Pneumatici Firestone ovalizzati

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
max causer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/2010, 14:58
Nome: massimo

Pneumatici Firestone ovalizzati

Messaggio da max causer » 02/11/2010, 9:18

Salve a tutti!
Nel mese di agosto di quest'anno ho dovuto sostituire i 2 pneumatici posteriori sulla mia punto 1.2 elx.
Il gommista mi disse che le gomme erano ovalizzate in seguito a frenate avvenute con il freno di stazionamento.
è possibile che le gomme abbiano una sollecitazione tale da spiattellarsi ?


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Pneumatici Firestone ovalizzati

Messaggio da Jak » 03/11/2010, 8:23

:o Tutto è possibile. Chiaramente se nella guida ti arrischi a manovre azzardate con tanto di freno a mano sull'asciutto, bè, qualche conseguenza la devi accettare...

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Pneumatici Firestone ovalizzati

Messaggio da linus911 » 04/11/2010, 0:34

Ciao Max causer, il freno di stazionamento serve per bloccare l'auto da ferma, se a te invece piace consumare i pneumatici, padronissimo, tanto li paghi tu, ma attento alla polizia che se ti beccano sei a posto. Ciaooo

max causer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/2010, 14:58
Nome: massimo

Re: Pneumatici Firestone ovalizzati

Messaggio da max causer » 04/11/2010, 18:28

linus911 ha scritto:Ciao Max causer, il freno di stazionamento serve per bloccare l'auto da ferma, se a te invece piace consumare i pneumatici, padronissimo, tanto li paghi tu, ma attento alla polizia che se ti beccano sei a posto. Ciaooo
L'ho fatto nel piazzale dell'azienda di uno che conosco , mica sono pazzo a farlo x strada

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Pneumatici Firestone ovalizzati

Messaggio da mariopagnanelli » 05/11/2010, 2:04

Non credo che due sgommate con il freno a mano possano ovalizzare una gomma al punto da renderla inservibile ...

Verifica piuttosto che non sia ovalizzato il tamburo.

La frenata è regolare? Il suono è regolare?

(vecchi ricordi di quando ero studente, che i pullman di linea erano ancora quelli degli anni '50 ... con certi freni ...

...gnoc-gnoc ... gnoc-gnoc ...gnoc-gnoc ... gnoc-gnoc ...gnoc-gnoc ... gnoc-gnoc ... )


A parte...
Secondo me il freno a mano è meglio che sia conosciuto.
(Non per fare i testacoda !)
I freni si possono anche rompere ... e in caso di necessità, è meglio sapere come si comporta, e cosa possiamo "chiedergli" ...

Io, ogni volta che prendo la macchina, almeno una frenata la faccio a mano.
(gli STOP non si accendono! Attenzione che non ci sia nessuno dietro!)

N.B. specialmente per le signorine ...
è anche un modo per capire "quanto" lo dobbiamo tirare,
anche per usarlo come semplice freno di stazionamento!


max causer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/2010, 14:58
Nome: massimo

Re: Pneumatici Firestone ovalizzati

Messaggio da max causer » 05/11/2010, 15:18

mariopagnanelli ha scritto:Non credo che due sgommate con il freno a mano possano ovalizzare una gomma al punto da renderla inservibile ...

Verifica piuttosto che non sia ovalizzato il tamburo.

La frenata è regolare? Il suono è regolare?
Il gommista ha detto che potevo circolare ma sopra i 100 km/h la vibrazione era troppo elevata, ho preferito cambiarle e basta.
Giuro comunque di non aver bloccato le gomme posteriori più di 2 volte, forse la mescola era troppo morbida e si sono subito spiattellate.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Pneumatici Firestone ovalizzati

Messaggio da ottobre_rosso » 05/11/2010, 17:23

dipende la velocita' alla quale andavi mentre hai bloccato le ruote. Un mio collega ha dovuto sostituire le gomme anteriori causa spiattellamento dopo aver inchiodato a 100 km/h per evitare un trattore che, in piena campagna, si era improvvisamente immesso sulla strada
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti