[Peugeot 106 anno 1996] olio motore nel liquido refrigerante

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Maria Giulia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/03/2016, 0:33
Nome: Maria Giulia

[Peugeot 106 anno 1996] olio motore nel liquido refrigerante

Messaggio da Maria Giulia » 20/03/2016, 0:46

Salve la mia macchina da qualche mese ha cominciato a fare dei borbottamenti . Mi sono decisa ad andare dal meccanico il quale non ha trovato nulla e l'unica cosa che mi ha fatto è stato sostuirmi le candele perchè secondo lui erano andate e sarebbe stato comunque un lavoro da fare. Bene ma il problema non me l'ha risolto tantè che nelle ultime 2 settimane il problema del borbottamento sta peggiorando. Quando sono in tangenziale all'improvviso perde potenza, devo quindi staccare il piede dall'acceleratore e mettere in 4a per riprenderla. Oggi per un puro caso mio papa decide di rabboccare il liquido refrigerante e vede in superficie un paio di macchiette d'olio. Con uno straccio ha provato a toglierle e cosa ne esce ?! una poltiglia melmosa !!! tutto pieno di melma ! ho letto che potrebbe essere la guarnizione del motore. Ok ma la mia macchina è del 96 ha 191000 k ne vale la pena spenderci dei soldi??? quanto potrebbe essere la spesa?
grazie a chi mi risponderà


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Peugeot 106 anno 1996] olio motore nel liquido refriger

Messaggio da ottobre_rosso » 21/03/2016, 8:05

prima che intervenga paolazzo ti chiedo: per quanto tempo hai intenzione di tenerla? il tuo meccanico ti ha anticipato se, abreve, ci saranno da fare altre manutenzioni? freni, distribuzione, etc...?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Peugeot 106 anno 1996] olio motore nel liquido refriger

Messaggio da paolazzo » 25/03/2016, 15:49

penso che eventuali altri lavori da fare siano irrilevanti, direi che ormai è andata...
sicuramente hai bruciato la guarnizione di testa, e conoscendo il motore (che dovrebbe essere il 950 ereditato dalla citroen ax) sicuramente la testa è da spianare e rettificare.
avendo 191000 km sicuramente ci sono delle perditine di olio qua e la, nella lavorazione dovresti mettere in conto anche la sostituzione della distribuzione (a meno che non sia stata sostituita di recente), la pompa dell'acqua oltre ovviamente al lavaggio dell'impianto di raffreddamento che sarà infestato dall'olio....

siamo come minimo sul migliaio di euro (non basteranno), onestamente io la abbraccerei forte prima di lanciarla in fiamme giù da un dirupo come si conviene agli eroi di un'altra epoca....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Peugeot 106 anno 1996] olio motore nel liquido refriger

Messaggio da ottobre_rosso » 25/03/2016, 16:29

paolazzo, e se il lavoro comprendesse tutto quello che hai descritto tranne la distribuzione e pompa dell'acqua? quindi:

- smontaggio, spianatura (si dice così? :roll: ), rettifica e montaggio testa;
- sostituzione guarnizione testa;
- lavaggio dell'impianto di raffreddamento

che spesa dovrebbe sostenere?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Peugeot 106 anno 1996] olio motore nel liquido refriger

Messaggio da mariopagnanelli » 26/03/2016, 0:27

Oddio...dipende dai gusti...

Il modello in oggetto non lo conosco...

ma se non le maltratti, ci sono macchine degli anni '90 che fanno allegramente 3-400.000km...

Non è più come negli anni '60-'70, che a 200 000 non c'era più niente da salvare...


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Peugeot 106 anno 1996] olio motore nel liquido refriger

Messaggio da paolazzo » 31/03/2016, 16:27

parliamo di una 106 950 cc... non c'era niente da salvare nemmeno da nuova.....


conosco bene la 106 (la mia ex ne aveva una col medesimo motore) e conosco bene quel motore in quanto è stato montato sulle Peugeot citroen dalla fine degli anni 80 alla metà dei 2000, senza dubbio non conviene metterci mano vista la situazione....

X ottobre, siamo sempre oltre il migliaio di €, solo per il lavaggio dell'impianto vanno via 2 - 3 ore oltre ai materiali per il trattamento...

è uno di quei casi in cui sarebbe molto più sensato trovare un motore allo sfascio e farselo montare in economia, in quel caso forse si riesce a rimanere sotto i 1000, anche se non di molto...
Ultima modifica di ottobre_rosso il 31/03/2016, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

peg
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/12/2015, 19:28
Nome: alfonso

Re: [Peugeot 106 anno 1996] olio motore nel liquido refriger

Messaggio da peg » 03/04/2016, 6:12

lascia perdere quell' auto e' un euro 2 .
Vale 500 euro in perfetto stato ma solo se gasata.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite