[Pezzi che si usurano]: acquistabili?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Aik
Rank: Autista modello!

[Pezzi che si usurano]: acquistabili?

Messaggio da Aik » 19/11/2009, 10:41

Ciao a tutti ragazzi
ho letto su qualche forum alcuni interventi di persone che comprano delle componenti che si usurano come freni, pasticche dei freni,filtri e cose così, e poi si passa dal meccanico e se le fanno montare.
oltre poi ad aver visto su siti di annunci diverse componenti
Ora mi chiedo: come si fa ad andare da un meccanico e dopo che questo ci ha detto cosa bisogna fare (cambiare questo o quello), andarsi a comprare i pezzi da soli, per poi portarceli per montarli?

o per esempio, si sa che i freni stridono e quindi bisogna cambiarli, come si fa a comprare il necessario e poi farseli montare?il meccanico non si "arrabbia"?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Pezzi che si usurano]: acquistabili?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/11/2009, 13:06

Diciamo che, come regola generale, non e' "carino" presentarsi dal meccanico (o qualsiasi altro professionista) coi pezzi di ricambio, tuttavia dipende dal tipo di rapporto e dalla confidenza che hai con lui (male che vada ti senti dire " hey, ciccio, mi prendi in giro?" e vi fate due risate :) )
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Aik

Messaggio da Aik » 19/11/2009, 14:40

anche secondo me non è carino, ma poi mi chiedo: perchè si vendono al pubblico questi pezzi?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/11/2009, 15:27

essenzialmente per il fai-da-te

Aik

Messaggio da Aik » 19/11/2009, 15:35

ok, vada per il fai da e che sono daccordo:
ma il fai da te, viene ad essere solo per i meccanici? perchè le persone dove si imparano per esempio a cambiare i freni o le pastiglie, i filtri o cose così?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/11/2009, 16:02

il fai-da-te lo dice la parola stessa: ti arrangi da te senza recarti presso un professionista. Vale per i meccanci come per gli elettricisti, idraulici, muratori, etc...
Per imparare ci sono vari modi. La cosa migliore e' assistere di persona ad un'operazione in modo da poter rivolgere all'esperto che la sta' svolgendo tutte le possibili domande. Poi, ovviamente, un conto e' cambiare il filtro dell'aria, un altro intervenire su parti critiche come impianto frenante, sterzo e quant'altro.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 19/11/2009, 16:40

in teoria la legge vieta la riparazione della propria auto da se....ma poi viene da chiedersi, ma se vendono i pezzi ai privati, cosa pensano che ci facciano loro??? :eh

siamo sempre in italia, non dimentichiamocelo mai...

p.s. quando vado dal mio mecca, raramente è capitato che gli porto io i pezzi, perchè poi te lo fai nemico, e diventa scontroso...
motivo?
bè loro hanno un certo margine sul pezzo che prendono, oltre a ricevere il prezzo della manodopera, è risaputo...
quindi io eviterei, e farei prendere tutto a loro...

quando il lavoro me lo faccio io, è altro discorso...

ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/11/2009, 17:19

virusalfa74 ha scritto:in teoria la legge vieta la riparazione della propria auto da se....ma poi viene da chiedersi, ma se vendono i pezzi ai privati, cosa pensano che ci facciano loro??? :eh

domanda: vale anche per la manutenzione preventiva? alludo, come esempio, ad un semplice cambio filtro aria

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 19/11/2009, 23:36

Prima di aquistarli ti conviene accordarti con un meccanico per essere sicuro che te li monti, dove lavoro io per esempio c'è tanto di cartelli con scritto che non si montano ricambi aquistati fuori dalla sede.
in teoria la legge vieta la riparazione della propria auto da se....ma poi viene da chiedersi, ma se vendono i pezzi ai privati, cosa pensano che ci facciano loro??? :eh
Sapevo anch'io una cosa del genere .....
Un altra considerazione da fare è quella sullo smaltimento dei rifiuti: oli e liquidi vari sono rifiuti speciali, le batterie idem e il meccanico deve avere annotare il tutto su dei registri mentre quello che si vende ai supermercati non si sa che fine fa, sicuramente ci sono dei privati che correttamente portano il tutto nei centri specifici di raccolta ma sicuramente c'è chi butta tutto nel cassonetto e buonanotte all'inquinamento.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/11/2009, 22:27

Da alcuni anni rifiutiamo il montaggio di ricambi portati dal cliente.
Un esempio che faccio spesso....(proviamo a portare la farina al fornaio e chiediamogli di farci il pane) :gratgrat s'incazzerà ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi