[Pneumatici] Controllo usura "in casa". Come fare?
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[Pneumatici] Controllo usura "in casa". Come fare?
Messaggio da joelelorenzo » 30/10/2008, 11:25
C'e' un metodo pratico per farlo da soli? Standard di misurazione?
(in USA usano una monetina da inserire nel battistrada per vedere il livello di usura...)
Grazie!
Re: [pneumatici] controllo usura
Messaggio da Fustino83 » 30/10/2008, 11:46
Oppure sono da cambiare se hanno raggiunto mediamente i 4 anni, anche se l'altezza del battistrada è a norma, questo per alterazioni fisiche della gomma che la rendono eccessivamente dura riducendo drasticamente la tenuta.
Ti linko la pagina del sito sui Pneumatici
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Re: [pneumatici] controllo usura
Messaggio da joelelorenzo » 30/10/2008, 12:55
Quindi se inserisco un righello all'interno del battistrada la profondita' deve essere superiore a 1,6mm?Fustino83 ha scritto:Se non erro all'interno dei tagli del battistrada in senso trasversale della gomma ci sono dei segni in rilievo che indicano l'altezza minima di battistrada che si può avere, in pratica finchè il battistrada non arriva all'altezza dei segni. Che poi è 1,6 mm
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Re: [pneumatici] controllo usura
Messaggio da Federico Autotecnica » 30/10/2008, 13:17
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Re: [pneumatici] controllo usura
Messaggio da SicurAUTO » 31/10/2008, 17:50
Però sappi che l'usura conta poco se le gomme sono vecchie. Potrebbero essere poco usurate ma con un'aderenza bassissima.
Quanti km e anni hanno?
Re: [pneumatici] controllo usura
Messaggio da SicurAUTO » 31/10/2008, 17:51
Evitiamo di generalizzare...senza andare dal gommista che ovviamente ti consiglia di cambiarli anche se prematuramente per poter vendere i nuovi...
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Re: [pneumatici] controllo usura
Messaggio da joelelorenzo » 31/10/2008, 23:19
bhè....forse non tutti sono così ma comunque ognuno tira l'acqua al suo mulino....parlo in tal guisa perchè ne ho sentite tante da amici e parenti di meccanici, elettrauti, carrozzieri e gommisti che ti dicono una cosa e poi vai a vedere,... potrebbe essere stata risolta in un modo sempre giusto ma più conveniente.Sicurauto ha scritto:Evitiamo di generalizzare...senza andare dal gommista che ovviamente ti consiglia di cambiarli anche se prematuramente per poter vendere i nuovi...
Parlo anche di cosa mi è capitato personalmente (e che ho descritto in altri topic) di meccanici che fanno i furbi che ti fanno pagare un ricambio originale e poi ti installano altri pezzi scadenti che sanno dove reperire, tanto poi come fai a comparare?
Carrozzieri che ti fanno pagare il danno da riparare come fosse un capolavoro di Giotto e poi vai a vedere si poteva risolvere con poco o nulla...è capitato anche a me 6 mesi fa alla mia richiesta di riparare una tacca sullo spigolo del portellone....600 eurini!!!!
Non voglio dilungarmi altrimenti vado troppo fuori topic...e non generalizzo perchè credo che ci siano degli onesti professionisti in giro...ma ultimamente capitano tutti a me...forse sono sfortunato o forse ho la faccia del fesso di turno da spennare,...non so. saluti
Re: [pneumatici] controllo usura
Messaggio da SicurAUTO » 01/11/2008, 20:03
Hai controllato l'usura?
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Re: [Pneumatici] Controllo usura "in casa". Come fare?
Messaggio da Cold_eyes_86 » 02/11/2008, 23:13
Per quanto riguarda il gommista, non tutti dicono che sono da cambiare...meno male che non sono tutti accattoni!
Comunque è vero, guarda età e chilometri, e sopratutto se vedi che la macchina comincia a essere meno reattiva ai comandi...sia di frenata che di sterzo!
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