[Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

vikingo60
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2012, 22:56
Nome: Alessandro
Località: Isernia

[Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da vikingo60 » 23/09/2012, 19:59

Vorrei chiedere a tutti voi quante stagioni invernai si possono affrontare con un treno di gomme nuove,percorrendo però entro l'inverno solo pochi chilometri,qualche migliaio.E' vero che le gomme dopo 2 anni si induriscono e vanno comunque cambiate?
Grazie a tutti delle gentili risposte

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Att.ne!!! Volete conoscere davvero tutto sugli pneumatici invernali e le catene da neve? Dalle norme del Codice della Strada alle domande più frequenti? Allora leggete questo interessante articolo: Pneumatici invernali e catene da neve: la guida completa
Alessandro.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da ottobre_rosso » 23/09/2012, 21:37

2 anni mi sembrano un pò pochi: di norma durano 3-4 anni, dipendentemente anche dalle condizioni di stoccaggio

p.s. di seguito alcuni interessanti articoli:

Pneumatici invernali o termici: cosa sono e come sceglierli

Pneumatici invernali: sicurezza garantita in ogni condizione. Ecco perchè

Test Pneumatici Invernali 2011 | 2012
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

skiboy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/09/2007, 16:18

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da skiboy » 25/09/2012, 19:25

sono daccordo...
naturalmente ogni anno che passa, lo pneumatico perde un pochino in prestazioni,
comunque e' ragionevole pensare che tre/quattro stagioni si possano fare senza avere grossi problemi.


:wink:
Ultima modifica di ottobre_rosso il 25/09/2012, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da SicurAUTO » 25/09/2012, 21:56

Confermo, se le gomme sono ben conservate e percorrono massimo 15/20.000 ogni inverno, possono durare 3-4 stagioni.

Questo me lo hanno dichiarato vari ingegneri del reparto ricerca e sviluppo di alcuni produttori di pneumatici.

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

vikingo60
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2012, 22:56
Nome: Alessandro
Località: Isernia

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da vikingo60 » 25/09/2012, 22:10

Eppure con alcune marche famose,ho notato mancanza di aderenza già al secondo anno.Premetto che erano state usate per pochi chilometri,conservate correttamente in garage dopo averle smontate ai primi caldi.Con altri marchi sono riuscito ad usarle per 3 stagioni.Ma con lo scorso inverno,durissimo e molto nevoso,per fortuna erano alla prima stagione.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 25/09/2012, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
Alessandro.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da ottobre_rosso » 25/09/2012, 23:02

Per quanto raro non è da escludere che abbia acquistato un treno difettoso
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da SicurAUTO » 26/09/2012, 5:27

Puoi riportare marca e modello delle gomme che hai avuto?

Sei sicuro che quando te le hanno venduto il periodo di produzione fosse recente? :-)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da ottobre_rosso » 26/09/2012, 8:18

SicurAUTO ha scritto: Sei sicuro che quando te le hanno venduto il periodo di produzione fosse recente? :-)
ottima osservazione :ok

Alessandro, controlla cosa c'è indicato accanto alla sigla DOT (leggi Gli pneumatici: quali scegliere e come leggere le sigle)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

vikingo60
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2012, 22:56
Nome: Alessandro
Località: Isernia

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da vikingo60 » 26/09/2012, 9:23

Non avevo messo la marca perchè temevo fosse in qualche modo vietato:i problemi li ho avuti con le Michelin.Molto costose,già alla seconda stagione non tenevano più;alla terza ho dovuto cambiarle subito.Tenete presente che vivo a Isernia,dove nevica spesso.Molto meglio è andata con le Continental,pure costose,con cui ho affrontato 3 stagioni senza problemi (anche se l'ultima stagione nevicò poco).Ora ho delle Blackstone,con cui ho fatto una sola stagione,ma non so se posso fidarmi per quella alle porte.
Quanto alla produzione,riportata sulle sigle laterali,era recentissima.Il problema è che molte gomme moderne,anche estive,e soprattutto le Michelin,tendono ad indurire in poco tempo e ad assomigliare alla plastica:non si consumano più,ma alla prima curva o frenata ci si deve aspettare il peggio,anche a velocità moderata.
Cordiali saluti
Alessandro.

skiboy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/09/2007, 16:18

Re: [Pneumatici invernali] Durata nel tempo

Messaggio da skiboy » 27/09/2012, 16:52

che dire...
la mia esperienza personale (ho 51 anni e uso le termiche fin dalla preistoria) mi fa pensare a questo: qualsiasi gomma invernale di buona marca,
nuova, tiene a meraviglia il primo anno...
una gomma al secondo anno, perde poco della propria prestazione...
dal terzo anno in poi iniziano a subentrare alcuni fattori: la bonta' della gomma stessa, la buona conservazione della stessa e, non
ultimo, cosa noi chiediamo alla nostra gomma...
il quinto anno e' meglio sostituirle.

le migliori termiche mai avute, sono state le Nokian Wr (quelle precedenti alle attuali), ora monto le Kleber Krisalp2 e
mi trovo abbastanza bene...( Toyota corolla verso 136 cv)
mia moglie, sulla sua Audi A3, continua con le Nokian Wr G2 ed e' tutto ok...

sono spessissimo in montagna e cambio le gomme invernali al massimo alla fine del terzo anno di uso.


:)
Ultima modifica di ottobre_rosso il 27/09/2012, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti