[Pezzi che si usurano]: acquistabili?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Pezzi che si usurano]: acquistabili?

Messaggio da mariopagnanelli » 21/11/2009, 1:06

virusalfa74 ha scritto:in teoria la legge vieta la riparazione della propria auto da se...o
Quale legge? Hai gli estremi? Io è la prima che sento...

Aik
Rank: Autista modello!

Messaggio da Aik » 21/11/2009, 10:04

Federico Autotecnica ha scritto:Da alcuni anni rifiutiamo il montaggio di ricambi portati dal cliente.
Un esempio che faccio spesso....(proviamo a portare la farina al fornaio e chiediamogli di farci il pane) :gratgrat s'incazzerà ?
concordo che te, lo trovo giusto: anche un ristorante dove volevo portare io una torta, mi ha negato il permesso, spiegandomi il motivo, e convengo con te che non bisogna fare lavori con pezzi portati da altri.

Però poi mi chiedo:
per operazioni tipo il cambio del filtro o cose sceme (che non hanno nulla a che fare con la sicurezza dell'auto come i freni)
ci sono dei manuali/spiegazioni per poterseli cambiare da solo?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/11/2009, 16:30

Manuali generici per questo tipo d'interventi non ne conosco :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 09/12/2009, 17:07

ottobre_rosso ha scritto:
virusalfa74 ha scritto:in teoria la legge vieta la riparazione della propria auto da se....ma poi viene da chiedersi, ma se vendono i pezzi ai privati, cosa pensano che ci facciano loro??? :eh

domanda: vale anche per la manutenzione preventiva? alludo, come esempio, ad un semplice cambio filtro aria

credo di no, ma per gli organi inerenti la sicurezza, è espressamente vietato, ma resta il fatto che allora, visto il divieto se vado in autoricambi non dovrebbero vendermi le pastiglie dei freni...

ciao

Aik

Messaggio da Aik » 10/12/2009, 12:57

concordo

Theraven1977
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Theraven1977 » 18/01/2010, 21:29

Ciao a tutti ,ho letto con interesse questo post e non capisco perche' un meccanico dovrebbe arrabbiarsi se il cliente gli porta i ricambi da montare...
Anzi dovrebbe essere contento che non gli fa perdere tempo per andarli a comprare, certo se si comprano pezzi che non sono adatti alla riparazione e' un conto se invece i pezzi sono corretti che male c'e'?
Io ti sto pagando per un lavoro? quindi esegui no? Se poi il meccanico vuole fare la "cresta" sui ricambi allora e' un altra storia,normale che si arrabbia non potendo guadagnarci niente...
Personalmente ho sempre portato i ricambi dal mio meccanico e non si e' mai arrabbiato,sopratutto se si tratta di ricambi che necessitano parecchio tempo per il loro reperimento!!!
Un saluto a tutti :-)

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/01/2010, 22:29

Theraven1977 ha scritto:non capisco perche' un meccanico dovrebbe arrabbiarsi se il cliente gli porta i ricambi da montare...
Anzi dovrebbe essere contento che non gli fa perdere tempo per andarli a comprare
I motivi sono vari:
Il primo è quello fondamentale, il meccanico trae guadagno anche dalla scontistica sul pezzo di ricambio ! non è una cresta !!
Stessa cosa fa il fornaio, il maccellaio, il parrucchiere, il scarpolino, il muratore e qualsiasi artigiano.
Hai mai provato a portare la farina al fornaio e chiedergli di farti dei panini ? :) ....

La seconda e sempre importante è legata al fatto di comprare ricambi errati o di modelli non compatibili....solitamente noi del settore operiamo in questo modo, si smonta il ricambio e lo si ordina telefonicamente con campione alla mano, il servizio consegne pluri-giornaliero recapita il ricambio (senza aggiunta di spese) in officina in meno di 30 min. per il non originale e 4 ore l'originale.
Un ricambio errato vuol dire un enorme perdita di tempo e denaro per il mecc. vettura ferma sul ponte e intralcio al lavoro successivo.
Spero di aver spiegato perchè c'infastidisce il cliente che si porta il ricambio :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Theraven1977

Messaggio da Theraven1977 » 27/01/2010, 19:41

Ciao Federico,quello che dici e' giusto, e' normale che un autoriparatore deve arrabbiarsi,se un automobilista "medio",gli porta un ricambio errato e pretende di farlo montare sulla propria auto. Ci sono persone che pensano che i filtri olio siano tutti uguali per le auto oppure che sia lo stesso per pompe acqua e cinghie....quindi comprando un ricambio errato fanno perdere tempo e pazienza al meccanico... :)
Sul fatto dei prezzi e' la prassi che il meccanico ci aggiunga il suo quadagno assieme al costo orario della riparazione,quello che invece non condivido e': se una persona appassionata di motori e che quindi parla lo stesso linguaggio di un meccanico, porta dei pezzi corretti per l'auto in questione,non vedo perche' il meccanico debba rifiutarli il montaggio...tanto sono io che pago...se c'e' un sovraprezzo per qualche perdita di tempo mettimela in fattura no !! :)
Io sulla mia auto mi faccio parecchi lavori,tuttavia c'e' ne sono alcuni che puo' farli solo un meccanico professionista con esperienza quindi acquisto i pezzi e me li faccio montare....ovvio che non vado alla cieca...vado dal servizio ricambi della ford,(la mia macchina ) e con numero di telaio alla mano mi danno il pezzo corretto e fino ad oggi il mio meccanico di fiducia non ha avuto il minimo problema...certo forse un po di fastidio c'e' l'ha quando gli dico cosa fare ,e non che sia lui a trovare il problema...comunque da appassionato di motori che sono non ci bado piu' di tanto... :)

Riguardo alla storia del fornaio non e' che con i ricambi portati chiedo al meccanico di "costruirmi la macchina" :) Al mio paese per esempio ci sono persone che si fanno il pane a casa e chiedono al fornaio di cuocerlo nel forno, ed e' un servizio offerto dai fornai... :)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/01/2010, 21:12

credo che alla base di tutto ci sia il rapporto cliente-meccanico: se c'è confidenza (ed è quello che capita a te, Theraven1977 :wink: ) ci può stare che il cliente porti i ricambi, altrimenti potrebbe accadere di beccare il professionista "suscettibile"...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Aik

Messaggio da Aik » 28/01/2010, 17:53

ragazzi, avrei una domanda: visto che il meccanico non ha i pezzi, ma li deve acquistare da un ricambista, e da come ho letto su un forum di meccanici, alle volte si riescono ad acquistare dei prodotti anche a meno di quanto lo riuscirebbe a pagare un meccanico (e perciò si lamentavano su quel forum), se invece di presentarsi col ricambio già bello pronto, si dice di averlo trovato a questo indirizzo XY, e si dice di acquistarlo da lui, anche li possiamo creare problemi?

così facendo credo che non si vada a ledere nessuno

Rispondi