[Pneumatici invernali] Indice di velocità

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alfa038
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2009, 12:57

[Pneumatici invernali] Indice di velocità

Messaggio da alfa038 » 28/11/2011, 11:32

Buongiorno,

avrei trovato su internet ad un buon prezzo un set di 4 gomme invernali Pirelli usate con le seguenti caratteristiche 245/40 R18 93V.

Attualmente ho montato gomme estive con le seguenti caratteristiche: 245/40 R18 93Y.

Mi stavo chiedendo se, in conformità alle regole sull'indice di velocità rappresentato dalla lettera (in questo caso "V" per le invernali e "Y" per le estive) posso acquistarle oppure no....lo chiedo perché ho letto che le gomme invernali possono avere un indice di velocità max di una lettera inferiore alle estive; in questo caso sembrerebbe che non posso.... cosa rischio se mi fermassero?

Grazie per la collaborazione.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 28/11/2011, 14:58, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: TITOLO MODIFICATO COME DA REGOLAMENTO


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pneumatici invernali] Indice di velocità

Messaggio da ottobre_rosso » 28/11/2011, 14:26

Estratto dal nostro articolo Pneumatici invernali o termici: cosa sono e come sceglierli

Per quanto riguarda le misure di possibile utilizzo, gli pneumatici invernali devono avere le stesse caratteristiche dimensionali/prestazionali dei pneumatici estivi, come indicato nella carta di circolazione, ma è ammessa una categoria di velocità inferiore (min. Q) applicando un bollino all'interno della vettura con la velocità massima. Inoltre sulla carta di circolazione di alcuni veicoli sono previste specifiche misure di pneumatici invernali che sono da intendersi aggiuntive a quelle di cui si è già accenato.

Di seguito il riferimento normativo:
Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente "pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti", sono state fornite, tra l'altro, indicazioni sull'equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve. In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l'equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H - 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell'esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pneumatici da neve.

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a "Q", corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
In conclusione, per rispondere alla tua domanda, non rischi nulla dal momento che sei in regola col CdS.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Colgo l'occasione per elencare alcuni link che potrebbero esserti utili:
Inoltre cliccando qui... News Pneumatici Auto: Tecnologie, Novità e Anteprime - SicurAUTO.it troverai tutte le news relative al mondo degli pneumatici :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

alfa038
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2009, 12:57

Re: [Pneumatici invernali] Indice di velocità

Messaggio da alfa038 » 28/11/2011, 14:35

Grazie per l'informazione ma dove posso trovare il bollino da applicare all'interno della vettura con la velocità massima? Ai negozi che rivendono accessori auto?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Pneumatici invernali] Indice di velocità

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/11/2011, 20:13

Mai visti !! richiesti più volte anche ai nostri fornitori :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti