[Peugeot 306 1.4]Problemi dopo cambio guarnizione testata

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
migli0
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Peugeot 306 1.4]Problemi dopo cambio guarnizione testata

Messaggio da migli0 » 13/06/2009, 15:48

Buongiorno ragazzi,sono un nuovo iscritto ma vi leggo "abusivamente" già da qualche tempo. :)
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Cercherò di essere il più sintetico possibile:ho cambiato la guarnizione della testata e il radiatore sulla mia 306 1.4 benza perchè c'erano delle evidenti perdite d'olio che andavano a riempirmi il serbatoio del liquido refrigerante.
Ci tengo comunque a precisare che prima dei lavori la macchina non dava nessun tipo di problema ne in marcia ne da ferma,tant'è che anche la temperatura motore rimaneva sempre attorno agli 80 gradi.
Vado a ritirare la macchina dal meccanico dopo aver eseguito i lavori(guarnizione testata,bulloneria,termostato e radiatore) e mi accorgo che il minimo è diventato irregolare,oscillando con una certa frequenza tra i 900 e i 1200 giri,dando delle scosse sulle pedaliere e sul volante appena arriva a 1200,per poi tornare tranquillo a 900...
Anche in marcia ho notato che la macchina tende a "saltellare" e dare scossette tra i 1700 e i 2300 giri circa(leggère per carità,però sono fastidiose)...non so spiegarmi in gergo tecnico,fatto sta che se prima saliva di giri in modo fluido e regolare adesso non lo fa più,un po' come se attorno ai 2000 giri venisse alimentata in modo leggermente irregolare.
Il meccanico mi ha detto di NON aver notato nulla di anomalo provando la macchina,e mi ha chiesto di provarla per qualche giorno prima di tornare da lui.
Io la sto provando da un paio di giorni però non ho notato miglioramenti di sorta e continuo a sostenere che paradossalmente la macchina andava meglio prima quando girava l'olio nel radiatore...
Il meccanico mi sembrava molto perplesso quando gli parlavo dei problemi,mi sa che anche se torno da lui non ne usciamo...
Qualcuno sa o può ipotizzare cosa può essere successo?

Grazie ragazzi,siete grandi

Ciao,

Luca :beer

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Peugeot 306 1.4]Problemi dopo cambio guarnizione testata

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/06/2009, 22:18

Qualche aspirazione d'aria anomala....
gioco valvole... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 17/06/2009, 9:30

federico scusami...se posso agganciarmi alla domanda dell'amico sopra, ma un certo scalpitamento ai bassi giri, ma nn oscillazioni di minimo, a gpl, a benzina molto meno, può essere dovuto come tu sostieni ad aspirazione di aria anomala...ma aspirazioni anomale possono essere dovute pure al fatto, che se il debimetro è starato, il motore viene ingannato dalla quantità di aria realmente aspirata???
ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/06/2009, 12:53

virusalfa74 ha scritto:se il debimetro è starato, il motore viene ingannato dalla quantità di aria realmente aspirata???
ciao
Al minimo l'inganno sarebbe minimo tanto da non creare noie :ciao

MTB BRESCIA

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 17/06/2009, 15:29

e da quando secondo te, un debimetro rotto può creare problemi???
cmq la situazione è un pò migliorata cambiando il filtro aria, ma il mio dubbio è sul debimetro, che del resto nn ho mai cambiato ed ha 10 anni e 143 mila km...

ho visto che su ebay un autoricambi italiano vende il bosch originale a una 60 ina di euro, forse forse...

ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/06/2009, 20:08

Un buon autoriparatore avvalendosi dell' autodiagnosi può consigliarti se sostituirlo o meno.

Può capitare che anche dopo 10 anni sia ancora perfettamente funzionante :ciao

MTB BRESCIA

Rispondi