[Peugeot 3008] rottura cinghia distribuzione

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
franco dallesi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/03/2022, 21:52
Nome: franco

[Peugeot 3008] rottura cinghia distribuzione

Messaggio da franco dallesi » 10/03/2022, 22:10

Buonasera,

due mesi fa la mia Peugeot 3008 diesel con cambio automatico del 2018, a garanzia scaduta, ha subito la rottura della cinghia di distribuzione, a 68.000 km, mentre il libretto uso e manutenzione ne prevede la sostituzione dopo 170.000 km.
I danni erano ingenti, e dopo un po' di tira e molla con Peugeot Italia. mi è stata riparata con una mia compartecipazione alla spesa.
Due giorni fa, e dopo aver fatto 500 km dalla riparazione, la macchina si è di nuovo bloccata, e stavolta per una fusione della bronzina, con danni cosi estesi da dover prevedere la sostituzione del motore con uno revisionato.
A detta del responsabile officina, la coincidenza fra i due guasti è stata del tutto casuale, e la garanzia che mi hanno dato sulla precedente riparazione non vale in questo caso, cioè, tutto a carico mio ( ca 8.000 euro)
Sto contestando la non casualità fra i due guasti, sia per la modesta percorrenza dopo l'incidente, per la fusione di una bronzina dopo soli 68.000 km, e perchè forse c'è un nesso di casualità, visto che sono state sostituite tutte le sedici valvole, presumibilmente rotte o piegate dall'urto con il cilindro (a valvole aperte il pistone a fine corsa mi pare finisca contro le valvole se non chiuse), che ne fa risentire la biella che a sua volta potrebbe aver danneggiato la bronzina.
In effetti non hanno verificato la porte bassa del motore, e fra gli interventi che hanno esposto in fattura non c'è nemmeno la verifica del livello olio.
Ho inviato lettera di contestazione, e sto cercando pareri tecnici sull'ipotesi di cui sopra.

Grazie per quanto mi potrete suggerire


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Peugeot 3008] rottura cinghia distribuzione

Messaggio da ottobre_rosso » 15/03/2022, 14:25

Mi spiace quanto accaduto. Iniziamo con l'attendere la risposta da parte di Peugeot Italia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

erny78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2022, 11:16
Nome: Ernesto

Re: [Peugeot 3008] rottura cinghia distribuzione

Messaggio da erny78 » 03/09/2022, 11:26

Buongiorno,
leggendo il suo post mi ha fatto capire che sicuramente sia un difetto di fabbrica, visto che ho avuto lo stesso problema con lo stesso modello e stesso cambio. la mia si è fermata con la rottura della catena di distribuzione (albero a camme) con appena 73.000 km.
Ho già aperto pratica di assistenza alla peugeot e hanno immediatamente richiesto tutte le copie dei tagliandi effettuati.
Speriamo bene....

Antonella 80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/05/2023, 11:18
Nome: Antonella

Re: [Peugeot 3008] rottura cinghia distribuzione

Messaggio da Antonella 80 » 04/05/2023, 11:22

Ciao,
ho letto la tua esperienza con la cinghia di distribuzione. Anche a me è successa la stessa cosa e Peugeot non vuole effettuare l'intervento in garanzia perchè dice la manutenzione non è regolare in termini di tempistica e in termini di codice materiale utilizzato.
Ho fatto presente che il problema della cinghia costituisce un difetto di fabbrica e sono in attesa di risposta. Tu come hai fatto a convincerli ad eseguire l'intervento sulla cinghia in garanzia?
grazie per la tua risposta

ziokurta
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/05/2023, 12:55
Nome: paolo

Re: [Peugeot 3008] rottura cinghia distribuzione

Messaggio da ziokurta » 10/05/2023, 13:00

Antonella 80 ha scritto:
04/05/2023, 11:22
Ciao,
ho letto la tua esperienza con la cinghia di distribuzione. Anche a me è successa la stessa cosa e Peugeot non vuole effettuare l'intervento in garanzia perchè dice la manutenzione non è regolare in termini di tempistica e in termini di codice materiale utilizzato.
Ho fatto presente che il problema della cinghia costituisce un difetto di fabbrica e sono in attesa di risposta. Tu come hai fatto a convincerli ad eseguire l'intervento sulla cinghia in garanzia?
grazie per la tua risposta
Ciao, è la stessa vicenda che sto vivendo io in questi mesi.
Rottura della cinghia il 10 febbraio scorso
Veicolo fermo in officina per 3 mesi (lo ritiro venerdì)
Peugeot mi ha contestato prima l'irregolare tempistica dei tagliandi e solo dopo che ho confutato questa contestazione si è attaccata al fatto che nel secondo tagliando, effettuato presso officina privata, non risultavano i codici PSA dei ricambi, nonostante fosse indicato espressamente marca e tipologia di olio motore utilizzato.
Dopo uno scambio intenso di non so più quante PEC dal marzo scorso Peugeot continua a dire che le fatture non sono conformi (oggi ho inviato anche una nuova fattura in formato elettronico richiesta all'officina che ha effettuato il secondo tagliando), nega il difetto sulla cinghia e non si fa carico, neppure in parte, dei costi di riparazione.... 1940 euro, tanto per la cronaca.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti