[Pneumatici] battistrada 2mm: consigliate sostituzione?
Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.
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Re: sostituzione pneumatici
Messaggio da ottobre_rosso » 30/07/2011, 13:21
ops avevo dato per scontato che si parlasse di pneumatici da gara: troppe presenze a Monza mi hanno un pò scombussolato la crapa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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Re: [Pneumatici] battistrada 2mm: consigliate sostituzione?
Messaggio da Jak » 02/08/2011, 9:37
Quoto quanto riportato dagli altri: con battistrada così usurato non solo c'è il rischio di acquaplaning, ma anche in condizioni di asciutto gli spazi di frenata si allungano conisderevolmente, che potrebbe comportare coseguenze serie in caso d'emergenza. Proprio in previsione di un lungo viaggio, che imagino richieda l'uso di tratti autostradali, io li sosituirei.
Inoltre gli pneumatici usurati non si comportano assolutamente come slick da corsa: sono cose completamente diverse, cambiano mescola e struttura. Le gomme stradali liscie slittano anche sull'asfalto asciutto e sono assolutamente pericolose.
Inoltre gli pneumatici usurati non si comportano assolutamente come slick da corsa: sono cose completamente diverse, cambiano mescola e struttura. Le gomme stradali liscie slittano anche sull'asfalto asciutto e sono assolutamente pericolose.
Re: [Pneumatici] battistrada 2mm: consigliate sostituzione?
Messaggio da Massy » 02/08/2011, 12:26
Per legge devono essere, nella parte più consumata, almeno 1,6 mm. Pertanto sei quasi al limite legale.
Per me, sotto i 3 mm vanno cambiati assolutamente. Ergo, fossi in te, li cambierei al volo
Per me, sotto i 3 mm vanno cambiati assolutamente. Ergo, fossi in te, li cambierei al volo
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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Re: [Pneumatici] battistrada 2mm: consigliate sostituzione?
Messaggio da mariopagnanelli » 03/08/2011, 2:10
Massy ha scritto:Per legge devono essere, nella parte più consumata, almeno 1,6 mm. Pertanto sei quasi al limite legale.
Per me, sotto i 3 mm vanno cambiati assolutamente. Ergo, fossi in te, li cambierei al volo
Però ... a lezione di Radiologia ci hanno insegnato a soppesare il rapporto rischio/beneficio ...
Su un piatto della bilancia, vero, le gomme nuove tengono di più...
però sull'altro piatto, se tutti cambiassimo gomme a 3 mm, sai che montagna di rifiuti...
penso che un occhio di riguardo lo dobbiamo avere anche per le nostre risorse naturali, che non sono infinite...
tanto più che il grosso delle percorrenze che facciamo (urbano e extraurbano), su strade sempre più simili a corse ad ostacoli...
si va talmente lenti che anche se avessimo le ruote di legno...
E se andiamo a parametrare la diminuita tenuta delle gomme vecchie, rispetto agli altri fattori di rischio...
basta andare a misurare le distanze di sicurezza che siamo ormai "abituati" ad osservare ... sempre costantemente largamente insufficienti
(complici anche le nostre forze dell'ordine... mai una volta che abbiano sanzionato distanze insufficienti o sorpassi inutili...).
In altre parole: facciamoci guidare dalla statistica. Quali sono le vere cause di incidente? Cosa dobbiamo temere?
Io sono più propenso a far passare un messaggio di questo tipo:
dobbiamo essere sempre consapevoli che invecchiando, le nostre gomme tengono sempre gradualmente meno.
E di conseguenza dobbiamo adattare il nostro stile di guida per mantenere lo stesso livello di sicurezza.
(e tenendo ben chiaro questo, "spremiamole" pure fino ai 2 mm ... o 1.6... (io ricordavo 2... è cambiata la normativa, dopo il 1980?)
Beninteso, opinione personale.
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