

Spero di riuscire a darli una mano :o
Firmerò, firmerò...

pippoj

Messaggio da pippoj » 22/06/2005, 14:32

[quote="kens"]Non si è capita la questione degli 800 euro, a cosa sarebbero serviti? :ooh

Credo passi tutto per la centralina, per cui se non c'è questa chiave bisogna sostituire la centralina stessa :-[ [/quote]

confermo
se non si ha la chiave madre
è necessario sostituire la centralina controllo motore
(da qui l'elevato costo dell'intervento)

pippoj

precisazione

Messaggio da pippoj » 22/06/2005, 14:37

Con la matrice (chiave grossa marrone) non si cambia il codice ma si è in grado di fare una copia funzionante della chiave.
Per un certo periodo fiat non ha consegnato le matrici ai clienti.
Se non l'hai potresti provare a richiederla alla casa costruttrice

BRAZUKA

Re: precisazione

Messaggio da BRAZUKA » 22/06/2005, 16:04

pippoj ha scritto:Con la matrice (chiave grossa marrone) non si cambia il codice ma si è in grado di fare una copia funzionante della chiave.
Per un certo periodo fiat non ha consegnato le matrici ai clienti.
Se non l'hai potresti provare a richiederla alla casa costruttrice
Ci sono delle info per le serie (annata, serie o modelli)
Anche xkè ho la Multipla ELX immatricolata nel 03/04, e non mi hanno fornito tale chiave (quindi anche di mio interesse personale).

Per il caso della Punto, boh ! L'ha presa di seconda mano, era una macchina aziendale, non so se riuscirebbe a sapere se avevano in dotazione.

Grazie per l'info ! :ok
Firmerò, firmerò...

kens

Re: precisazione

Messaggio da kens » 22/06/2005, 16:23

pippoj ha scritto:Con la matrice (chiave grossa marrone) non si cambia il codice ma si è in grado di fare una copia funzionante della chiave.
Strano, perchè il carrozziere mi ha sempre detto un'altra cosa: nella centralina dell'auto ci sono predisposti qualcosa come una decina di codici. Ogni volta che si cambia mazzo di chiavi, si cambia codice per mezzo delle info contenute nella chiave madre (non chiedermi come :??? ) e questo codice viene assegnato alle nuove chiavi.
La copia della singola chiave è impossibile.
Finito il numero di codici a disposizione, si butta via la centralina...

Visto che sono passati 2-3 anni dall'ultima volta che ho visto il carrozziere, non vorrei che i miei ricordi fossero troppo distorti... per cui chiedo conferma a chiunque ne sappia più di me 8)

Per BRAZUKA: non credo che esista un modo per disattivare la funzione dalla centralina, altrimenti che sistema di sicurezza sarebbe?!? Dici che a un ladro basterebbe intervenire su tale dispositivo?
Mettiamo il caso che sia possibile, non credi che per disattivare questa funzione ci vorrebbe almeno il codice stesso (un po' come succede col PIN del cellulare, per toglierlo bisogna digitare il pin stesso).
A me viene in mente solo un consiglio: vai da uno SFASCIACARROZZE e acquista tutto il blocco "serrature, chiavi e centralina" di uno stesso modello di Punto rottamata. E' legale e ti rilasciano anche lo scontrino :ciao

BRAZUKA

Messaggio da BRAZUKA » 22/06/2005, 16:59

@Kens

Grazie mille ! :ok

Avevo tenuto in considerazione il fatto dell'impossibilità di disinserire il Key-Code per sicurezza.

Ma dato ke di punto rubate, ce ne sono state (non poche), e non credo che i ladri se le siano portate alle spalle.

Ho tenuto anche in considerazione qualche bug del sistema.
E quindi, sto provando a cercare qualche info !

Ma sti ladri, come fanno ??? :grr
Firmerò, firmerò...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/06/2005, 9:49

Io mi informerei con Fiat Auto al n° verde: 800.599.511 :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

BRAZUKA

Messaggio da BRAZUKA » 24/06/2005, 14:52

Sicurauto ha scritto:Io mi informerei con Fiat Auto al n° verde: 800.599.511 :ciao
:angel :ok :) :wink: :ciao
Vi farò sapere su come finirà la vicenda.

Ps: Mi rimane comunque il dubbio, "i ladri come fanno ??"

Grazie a tutti
Ultima modifica di BRAZUKA il 24/06/2005, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Firmerò, firmerò...

Rispondi