Pneumatici invernali in estate

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Roberto
Rank: Foglio rosa

Pneumatici invernali in estate

Messaggio da Roberto » 28/06/2005, 7:42

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, e vorrei farvi una domanda.
Vivo a Vienna e per l'inverno ho montato sulla mia auto, una Volvo Polar dei pneumatici invernali, dei Michelin M+S, ora non ricordo esattamente il modello.
Dovrei partire per le vacanze in Sardegna, ma ho ancora questi pneumatici montati sull'auto.
Ci sono delle controindicazioni ? Ho letto di una maggiore usura dei pneumatici, solo questo ? O si possono verificare altri problemi ?

Grazie mille a chi mi risponderà

Saluti Roberto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/06/2005, 9:30

Di norma non ci sono controindicazioni, solo un usura elevata ma nulla più.

:ciao e buon viaggio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 28/06/2005, 9:34

I pneumatici invernali in estate hanno un decadimento di prestazioni molto elevato. La mescola è fatta per lavorare al meglio a temperature basse o molto basse, ma alle temperature elevate o molto elevate come quelle che si possono trovare in Sardegna subiscono sollecitazioni troppo elevate.

Il mio consiglio è di trovare quattro buoni pneumatici estivi e sostituirli ai tuoi. Risparmierai agli invernali uno stress per cui non sono stati pensati e guadagnerai in termini di sicurezza.

P.S. dopo il mess di Claudio (Sicurauto) devo dire che probabilmente ne sa più di me. Ricordo però un servizio di Quattroruote su questo argomento e la cosa non non era limitata al solo consumo.
Ultima modifica di SirEdward il 28/06/2005, 9:40, modificato 1 volta in totale.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/06/2005, 9:38

Visto che si tratta di un periodo breve non trovo controindicazioni.

Infatti la mescola al silicio (se non ricordo male) ha proprio la caratteristica di riscaldarsi per meglio aderire al terreno, quindi d'estate dovrebbe essere agevolata... forse troppo.
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Roberto

Messaggio da Roberto » 28/06/2005, 10:01

Grazie mille per le risposte !

Purtroppo non farò in tempo a sostituire le ruote prima della partenza, vorrà dire che presterò ancora più attenzione durante la guida.
A parte il viaggio, farò pochi chilometri al giorno e non credo di sollecitate i pneumatici più di tanto.

Grazie ancora.
Roberto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/06/2005, 10:05

Buon viaggio e prudenza!

Facci sapere al tuo ritorno come è andata, può essere utile per altri :ciao

Roberto

Messaggio da Roberto » 28/06/2005, 10:51

Grazie per il buon viaggio,
e promesso, vi farò sapere.
Ci si risente tra un mesetto...

Saluti :ciao

JTD16V

Messaggio da JTD16V » 14/09/2005, 6:58

Approfitto di questo post senza aprirne uno nuovo ma con lo stesso titolo.Ho leto su una rivista che le pirelli sottozero possono essere impiegate anche d'estate senza problemi di usura precoce o altro è vero?
ANDREA

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 19/09/2005, 14:06

JTD16V ha scritto:Approfitto di questo post senza aprirne uno nuovo ma con lo stesso titolo.Ho leto su una rivista che le pirelli sottozero possono essere impiegate anche d'estate senza problemi di usura precoce o altro è vero?
Io non ho i sottozero ma gli snowsport, il modello precedente, di solito li smonto in marzo. Ti posso assicurare che quando la temperatura comincia a superare i 20° le prestazioni decadono e parecchio, lo sterzo diventa più "gommoso" e le risposte non sono reattive.
Nella guida normale le puoi usare lo stesso, non succede nulla, ma in caso di manovre d'emergenza hai molto margine di sicurezza in meno (poi durerebbero la metà, e con quello che costano...)

Rispondi