[Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da SicurAUTO » 23/11/2009, 18:14

Sul Blog della Redazione trovate un bellissimo reportage di Luca Comandini dopo le prove effettuate a Misano adriatico.

Buona lettura :ok

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Att.ne!!! Volete conoscere davvero tutto sugli pneumatici invernali e le catene da neve? Dalle norme del Codice della Strada alle domande più frequenti? Allora leggete questo interessante articolo: Pneumatici invernali e catene da neve: la guida completa
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rossella71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2010, 16:30
Nome: Rossella

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da Rossella71 » 27/11/2010, 16:48

Buonasera! Sono di Roma. Ho chiesto al gommista di fiducia di montare alla mia Lancia Y del 2008 delle gomme invernali, specificando che mi servono per recarmi in Abruzzo per andare a sciare. Mi ha montato un treno di nokian all weather plus per 880 euro compresi cerchi in ferro e manodopera. Da alcuni indagini su internet ho inizialmente temuto che le gomme non fossero invernali, poi ho verificato l'esistenza sulla spalla della gomma della sigla M+ S accompagnata per giunta dal simbolo della montagna e del fiocchetto di neve. Secondo voi è tutto ok? grazie mille per l'attenzione e per le risposte.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da SicurAUTO » 27/11/2010, 16:51

Tutto regolare, proprio oggi in home page abbiamo pubblicato uno speciale sulle invernali. Leggerlo ti sarà di aiuto :)

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da linus911 » 27/11/2010, 16:54

Ciao Rossella71, non ti preoccupare è tutto OK. Ciaooo

Rossella71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2010, 16:30
Nome: Rossella

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da Rossella71 » 27/11/2010, 17:23

Grazie mille! gentilissimi! :ok


Powertech
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2013, 22:13
Nome: Paolo

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da Powertech » 15/10/2013, 14:11

Buongiorno. Mi inserisco qui per un semplice consiglio. Vorrei equipaggiare la mia Jeep Kj Cherokee 2.8 Crd Lim. di pneumatici invernali. In previsione di una percorrenza stagionale dell'ordine di 10.000 km sulle strade di ogni tipo, con ogni possibile condizione di superficie e meteo del Friuli Venezia Giulia, sono orientato all'acquisto di un prodotto premium, tuttavia anche a causa della non omogeneità dei test condotti dalle varie riviste ho difficoltà a prendere una decisione. Gli pneumatici su cui avrei ristretto la scelta sono (in ordine alfabetico, per marca): Continental Conticrosswinter, Michelin Latitude Alpin, Nokian Wr Suv 3, Pirelli Scorpion Winter, nella misura 225/70 R16 106T. Chiedo, cortesemente, un vostro consiglio. Ringrazio si d'ora.

Numanese
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/06/2010, 19:51
Nome: Giovanni

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da Numanese » 18/10/2013, 0:01

Nokian...

Detengono il record di massima velocità su ghiaccio con un pneumatico "standard"... 335.17km/h
http://www.youtube.com/watch?v=VW5GMsT32RM

Hanno un circuito per testare gli invernali, innevato e ghiacciato 9 / 10 mesi annui...

In seconda battuta Michelin...

marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/12/2008, 22:38

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da marioxx » 22/10/2013, 21:18

interessante... ma quindi se ho i pneumatici invernali posso tranquillamente andare in montagna senza catene da neve, anche quando sono obbligatorie? e altra domanda, le cambiate voi, andate dal gommista o in un'officina autorizzata?

Powertech
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2013, 22:13
Nome: Paolo

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da Powertech » 24/10/2013, 23:11

@ Numanese: ti ringrazio molto. Ieri mi sono recato presso un gommista molto serio, il quale mi ha consigliato Michelin o Pirelli (sebbene non tratti il noto brand italiano): a suo dire, prestazioni globalmente comparabili, confort lievemente superiore con Pirelli; come alternativa meno dispendiosa i coreani Hankook (presumo che li abbia in magazzino, oppure già ordinati). Domani farò visita ad almeno un altro gommista, poi deciderò.

@ marioxx: gli pneumatici marchiati M+S sono formalmente considerati invernali ed equiparati alle catene da neve. Perciò dove esiste l'obbligo di transito con catene montate, se l'auto è dotata di pneumatici M+S, è ammessa a circolare senza ulteriori dispositivi. Di fatto, gli autentici pneumatici invernali non solo hanno la marcatura M+S (normalmente presente anche nei 4 stagioni e negli pneumatici per fuoristrada di impego non necessariamente invernale), ma presentano un battistrada lamellare e sono contrassegnati dal simbolo dello snow flake (per i produttori di pneumatici significa che la copertura è idonea a percorrere strade innevate anche in zone montane). In linea di massima, lo pneumatico invernale consente di transitare in sicurezza, con la dovuta prudenza, nelle condizioni invernali più svariate, comprese le strade di montagna innevate. Le catene possono servire, in casi eccezionali, a trarsi d'impaccio da situazioni particolarmente difficili: perciò è buona abitudine disporre di una coppia di catene in bagagliaio per le situazioni di emergenza (sapendo che al 99% non saranno utilizzate), anche con pneumatici invernali installati. Se gli pneumatici invernali sono montati su cerchi propri, non serve andare dal gommista per la sostituzione, ma si può procedere autonomamente in garage al cambio estivi/invernali e viceversa. Il montaggio dello pneumatico sul cerchione va fatto dal gommista, che procederà anche all'equilibratura.

marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/12/2008, 22:38

Re: [Pneumatici invernali o M+S] Ecco perchè sceglierli

Messaggio da marioxx » 25/10/2013, 19:57

grazie mille, sei stato gentilissimo e molto chiaro. andrò presto dal gommista a farmi fare un preventivo e valuterò il tutto!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti