[PHOTORED] Attraversata Linea d'arresto, ma NON l'incrocio

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [PHOTORED] Attraversata Linea d'arresto, ma NON l'incrocio

Messaggio da ottobre_rosso » 28/03/2009, 22:18

Ah ecco: c'era qualcosa che non quadrava. Certo che basta poco per "deviare" una notizia: la stessa l'avevo letta ieri su Mediavideo e non faceva alcun accenno temporale...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

kekko91le
Rank: Foglio rosa

Messaggio da kekko91le » 29/03/2009, 1:56

Scusate se interrompo la discussione (per altro molto interessante), ma siccome spero di NON dover fare alcun ricordo (perchè spero che NON arrivi proprio la multa), vorrei altre opinioni in merito...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/03/2009, 11:33

kekko91le ha scritto:Scusate se interrompo la discussione (per altro molto interessante), ma siccome spero di NON dover fare alcun ricordo (perchè spero che NON arrivi proprio la multa), vorrei altre opinioni in merito...

non saprei: tu affermi di aver oltrepassato la linea di arresto di 5 metri, che NON E' POCO, quindi la sanzione potrebbe anche starci, sebbene tu non abbia attraversato l'incrocio

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 29/03/2009, 13:58

Se ho ben capito sei passato a sinistra del veicolo fermo occupando l'altra corsia.....in questo modo il sensore NON dovrebbe essere scattato.

Però....... la manovra è pericolosissima.......se uno con il verde che proviene dalle vie laterali taglia o si allarga troppo ( a seconda se viene da destra o sinistra)rischi che ti "spiani".

Comunque secondo me NON arriva nulla.

Sempre se nell'auto sorpassata non c'era qualche collega che ti ha visto. :D :D

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 29/03/2009, 20:47

Modenese 'vittima' del photored
Ma senza vigile la multa non vale
Il giudice di pace gli aveva dato torto e lui si è rivolto alla Cassazione, che ha deciso in suo favore: "la foto non basta per rendere valida la sanzione, serve un agente cui poter fare immediata contestazione"
Modena, 27 marzo 2009. Non basta la foto fatta dal Photored al semaforo per rendere valida multa per attraversamento col rosso. Deve esserci sul posto anche un vigile, che contesti l'infrazione e al quale poter fare immediate obiezioni. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza n. 7388 che, di fatto, dà ragione a un automobilista modenese, Lorenso S.
L'uomo era ricorso ai giudici del 'Palazzaccio', dopo che il giudice di pace di Modena aveva respinto l'opposizione dell'automobilista, confermando così la validità del verbale che il modenese si era visto recapitare a casa.
Ma Lorenzo S. non aveva potuto fare obiezioni immediate, dato che non c’era alcun vigile presente a contestargli l’infrazione. La Cassazione ha quindi annullato, senza rinvio, la sentenza del giudice di pace di Modena con la seguente motivazione: ‘’La mancata presenza in loco di agenti operanti per un verso preclude la possibilità di contestazione immediata nei casi in cui cio’ sia possibile, così eludendo il precetto legislativo al riguardo e, per altro verso, non consente di verificare le concrete situazioni in cui l’apparecchio di rilevamento automatico opera, consentendo possibili equivoci, non risolubili con certezza, proprio l’assenza degli agenti sul posto’’.
Fonte:Il Resto del Carlino di Modena
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2009, 7:03

ragazzi, giusto per non andare OT, ho aperto la nuova discussione Multe: Annullabili quelle per semaforo rosso? Non proprio..., quindi qualsiasi post inerente questo tema andra' scritto in quella discussione

Nemesis1982ct

Messaggio da Nemesis1982ct » 03/04/2009, 16:47

Se posso dirti la mia, a me è capitata la stessa cosa.

Photored, stavo passando, diventa giallo, nel dubbio se frenare o passare, nella paura che diventasse rosso e che potessi prendere la multa inchiodo di brutto ma mi fermo oltre la linea per terra, sono andato un paio di metri indietro in retromarcia quando ormai era rosso, ma cmq ero almeno con metà della macchina oltre la linea.

non mi è arrivato nulla, era agosto 2007.

sempre allo stesso semaforo, un anno prima, eravamo di fretta perchè ci avevano detto che casa nostra si era allagata. C'erano due corsie, una per girare a sinistra e una per andare dritto. Mio padre era in sovrapensiero per la casa, e si è piazzato nella corsia per girare a sinistra, salvo andare dritto quando è diventato verde.
Ci è arrivata la multa...

Spero vivamente non ti arrivi nulla...
In ogni caso da ora in poi, se il semaforo è verde da tempo (lo vedo in lontananza) decelero e vado a passo d'uomo aspettando che diventi rosso, e poi, una volta tornato verde posso ripartire tranquillo.
non mi importa nulla se intralcio il traffico, sempre meglio che prendere una multa o buttare un'inchiodata che se ho qualcuno attaccato dietro mi viene addosso.
Soldi al comune ne abbiamo già regalati abbastanza...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 03/04/2009, 17:02

Nemesis1982ct ha scritto: In ogni caso da ora in poi, se il semaforo è verde da tempo (lo vedo in lontananza) decelero e vado a passo d'uomo aspettando che diventi rosso, e poi, una volta tornato verde posso ripartire tranquillo.
non mi importa nulla se intralcio il traffico, sempre meglio che prendere una multa o buttare un'inchiodata che se ho qualcuno attaccato dietro mi viene addosso.
Soldi al comune ne abbiamo già regalati abbastanza...

la maggior parte di queste situazioni nascono dal fatto che si affronta un incrocio semaforico alla stessa velocità con la quale si percorre la strada, ed invece occorre rallentare: sembra banale ma 10-20 km/h in meno possono fare la differenza

Nemesis1982ct

Messaggio da Nemesis1982ct » 03/04/2009, 20:26

Hai ragione, ma se non si sa quando scatta il rosso, non si può essere completamente certi sulla cosa più giusta da fare.
Io in prossimità del semaforo vado pianissimo, ma non posso mai sapere quanto tempo resta
A mio avviso sarebbe ottimo, come ho visto in Repubblica Ceca, mettere un indicatore sul semaforo che dice quanti secondi mancano al giallo, in modo da potersi regolare...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/04/2009, 20:31

Nemesis1982ct, oltre al tuo suggerimento ci sarebbe anche quello di regolarizzare il timer del giallo ad un tempo fisso. Comunque, se noti ho quotato solo la parte finale del tuo messaggio per un motivo ben preciso: molte persone non vogliono capire (o fanno finta...) che quando si attraversa un incrocio si deve rallentare, non passare a 70-80km/h

Rispondi