[Pinze freni] perchè occorre ruotare il pistoncino?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

[Pinze freni] perchè occorre ruotare il pistoncino?

Messaggio da ottobre_rosso » 08/05/2010, 19:47

Oggi mi sono visto costretto a revisionare l'impianto frenante posteriore della mia Megane prima serie e mi sono accorto che per far rientrare i pistoni occorre spingerli e, allo stesso tempo, ruotarli. Ora, tralasciando il fatto che si parli di Megane piuttosto che un'altra auto, perchè, a differenza di qualche anno, occorre anche ruotarli oltre che spingerli? è solo una scelta delle case per obbligare i meccanici e gli utenti ad acquistare appositi attrezzi (a meno che non si voglia armarsi di pappagallo e qualcosa per spingere, un pò alla... Mc Gyver)? oppure si tratta di una scelta basata su un qualche tipo di sicurezza?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Pinze freni] perchè occorre ruotare il pistoncino?

Messaggio da zambor » 08/05/2010, 23:06

Le pinze freno che incorporano anche il freno a mano sono da sempre con questo sistema, immagino sia un scelta obbligata visto che è usata da tutte le case automobilistiche.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 08/05/2010, 23:50

Veramente ...
da un pò tutti i meccanici ho sempre visto spingere i pistoncini con mezzi un pò "brutali" (di solito una grossa cagna).

Se sei riuscito un pò spingendo, un pò ruotando, in modo " gentile" ...
che non sia semplicemente per il principio del catenaccio
(parlo dei grossi catenacci tondi dei portoni di una volta, che se li spingi solo non li muovi neanche ...
ma se mentre spingi di lato lo fai anche girare su e giù , si muove facilmente ...)

Ho capito bene?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/05/2010, 11:47

mariopagnanelli ha scritto:Veramente ...
da un pò tutti i meccanici ho sempre visto spingere i pistoncini con mezzi un pò "brutali" (di solito una grossa cagna).

Se sei riuscito un pò spingendo, un pò ruotando, in modo " gentile" ...
sono stato ben attento, anche per paura di rovinar qualcosa (sai, con l'impianto frenante è meglio andarci mooooooolto cauti)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/05/2010, 11:53

zambor ha scritto:Le pinze freno che incorporano anche il freno a mano sono da sempre con questo sistema, immagino sia un scelta obbligata visto che è usata da tutte le case automobilistiche.
d'accordo zambor, ma il fatto che tutte le case seguano la stessa metodologia è solo un "adeguamento" oppure c'è un qualche motivo di natura meccanica?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/05/2010, 19:57

Non riesco a spiegarti il funzionamento...
ma sicuramente è una scelta meccanica :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 10/05/2010, 1:44

Veramente ...
Trovo abbastanza assurdo, oltre che poco professionale, che un meccanico professionista non usi l'attrezzo specifico per svolgere un lavoro di routine come questo, oltre che perdere tempo, a volte anche tanto, corre il rischio di danneggiare pistoncino e gommino parapolvere.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 10/05/2010, 1:59

zambor ha scritto:
Veramente ...
Trovo abbastanza assurdo, oltre che poco professionale, che un meccanico professionista non usi l'attrezzo specifico per svolgere un lavoro di routine come questo, oltre che perdere tempo, a volte anche tanto, corre il rischio di danneggiare pistoncino e gommino parapolvere.
E come è fatto l'attrezzo specifico?
(immagino sia una specie di morsetto a vite ... ma non ne so niente)

( e - soprattutto - se Ottobre Rosso c'è riuscito a mano premendo e ruotando ...
ho indovinato davvero, che è solo un fatto di attrito ?)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/05/2010, 8:41

mariopagnanelli ha scritto: ( e - soprattutto - se Ottobre Rosso c'è riuscito a mano premendo e ruotando ...
ho indovinato davvero, che è solo un fatto di attrito ?)
ho dovuto utilizzare uno di quei "morsetti" che utilizzano anche i falegnami per tenere unite due assi (non so' il nome dell'attrezzo): con questo spingevo leggermente il pistoncino e, nel frattempo, con un pappagallo lo ruotavo. L'ideale sarebbe stato farlo in due ma, come sempre, la legge di Murphy non perdona...

Immagino che l'apposito attrezzo sia costruito a T, per facilitarne la presa, e abbia l'estremita' dello stesso diametro del pistoncino con quattro punte leggermente in rilievo per "clampare" lo stesso pistoncino e poterlo ruotare (almeno quello della Megane ha degli incavi fatti come a croce: non so' se siano uguali per tutte le case automobilistiche...)

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 15/05/2010, 17:57

l'attrezzo è pneumatico, con una faccia "maschio" che si innesta nel pistoncino e fa tutto il lavoro, spingere e ruotare, mi sembra in senso orario, per far rientrare il meccanismo...

questo sistema sicuramente è stato fatto in questo modo per il meccanismo di recupero automatico del freno a mano...infatti all'anteriore non c'è....

ciao

Rispondi