Pneumatici invernali usati seminuovi

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 17/01/2006, 14:45

:arros ...scusate l'italiano "ardito"...

Campitello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Campitello » 17/01/2006, 15:20

Jak ha scritto:
Campitello ha scritto:
Jak ha scritto:Il mio parere è che puoi benissimo fare a meno dell'azoto: io l'ho usato per alcuni anni e non ho notato nessunissima differenza con gli pneumatici gonfiati ad aria (ti basta sapere che quasi l'80% dell'aria atmosferica è composta da azoto e che, quando le gonfia ad azono non estrae l'aria presente, quindi delle 2.5 atm presenti almeno 1 è di aria atmosferica). Penso che sia solo una banale presa in giro, molte riviste del settore se ne sono occupate e tutte hanno tratto le medesime conclusioni: non serve a nulla! Ancora meno se gli invernali li monti sugli stessi cerchi degli estivi, quindi li devi somontare e rimontare almeno due volte l'anno.

Detratto questo inutile "accessorio" ti posso dire che il mio gommista per: smontaggio/rimontaggio ed equilibratura mi prende sui 25-30euro.
Grazie per la precisazione!!
Ma l'azoto in teoria dovrebbe impedire al pneumatico di sgonfiarsi naturalmente...
Per quale motivo, visto che le molecole dell'azoto hanno la stesa dimensione atomica di quelle dell'ossigeno e che nell'aria atmosferica è già presente l'80% di questo gas?
Credimi, l'ho usato per anni, non cambia nulla! L'unica differenza è che quando ti gonfiano ad azoto ti montano anche delle valvoline intermante in metallo che costano (e valgono) dieci volte tanto di quelle standard.

L'unica differenza è che l'azoto è un gas "secco" e non presenta l'umidità che c'è in atmosfera. Tale umidità, nel caso sollecitazioni molto elevate, raggiungibili solo a velocità da F.1 o dal carrello di un aeroplano in decollo/atterraggio, condensando in acqua può causare un leggero difetto di equilibratura ma che può incidere nella ricerca della prestazione in competizione. Nel caso dei carrelli degli aeroplani viene impiegato anche perchè, visto le sollecitazioni enormi, essendo privo di ossigeno è stato introdotto come norma di sicurezza.

Tengo a precisare, inoltre, che l'umidià contenuta nell'aria del pneumatico è molto più bassa di quella contenuta in atmosfera, infatti il compressore che comprime l'aria a 7-8 atmosfere provoca la condensazione dell'umidità (che sai si misura in percentuale), che viene scaricata tramite l'apposito serbatoio/valvola. Ioltre quando viene immessa nel pneumatico passa da una X percentuale ad una X percentuale quasi 4 volte inferiore:
Da 8atm a 2.2atm.

Poi, ognuno, può scrociare i soldi come vuole, basta che sia legale...
Argomento molto molto interessante, nell'interesse comune proprio per questo meritevole di un Topic a parte, perchè non lo posti con un semplice copia e incolla, grande Jak? Grazie ancora per la precisazione

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/01/2006, 20:11

Campitello ha scritto:Poi, ognuno, può scrociare i soldi come vuole, basta che sia legale...
L'azoto a mio parere è stato un sistema utilizzato dai gommisti per portar l'acqua al proprio mulino....io lo ho e tu no.

Personalmente nell' uso quotidiano lo trovo inutile !!!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 17/01/2006, 22:37

FEDELELLA ha scritto:
Campitello ha scritto:Poi, ognuno, può scrociare i soldi come vuole, basta che sia legale...
L'azoto a mio parere è stato un sistema utilizzato dai gommisti per portar l'acqua al proprio mulino....io lo ho e tu no.

Personalmente nell' uso quotidiano lo trovo inutile !!!
hanno iniziato ad usarlo per i carrelli degli aerei, poi sulle auto da competizione.

Mi pare siano stati i camionisti, i primi ad usarli su strada, da lì all'automobilista il passo è breve...

appena riesco mi informo sul costo reale...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/01/2006, 9:29

Ho scorporato questo argomento sull'azoto qui.

viewtopic.php?p=24998

Vi prego di continuare questo argomento nel nuovo topic :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi