pneumatici da neve o termiche ??

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

maxx74
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/12/2003, 9:29
Località: Padova

pneumatici da neve o termiche ??

Messaggio da maxx74 » 09/12/2003, 9:38

Ho una zafira 1.6 EcoM che monta pneumatici 205/55 16 ovviamente non catenabili .... . Dovendomi recare per una breve vacanza nelle zone interne della Slovenia (neve fino a marzo /aprile), stavo pensando di prendere dei pneumatici da neve. Sarei indeciso fra le Nokian Hakkapeliitta Q e le Marangoni Meteo Grip. Qualcuno le conosce ? sono troppo estreme come gomme ??? meglio prendere delle normali termiche ? Oppure prendo delle catene da 9 mm e me ne frego altamente della non catenabilita' (cosa fatta da altri possessori di Zafira)?
Ciao

P.S. Solitamente vado almeno una volta al mese in montagna


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 09/12/2003, 15:26

Che ne dici degli Autosock???

I cosiddetti preservativi da neve! :P :P :P

Se compri Quattroruote di questo mese c'è tutta la recensione!

Funzionano meglio delle catene! :ok :ok :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/12/2003, 16:25


Se compri Quattroruote di questo mese c'è tutta la recensione!
Ancora non l'ho preso... sono proprio curioso! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 15/12/2003, 17:49

Sulla recensione di 4R sugli Autosock c'è una lacuna piuttosto grossa.
Viene fatto il confronto con gomme estive e con gomme estive con catene, ma manca il confronto con le gomme termiche. Così non si sa che pesci prendere.
Comunque, da questo articolo, si sono notate due cose:
1) funzionano abbastanza bene.
2) in mancanza di neve si deteriorano rapidamente.

Ricordiamoci però, come dice 4R, che laddove ci sia obbligo di catene o gomme da neve, con le Autosock c'è la possibilità che le forze dell'ordine ci multino e/o rimandino indietro.
:ciao Giuseppe

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/12/2003, 19:50


Sulla recensione di 4R sugli Autosock c'è una lacuna piuttosto grossa.
Viene fatto il confronto con gomme estive e con gomme estive con catene, ma manca il confronto con le gomme termiche. Così non si sa che pesci prendere.
Verissimo!!
Io sinceramente mi ero soffermato sulla loro reale efficacia che non mi sono accorto di questa lacuna...

Effettivamente un confronto con le termiche ci starebbe bene.
Cmq funzionano ma visto il loro costo (100 €uro) a questo punto meglio un buon paio di catene, più difficili da montare ma sfruttabili anche su neve alta dove i "preservativi" si fermano.

Certo per chi abita in zone dove gli spazzaneve passano spesso questa è proprio un'ottima soluzione. Inoltre il confort di marcia dovrà essere per forza diverso, visto che non si sentirà di certo il solito fastidioso :testata "ton ton ton" tipico delle catene!
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 16/12/2003, 16:45

x maxx74
Dimenticavo il tema del tuo messaggio: gomme termiche o da neve ??
Le moderne gomme da neve sono le cosiddette "termiche".
Poi c'è una gran confusione, specialmente con la diffusione delle SUV.
Ci sono delle gomme M+S che vanno benino su strada e su neve, ma sulla neve sono un pò inferiori alle termiche. Poi ci sono ancora rimasugli di vecchie gomme "da neve" coi fori per i chiodi usate ancora da alcuni in montagna coi chiodi inseriti. Senza chiodi sono piuttosto scadenti. E per finire penso gomme termiche con la possibilità dei chiodi (ma non ne sono sicuro).
La scelta non è semplice, dipende molto dall'uso che se ne vuol fare.
Un gommista di fiducia dovrebbe consigliarti bene.
:ciao Giuseppe

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 23/01/2004, 16:14

giuseppele ha scritto:x maxx74
Dimenticavo il tema del tuo messaggio: gomme termiche o da neve ??
Le moderne gomme da neve sono le cosiddette "termiche".
Poi c'è una gran confusione, specialmente con la diffusione delle SUV.
Ci sono delle gomme M+S che vanno benino su strada e su neve, ma sulla neve sono un pò inferiori alle termiche. Poi ci sono ancora rimasugli di vecchie gomme "da neve" coi fori per i chiodi usate ancora da alcuni in montagna coi chiodi inseriti. Senza chiodi sono piuttosto scadenti. E per finire penso gomme termiche con la possibilità dei chiodi (ma non ne sono sicuro).
La scelta non è semplice, dipende molto dall'uso che se ne vuol fare.
Un gommista di fiducia dovrebbe consigliarti bene.
:ciao Giuseppe
Rileggievo questo topic e in particolare questa ripsosta... Per gomma termica si intende una gomma con una "speciale" mescola che garantisce l'innalzamento della temperatura (fino a quella ottimale...) del pneumatico anche in condizioni atmosferiche avverse quindi in inverno, giusto? Correggetemi se sbaglio!!! :) :)
Fino ad ora pensavo che queste gomme venissero marcate anche M+S per il fatto di avere delle "speciali" lamelle sul battistrada che garantiscono una buona trazione/tenuta anche in presenza di neve o fango... Quindi pensavo che parlare di M+S o di termiche/invernali fosse la stessa cosa, però ora credo che le cose non stiano proprio così :o :o
Le gomme termiche o invernali sono (credo) sempre accompagnate dalla dicitura M+S dato che potrebbero servire anche in condizione di neve o fango...
Invece potrebbero esistere pneumatici M+S ma non essere per forza di cose invernali e quindi poter essere usati anche d'estate... magari il confrot acustico non sarà dei migliori ma permetterebbero ai SUV di viaggiare sia in autostrada che di districarsi anche in condizioni in cui con pneumatici "estivi" non ci riuscirebbero.
Quest'ultimi però nella stagione fredda sarebbero sì migliori degli estivi ma non riuscirebbero a competere con quelli invernali..
Qualcuno potrebbe per favore confermare la mia tesi..
Grazie 1000 :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/01/2004, 19:57


Per gomma termica si intende una gomma con una "speciale" mescola che garantisce l'innalzamento della temperatura (fino a quella ottimale...) del pneumatico anche in condizioni atmosferiche avverse quindi in inverno, giusto?
Esatto... tutto ciò è dato dalla silice, che si "riscalda" e manda la gomma in temperatura molto rapidamente (anche in condizioni molto fredde).

No le M+S sono le cosidette "gomme invernali o termiche".
Poi magari ci sono gomme che sono progettate diversamente a seconda dell'uso principale...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 23/01/2004, 21:26

quindi se d'estate guardando un SUV mi accorgessi che monta gomme con la dicitura M+S potrei andare a stringere la mano al proprietario dicendogli che quella di tenere gomme invernali anche d'estate è la scelta migliore :P :P

a parte gli scherzi, quindi su SUV o fuoristrada classici, d'estate devono essere montate gomme estive senza lamelle???? O esistono gomme estive con lamelle???
Lo sò sono de coccio :bong

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/01/2004, 20:49


quindi se d'estate guardando un SUV mi accorgessi che monta gomme con la dicitura M+S potrei andare a stringere la mano al proprietario dicendogli che quella di tenere gomme invernali anche d'estate è la scelta migliore
Esatto!... :D :P
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti