[Pneumatici Auto] Scalinatura e vibrazioni volante

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mats
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/05/2010, 18:37

[Pneumatici Auto] Scalinatura e vibrazioni volante

Messaggio da mats » 05/12/2011, 1:38

Avevo delle Pirelli che mi si erano scalinate e le ho cambiate mettendo su delle Kumho. Ora, tempo circa un anno e mezzo e 20000 km sento che mi cominciano pian piano a fare lo stesso rumore. Quindi c'è un inizio di scalinatura. 
Porto la macchina dal gommista e le faccio girare, cosa che avevo già programmato. Conferma la scalinatura, ma me le gira in un modo strano, lasciando allo stesso posto quella posteriore destra. Però da lì oltre al rumore adesso il volante vibra leggermente e quando arrivo ai 70 a volte la macchina saltella. Penso propio siano le gomme perchè me lo fa anche in folle e precisamente da dopo che ho girato le gomme. 
Qulche giorno dopo rivado dal gommista che mi dice che sono le gomme e che sarebbe stato meglio girarle prima, che devo farci un pò di kilometri per togliere la scalinatura, ma se mi continua a fare così di riportargli la macchina che si rigirano le ruote come prima.

Volevo chiedere: che faccio? rigiro le gomme come prima o in altro modo, magari da altro gommista? forse nel girarle è stata fatta male l'equilibratura?
Inoltre, se la machina tende a scalinare così le gomme c'è forse un problema di convergenza o campanatura o ammortizzatori scarichi? 

Ciao e Tante Grazie!
 
Ultima modifica di ottobre_rosso il 06/12/2011, 1:01, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: modifica e integrazione titolo da regolamento


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [scalinatura]pneumatici auto.

Messaggio da maxxis » 05/12/2011, 23:30

Solitamente quando si scalettano i pneumatici vi sono problemi di convergenza e campanatura credo..,a meno che non siano di qualità scadente o si viaggi con pressione di gonfiaggio non conforme,verifica bene gli ammortizzatori, e i puntoni di ancoraggio dei mozzi ruote che non abbiano del "gioco nei silent blok",prova nel rivolgerti ad altro gommista facendoti fare di nuovo le angolature ruote e la bilanciatura,per il rumore non lo risolvi sinchè non le sostituisci di nuovo,anche girandole si limano un pò ma il baccano rimane ugualmente anche se in maniera minore :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Pneumatici Auto] Scalinatura e vibrazioni volante

Messaggio da mariopagnanelli » 07/12/2011, 1:28



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti