Pneumatici da Neve Coupè 20vt.. o catene.. o cosa?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pscarpi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Pneumatici da Neve Coupè 20vt.. o catene.. o cosa?

Messaggio da pscarpi » 10/12/2003, 16:32

Salve ragazzi,
finalmente un forum dove posso chiariemi le idee...
Ho il problema di abitare in un paese di montagna in Calabria dove già sta nevicando...
Io lavoro però a circa 70 km di distanza e devo attraversare una strada spesso ghiacchiata e con poca neve (ci sono tanti spazzaneve che passano spesso)..
Premesso questo, so anche che la mia macchina non è la + adatta per questo periodo ed in montagna.. (credo), volevo consigli per superare indenne l'inverno!
Io attuamente monto delle gomme morbide 225-45-16, cosa devo prendere? sul libretto c'è scritto che posso montare almeno 6 modelli diversi di gomme (un paio di modelli in particolare per la neve)..
Conviene cambiarle tutte e 4? Da neve o 4 stagioni (esistono?)?..
Se metto i pneumatici termici devo prendere anche le catene ?(ammesso che la mia macchina possa montarle..!?!)..
poi: che differenza c'è (se c'é) fra ruote termiche, invernali e 4 stagioni? e quali mi convengono?

Scusate le tante domande "sparate" ma sono confuso..
Grazie
Piero

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/12/2003, 22:16

Conviene cambiarle tutte e 4? Da neve o 4 stagioni (esistono?)?..
Certo, bisogna cambiarle tutte 4.
Esistono le M+S (neve e fango) e le "estive" che sono le tradizionali gomme che vanno bene tutto l'anno.

Io attuamente monto delle gomme morbide 225-45-16, cosa devo prendere? sul libretto c'è scritto che posso montare almeno 6 modelli diversi di gomme (un paio di modelli in particolare per la neve)..
Visto che devi cambiare le gomme ti consiglio di puntare su una misura "stretta" tipo 185 o 195 (vedi il libretto che dice però) in modo tale che ci sia lo spazio per montare eventualmente le catene.

Se metto i pneumatici termici devo prendere anche le catene ?(ammesso che la mia macchina possa montarle..!?!)..
In determinate condizioni si... per questo ti rimando agl'altri post che ci sono in questa sezione... ne abbiamo già parlato di questo.

poi: che differenza c'è (se c'é) fra ruote termiche, invernali e 4 stagioni? e quali mi convengono?
TERMICHE e INVERNALI sono la stessa cosa e sono buone per la neve e fondi scivolosi...

Le 4 STAGIONI :lol: non esistono perchè si chiamano "estive" e sono le tradizionali gomme.

Spero di esserti stato utile :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi