ciao a tutti.
Espongo il problema che ho da qualche giorno con il mio peugeot 806 2.0 8v (a gpl) che uso saltuariamente da diversi anni oramai solo per trasporto merci.
Premetto che quest'estate ho rifatto testa (cotta a 190000 km) e da quel momento (il motore va benissimo) ha iniziato a consumare un buon 25% in più del solito (in autostrada con pieno di gpl da 36 l sono passato da 300 km a 240 x capirci).
Già questo mi è parso assai strano non avendo toccato assolutamente nulla.
L'unica cosa che ho staccato per pulirla è stata la lambda ma non penso che ciò possa aver scombussolato la centralina soprattutto perchè operazione fatta a motore spento ovviamente.
Il brutto cmq è venuto 2 settimane fa quando non ha voluto più saperne di ripartire dopo un piccolo tragitto di 20 km (la macchina era ancora calda).
Ho samnettato un po dentro il vano motore, controllato tutti i connettori e staccato ripetutamente la batteria... dopo un po è ripartita ma drammaticamente scarburata nel senso che l'erogazione è pessima, tiene male il minimo, fuma molto anche al minimo e fa qualcosa come 2/3 km/l .... una Bugatti in pratica!
Questo sia a benzina che a gpl.
Ciò mi induce a pensare che non sia un problema legato ai vari circuiti di alimentazione ma sia di natura elettrica e di unità di controllo.
Tra l'altro il giorno dopo sono iniziate disfunzioni anche all' impianto elettrico: i tergi vanno lenti, le luci del cruscotto a volte si accendono altre no.
L' ho portata dall' elettrauto e l'unica cosa che mi ha saputo dire è che non è riuscito a fare la diagniosi perchè non aveva il software adatto... ha rimesso nuovo il sensore map (quello che rileva la pressione all'interno della cassoncino d 'aspirazione) ma non è cambiato nulla.
Dal canto mio ho rivisto completamente connettori, masse e fusibili, sia all'interno del vano motore che nell'abitacolo senza trovare nulla di anomalo.
Semplicemente non so più cosa fare ma prima di farmi sfilare altri soldi da elettrauti (o magari buttarla... ) vi chiedo, sempre che mi possiate aiutare:
qualcuno di voi ha mai avuto prolemi simili (non per forza con una 806 ovvio)?
è possibile che la centralina si sia completamente starata solo per aver staccato la batteria?
o il problema è dovutoc'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico che ha fatto impazzire anche la centralina?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[Peugeot 806] centralina iniezione starata
Citroën, Peugeot, Renault
Moderatore: Staff Sicurauto.it
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