[Pneumatici] Controllo usura "in casa". Come fare?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

[Pneumatici] Controllo usura "in casa". Come fare?

Messaggio da joelelorenzo » 30/10/2008, 11:25

Salve, vorrei sapere qual'e' il metodo per controllare l'usura dei pneumatici senza andare dal gommista che ovviamente ti consiglia di cambiarli anche se prematuramente per poter vendere i nuovi...
C'e' un metodo pratico per farlo da soli? Standard di misurazione?
(in USA usano una monetina da inserire nel battistrada per vedere il livello di usura...)
Grazie! :ciao


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [pneumatici] controllo usura

Messaggio da Fustino83 » 30/10/2008, 11:46

Se non erro all'interno dei tagli del battistrada in senso trasversale della gomma ci sono dei segni in rilievo che indicano l'altezza minima di battistrada che si può avere, in pratica finchè il battistrada non arriva all'altezza dei segni. Che poi è 1,6 mm.

Oppure sono da cambiare se hanno raggiunto mediamente i 4 anni, anche se l'altezza del battistrada è a norma, questo per alterazioni fisiche della gomma che la rendono eccessivamente dura riducendo drasticamente la tenuta.


Ti linko la pagina del sito sui Pneumatici
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [pneumatici] controllo usura

Messaggio da joelelorenzo » 30/10/2008, 12:55

Fustino83 ha scritto:Se non erro all'interno dei tagli del battistrada in senso trasversale della gomma ci sono dei segni in rilievo che indicano l'altezza minima di battistrada che si può avere, in pratica finchè il battistrada non arriva all'altezza dei segni. Che poi è 1,6 mm
Quindi se inserisco un righello all'interno del battistrada la profondita' deve essere superiore a 1,6mm?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [pneumatici] controllo usura

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/10/2008, 13:17

Sposto in area Pneumatici :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [pneumatici] controllo usura

Messaggio da SicurAUTO » 31/10/2008, 17:50

Se non ricordo male c'è il metodo della "moneta da un euro" che dovrebbe avere il bordo argentato di circa 1,6 mm e quindi se la inserisci tra gli intagli dovresti capire se sono ancora profondi.

Però sappi che l'usura conta poco se le gomme sono vecchie. Potrebbero essere poco usurate ma con un'aderenza bassissima.

Quanti km e anni hanno?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [pneumatici] controllo usura

Messaggio da SicurAUTO » 31/10/2008, 17:51

senza andare dal gommista che ovviamente ti consiglia di cambiarli anche se prematuramente per poter vendere i nuovi...
Evitiamo di generalizzare... :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [pneumatici] controllo usura

Messaggio da joelelorenzo » 31/10/2008, 23:19

Sicurauto ha scritto:
senza andare dal gommista che ovviamente ti consiglia di cambiarli anche se prematuramente per poter vendere i nuovi...
Evitiamo di generalizzare... :)
bhè....forse non tutti sono così ma comunque ognuno tira l'acqua al suo mulino....parlo in tal guisa perchè ne ho sentite tante da amici e parenti di meccanici, elettrauti, carrozzieri e gommisti che ti dicono una cosa e poi vai a vedere,... potrebbe essere stata risolta in un modo sempre giusto ma più conveniente.

Parlo anche di cosa mi è capitato personalmente (e che ho descritto in altri topic) di meccanici che fanno i furbi che ti fanno pagare un ricambio originale e poi ti installano altri pezzi scadenti che sanno dove reperire, tanto poi come fai a comparare?

Carrozzieri che ti fanno pagare il danno da riparare come fosse un capolavoro di Giotto e poi vai a vedere si poteva risolvere con poco o nulla...è capitato anche a me 6 mesi fa alla mia richiesta di riparare una tacca sullo spigolo del portellone....600 eurini!!!!

Non voglio dilungarmi altrimenti vado troppo fuori topic...e non generalizzo perchè credo che ci siano degli onesti professionisti in giro...ma ultimamente capitano tutti a me...forse sono sfortunato o forse ho la faccia del fesso di turno da spennare,...non so. :( saluti

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [pneumatici] controllo usura

Messaggio da SicurAUTO » 01/11/2008, 20:03

Si ok ma alla fine le tue gomme quanto hanno?

Hai controllato l'usura?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Pneumatici] Controllo usura "in casa". Come fare?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 02/11/2008, 23:13

Le mie gomme hanno 60000km e tre anni...l'usura è ancora poco meno di metà!Non scherzo!Solo che sono diventate delle rocce!E la macchina nelle curve ha poca aderenza oramai!Di fatti a giorni le cambierò!
Per quanto riguarda il gommista, non tutti dicono che sono da cambiare...meno male che non sono tutti accattoni!
Comunque è vero, guarda età e chilometri, e sopratutto se vedi che la macchina comincia a essere meno reattiva ai comandi...sia di frenata che di sterzo!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti