PhotoRed:troppa fiscalità?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Paul90
Rank: Foglio rosa
Nome: ettore

PhotoRed:troppa fiscalità?

Messaggio da Paul90 » 09/09/2017, 14:16

Buongiorno.Sono un nuovo utente del Forum.Chiedo a Voi Esperti una piccola informazione in riguardo il funzionamento dei PhotoRed ormai(giustamente)attivati da molti comuni in Italia.Purtroppo dovrei(uso il condizionale)essere incappato in un rosso in maniera veramente comica.Ero in prima fila alla destra di una macchina con uno scooter.In lontananza ho udito una sirena di un ambulanza(che poi in realtà ha arrestato la propria marcia prima del semaforo)io di istinto ho oltrepassato la famigerata linea pensando che l'ambulanza passasse dal semaforo...SONO RIMASTO FERMO FINO AL VERDE(OLTRE LA LINEA)per poi procedere con lo scooter e le altre macchine.Credo che il PhotoREd abbia scattato l'infrazione.Ora la mia domanda è:possibile che i comuni non investano in videocamere?E'GIUSTISSIMO PAGARE le infrazioni,ci mancherebbe altro.Però ci sono casi dove la FOTO è terribilmente RIDUTTIVA.Sento molto spesso i vari comandanti della municipale asserire che loro guardano caso per caso prima di spedire la foto.Un amico prese un rosso e ricevette a casa giustamente l'infrazione con allegato il link con il video.Perchè non tutti i comuni adottano il video?Nel mio caso si vedrebbe che sono rimasto fermo e non ho proseguito la marcia.(anche se ho oltrepassato la linea)Molte volte bisognerebbe utilizzare il buon senso.La mia domanda è:si nota senza immagini video che sono rimasto fermo?E'possibile che realmente vengono visualizzate prima le immagini e vengono poi sanzionati solo i casi estremi?Infine,quanto tempo deve passare dal giorno dell'infrazione per sentirsi "fuori perciolo"?Se non erro 90 gg?Con questo vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. :ciao

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: PhotoRed:troppa fiscalità?

Messaggio da ANVU » 12/09/2017, 12:47

Il photo red scatta due foto.. una al momento del rosso, ed una a qualche decimo di secondo dopo per verficare che il veicolo abbia interamente oltrepassato la linea di arresto. Quindi vedendo le foto potrà controllare eventualmente se tutto è corretto.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Paul90

Messaggio da Paul90 » 12/09/2017, 14:40

Molte grazie per la risposta.Gentilissimo.

Paul90

Messaggio da Paul90 » 12/09/2017, 14:51

Chiedo un ultimissima informazione.In caso di multa avvenuta tramite PhotoRed oltre a pagare la multa tramite bollettino se non erro dovrei recarmi al comando della Polizia Locale(nel comune dove è avvenuta l 'infrazione)per lasciare i dati della mia patente di guida per procedere con la decurtazione dei sei punti?Dovrò farmi 60 km. :( Grazie ancora

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/09/2017, 16:06

no, dovrai comunicarli attraverso l'apposito modulo cartaceo che troverai allegato al verbale
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Paul90

Messaggio da Paul90 » 12/09/2017, 23:44

Molte grazie.Immagino che dovrò effettuare un fax giusto?Ultimissimo quesito.Se non erro se entro 90gg dalla data in cui è avvenuto l infrazione non arrivasse nulla il pericolo è scampato?Con questo vi ringrazio per tutte le delucidazioni.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2017, 0:08

I 90gg decorrono dall'accertamento, quindi potrebbe volerci qualche giorno affinché gli agenti si "accorgano" della tua infrazione e solo allora inizierà il conteggio dei 90gg
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/09/2017, 19:33

Paul90 ha scritto:
12/09/2017, 23:44
Molte grazie.Immagino che dovrò effettuare un fax giusto?
No, può andare in qualsiasi comando di Polizia Locale, Carabinieri o Stradale e consegnare il modulo portando con se una fotocopia della patente con la sua firma. Penseranno loro ad inviare il tutto e le lasceranno una ricevuta della presentazione del tutto.

Comunque dalla descrizione dei fatti presumo che non dovrebbe arrivare nessun verbale.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 19/09/2017, 11:42

Si può presentare presso qualsiasi comando di forze dell'ordine per presentare i documenti richiesti. Provvederanno loro ad inviarli. Le verrà rilasciata una ricevuta da tenere.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Paul90

Messaggio da Paul90 » 26/09/2017, 14:08

Molte grazie @Kunta Kinte e @ANVU per le delucidazioni.Gentilissimi.

Rispondi