[Pneumatici cmax 205/50 r17] mi date un consiglio?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ajalro
Rank: Foglio rosa

[Pneumatici cmax 205/50 r17] mi date un consiglio?

Messaggio da ajalro » 30/01/2010, 19:28

Ciao a tutti

ho una cmax di fine 2007, con gomme NON INVERNALI sportcontact2 205/50 r17 93W, arrivato alla soglia dei 40.000 km devo proprio cambiarle

Sono stato dal gommista..mamma mia, io non pensavo che cambiare le gomme alla mia cmax costasse così tanto, mi ha detto che le stesse, solo disegno più nuovo (Sportcontact3) vengono 760 euro, un prezzo altissimo per me, io pensavo di stare max 400 euro, allora mi ha proposto le Hankook K107, con le quali andrei a spendere 620 euro (sempre alto ma cmq meno delle prime), ma non le ho mai sentite, hankook?? voi?

cosa mi consigliate di mettere? dissanguarmi e rimettere su le continental sportcontact3 o andare su qualcos'altro di + economico?

la mia guida è tutti i giorni pendolarismo di circa 60 km totali su strada urbana/extraurbana statale, lo so, non sono un commerciante tutto il giorno in giro, ma cmq non vorrei sacrificare la sicurezza per cui la gomma la vorrei buona (e col bordino salvacerchio), che mi consigliate per favore, ci sono una infinità di marche e modelli per le mie dimensioni

Grazie

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Pneumatici cmax 205/50 r17] mi date un consiglio?

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/01/2010, 14:40

Le Hankook le stiamo montando da parecchio come linea economica con ottima qualità/prezzo.
Sono tuttora in offerta le 107 costano 530 €.
Credo che trattando il prezzo col tuo gommista potresti scendere almeno a 600/580 €
Invece le Continental W93 non sono in offerta ma il prezzo di 720 € mi sembra altino, sentirei un altra campana.
Con una differenza di 150 € andrei su Hankook, con differenza inferiore a 100 € Continental :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ajalro

Messaggio da ajalro » 31/01/2010, 21:47

ciao federico, grazie per la tua risposta, allora...

Ragazzi, grazie per le vostre risposte, allora...

ho guardato su gommadiretto e ho confrontato i dati del "provadellagomma" (click sul link dove ci sono le stellette) con le continental sportcontact3
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So

le michelin primacy hp (che avevo ereditato su una bmw di seconda mano e mi ci sono trovato ottimamente)

e le hankook, alla fine ho trovato che le Hankook Ventus V12 Evo

si equivalgono nel punteggio complessivo alle sportcontact e in alcuni campi ne sono anche meglio avvicinandosi alle michelin!!

ma ho un dubbio: avranno il bordino salvacerchio?
inoltre in provadellagomma ci vorrebbe un campo che dica la percorrenza/durata della gomma; magari con una scarsa ci fai 10 mila km, con una ottima 20 mila, è forse questo il significato del campo "età della gomma"

ajalro

Messaggio da ajalro » 01/02/2010, 11:41

sto cercando di capirci un pò di + sulle hankook, per capire, nel caso quale dei 3 modelli presenti su gommadiretto è il più giusto nel mio caso:

1) Hankook Ventus Prime K105

2) Hankook Ventus V12 Evo

3)Hankook Ventus S1 evo K107

correggetemi se sbaglio, le V12 e le S1 sono gomme più sportive? quindi migliori prestazioni, ma anche minore durata? il gap di prestazioni della Prime è così elevato come appare dalle stellette in provedellagomma? io prelidigerei maggiormente il comfort di guida e la durata della gomma, per cui anche giudicando da qua
http://www.hankooktire-eu.com/it/pneuma ... ml#tab1871
andrei sulle Prime, però mi preoccupano ste benedette stellette di provadellegomme che direbbero che la V12 ad esempio è migliore sia per prestazioni che per comodità e rumorosità, la vostra esperienza e consiglio?
Inoltre da gommadiretto sembrerebbe che l'unica ad avere il bordino salvacerchio è la Prime perchè c'è scritto esplicitamente, ma magari ce l'hanno anche le altre ed è implicito in quei codici? (XL, 4 PR... che vogliono dire?)

Infine sapete che differenza c'è in termini pratici tra pneumatici asimmetrici (le Prime) e direzionali (le altre 2)?

ajalro

Messaggio da ajalro » 01/02/2010, 19:18

stasera mi sono fatto un giro di gommisti, tutti mi hanno sconsigliato le hankook, nel senso che sicuramente hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma come qualità assoluta siamo davvero ancora lontani dal top, per cui devo scegliere tra:

- michelin primacy hp: 165 euro
- continental sportcontact 3: 175 euro
- dunlop sportmax TT: 170 euro

che mi consigliate? io sarei per le michelin...

ajalro

Messaggio da ajalro » 02/02/2010, 10:16

Nessun parere?

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 02/02/2010, 14:45

Le michelin son buone, ma non hai chiesto delle hankook? Io dovrei sostituire ancora le ruote al posteriore della mia macchina, e dovrò montare le hankook dato che le michelin energy sull'anteriore mi hanno deluso un attimo, in quanto si sono un pò troppo indurite pur essendo ancora nuove.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

ajalro

Messaggio da ajalro » 02/02/2010, 15:04

delle hankook mi han detto che sono nel segmento MEDIO quelle col miglior rapporto qualità prezzo, ma restano del segmento medio, per cui mi consigliano una di quelle 3... indecisione altissima

ajalro

Messaggio da ajalro » 03/02/2010, 22:11

Stasera il caso ha voluto che capitassi da un gommista giovane, un ragazzo della mia età che ha la mia stessa macchina, la Ford CMAX, il quale come me come primo treno gomme ha avuto le conti sportcontact2 e come secondo ha provato le Michelin. Beh, le Michelin me le ha sconsigliate per questa macchina, perché essendo una macchina pesante e alta risente pericolosamente dell'indurimento delle Michelin, mentre mi ha consigliato le continental per il fatto che rimanendo morbide, è vero che il battistrada si consuma, ma resta più efficace come tenuta per una macchina come la CMAX.
Mi ha aggiunto che le hankook hanno fatto grossi passi avanti, ma restano una gomma di qualità ancora inferiore, però ha detto che al prossimo cambiogomme vorrà fare una prova.
Delle dunlop sportmax tt non mi ha saputo dire niente.

A questo punto sono nuovamente indeciso, un gommista che ha la mia stessa macchina sarebbe da ascoltare, però cacchio pensavo di arrivare almeno a 40 mila con le continental e invece...e lui mi dice che per la CMAX le Michelin non vanno bene come su altre

ajalro

Messaggio da ajalro » 04/02/2010, 17:11

Ragazzi, il gommista che ha la CMAX come me e ha provato le Michelin primacy hp me le sconsiglia per i motivi che vi ho detto, le conti sportcontact mi son durate poco... Non so che scegliere; che ne pensate di bridgestone turanza er300?

Rispondi