Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Vi scrivo perché ho un problema con la mia peugeot 307 1997 cc 90 cv 168.000 Km. Quando l'uato si riscalda, soprtattutto in lunghi viaggi in autostrada, il liquido di raffreddamento della vaschetta si esaurisce.
Non noto perdite nè fumo bianco in uscita oppure acqua dal tubo di scappamento.
Un meccanico dlla peugeot mi ha detto però che ha notato delle bolle d'aria che entrano nella vaschetta dell'acqua che quindi va in pressione e si consuma. Sono un ingegnere elettronico ed è forse per questo che non riesco a capire dove sta la logica di questa analisi.
Vi chiedo quindi un aiuto.
Grazie
AL
Lo staff di Sicurauto vi invita a postare i nuovi post come da regolamento viewtopic.php?f=18&t=8456
Ho personalmente corretto il Titolo Fedelella
[Peugeot 307 ] Problemi con acqua raffreddamento motore.
Citroën, Peugeot, Renault
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
-
- Rank: Autista modello!
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
- Località: Isola dei Nuraghi
Re: BOLLE D'ARIA DELLA VASCHETTA DELL'ACQUA
Messaggio da iloche » 16/07/2008, 15:38
Bolle dalla vaschetta possono significare (a mio modestissimo parere), che la guarnizione della testata è andata, questo spiegherebbe anche il consumo dell'acqua.arsenio ha scritto:Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Vi scrivo perché ho un problema con la mia peugeot 307 1997 cc 90 cv 168.000 Km. Quando l'uato si riscalda, soprtattutto in lunghi viaggi in autostrada, il liquido di raffreddamento della vaschetta si esaurisce.
Non noto perdite nè fumo bianco in uscita oppure acqua dal tubo di scappamento.
Un meccanico dlla peugeot mi ha detto però che ha notato delle bolle d'aria che entrano nella vaschetta dell'acqua che quindi va in pressione e si consuma. Sono un ingegnere elettronico ed è forse per questo che non riesco a capire dove sta la logica di questa analisi.
Vi chiedo quindi un aiuto.
Grazie
AL
Se ti interessa l'auto portala da un meccanico serio e fai cambiare la guarnizione della testata, prima di incorrere in guai più seri, quali ad esempio fondere il motore causa mancanza d'acqua o gripparlo a causa di un riversamento dell'acqua stessa nella coppa dell'olio.
In seconda analisi potrebbe esserci un problema di surriscaldamento del motore che manda l'acqua in ebollizione (pompa dell'acqua o radiatore intasati, termostato e/o bulbo malfunzionanti).
Per quanto riguarda il consumo dìacqua, se questo filtra tramite la guarnizione difettosa nella camera di scoppio, non vedresti certo l'acqua che esce dallo scarico...
Re: BOLLE D'ARIA DELLA VASCHETTA DELL'ACQUA
Messaggio da zambor » 16/07/2008, 22:50
Non c'è molta scelta, come ti hanno già detto i casi possono essere:
1) La macchina consuma liquido: guarnizione testa oppure testa incrinata.
2) La macchina va in ebollizione e quindi il liquido esce dalla valvola del tappo: ventole, radiatori sporchi, pompa dell' acqua, termostato ecc....
3) La macchina lo perde: manicotti, radiatore, pompa, guarnizioni ecc...
1) La macchina consuma liquido: guarnizione testa oppure testa incrinata.
2) La macchina va in ebollizione e quindi il liquido esce dalla valvola del tappo: ventole, radiatori sporchi, pompa dell' acqua, termostato ecc....
3) La macchina lo perde: manicotti, radiatore, pompa, guarnizioni ecc...
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Auto Francesi - Problemi meccanici”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff