[Peugeot 306] problema climatizzatore

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

[Peugeot 306] problema climatizzatore

Messaggio da peppe » 01/05/2006, 11:03

buongiorno a tutti! :ciao
mia madre ha una peugeot 306 1.4 8v XR del 1999 dotata di climatizzatore manuale.Da un po di tempo a questa parte quando premiamo il tasto a/c per accendere il compressore del clima questo fa uno strano rumore,molto forte e fastidioso,che mai prima d'ora aveva fatto.inoltre nn esce piu aria fredda dalle bocchette,è come se il clima nn ci fosse proprio!!!
questo impianto è stato piu volte riparato dallo stesso meccanico dato che ha avuto piu di un problema(è da un anno che ci stiamo tribolando...si è passati dall'elettroventola che nn partiva e faceva surriscaldare il motore al motorino dell'impianto di ventilazione che nn so perche è stato cambiato fino ad arrivare alla vantola che girava senza che l'aria uscisse da nessuna bocchetta!) e dall'ultimo intervento il compressore ha cominciato a fare quanto sopra detto...
il rumore è comunque persistente,nemmeno dopo parecchio scompare ela cosa mi da davvero fastidio soprattutto perche il meccanico dice che è normale!!! :x :x :x :x :x :x :grr :grr :grr :grr
quando la macchina nn ha mai fatto un rumore simile!
nn so se è importante cmq penso che nn abbiamo mai fatto la ricarica al climatizzatore ne cambiato l'olio dell'impianto....è grave???

please aiutatemi a risolvere questo problema....l'estate è alle porte!

Grazie a tutti

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/05/2006, 11:56

Il rumore provviene dal compressore ?

Qui trovi un schema dettagliato del funzionamento del climatizzatore
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica12.htm

non è normale che il clima faccia rumore !!!!
se l'impianto è scarico un pressostato gli impedisce il funzionamento (pertanto niente rumore ) l'olio che lubrifica il compressore ed impianto viene aggiunto in fase di ricarica....

Cambia mecc ....per sentire un altra campana....richiedi un preventivo e poi decidi tu se intervenire o meno :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

peppe
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppe » 01/05/2006, 12:50

grazie fedelella!!
una cosa di cui mi ero dimenticato è che si sente il compressore attaccare e staccare in continuazione.....e cio avviene ogni 10-15 sec circa...
ora nn so se questo sia normale perche il climatizzatore prima nn facendo rumore nn mi consentiva di sentire quando il compressore attaccava o staccava e nn so quanto cio sia positivo...nn dovrebbe rimanere attaccato sempre il compressore quando uno preme il tastino?
sono davvero avvelenato...anche perche questo meccanico mi prende per il c*lo perche pensa di avere a che fare cn un beota! :x
lui mi ha detto che devo semplicemente lasciargli la macchina cosi fa la ricarica,cambia l'olio (e si becca altri soldi) cosi il rumore diminuisce ma nn scompare perche per lui è normale....

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/05/2006, 23:05

peppe ha scritto:grazie fedelella!!
una cosa di cui mi ero dimenticato è che si sente il compressore attaccare e staccare in continuazione.....e cio avviene ogni 10-15 sec circa...
....
generalmente si comporta così quando l'alta pressione è troppo alta....
parte il compressore che pompa gas....la pressione si alza più del dovuto facendo intervenire il pressostato che stacca il compressore....e il ciclo si ripete....
Causa :troppo gas, ostruzioni .....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi