[Pneumatici] quali scegliere?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

vw!!!
Rank: Patentato attento

Re: [Pneumatici] quali scegliere?

Messaggio da vw!!! » 08/08/2008, 19:30

Le gomme estive sono indicate con temperature esterne tra 7° in su....

sotto i 7° sono senza dubbio da preferire le gomme invernali che avendo una mescola + morbida e un disegno dedicato, non si induriscono col freddo, e sono in grado di avere maggior aderenza.
Inoltre queste ultime hanno una buona aderenza anche sulla neve;.. le quali possono essere usate in alternativa alle catene. in quanto i microtassellini riescono a creare un "microclima" sotto la gomma, in modo tale da sciogliere la neve.

Ovvio, col caldo le invernali entrano in crisi (anche se non eccessivamente):
-sono molto più rumorose delle estive
-si consumano + velocemente
-sono molto meno precise delle estive
-sono sprecate (anche perchè costano mediamente + delle estive)

Quelle multistagioni sono un compromesso tra le 2 tipologie, ma non eccellono in niente. diciamo che sono più che altro delle estive con alte prestazioni sul bagnato. (poi cmq dipende dai modelli).

Se Nei tuoi percorsi abituali in inverno la temperatura non scende spesso sotto i 7° e non percorri tratti innevati; allora metti Gomme Estive.

Se scendi sotto i 7°,.. un Buon pneumatico estivo va comunque benone, ma devi essere consapevole di perdere un buon 40,50% dell'aderenza che hai in estate.

Se l'inverno da te è rigido, ogni tanto nevica e non vuoi avere pensieri (come fanno molti) e guidare come in estate allora metti le invernali. :ciao

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 09/08/2008, 18:42

Dalle mie parti l' inverno non è molto rigido. Forse piove qualche volta di più.
Io credo che con delle Firestone Multihawk (estive) dovrebbero essere ok. Ho visto nei test che se la cavano abbastanza bene sull' acsiutto, bagnato e discretamente sulla neve. Come usura hanno anche una buona durata nel tempo.
Mi confermi?

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 09/08/2008, 19:27

le trovo abbastanza buone... ma per la durata non ti so dire

vw!!!

Messaggio da vw!!! » 09/08/2008, 20:20

Nello specifico le Firestone Multihawk non le conosco.

però in passato ho provato le Firestone firehawk 700, che secondo me sono molto simili.
essendo una sottomarca della bridgestone molti la considerano una gomma onesta rapportata al prezzo.

io ti posso dire che quando erano nuove, non erano niente male.. avevano anche un'ottima aderenza anche sulla neve :love
infatti lo spessore dei tassellini era veramente alto.

MA poi,...tempo 3 anni,..le cose sono cambiate radicalmente... il battistrada di per sè era ancora alto,..ma la mescola è diventata di un duro allucinante :testata .... risultato??
-sono diventate rumorosissime
-in inverno si indurivano ancora di + ed erano pericolosissime... non tenevano + una mazza.
-in estate di per sè andavano anche bene... :(

per la durata non ci sono problemi,... mi sono durate 60mila km,...e cenera ancora :si Ma un buon 20mila di questi km gli ho percorsi in scarsa sicurezza!! :giu come ti dicevo prima...
poi gli utenti di questo forum mi hanno convinto a buttarle via! :ok

Quindi secondo me,..se non hai grandi pretese, e miri alla durata...VAI SUL SICURO CON le Mltihawk... :ciao

autoscuola_autopuglia

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 12/08/2008, 9:16

:(
Sicuro? Ma ne sei proprio sicuro?? :???
Cmq grazie delle dritte.
Spero almeno che siano diverse dalle Firehawk ed abbiano rimediato all' inconveniente che ci si trova di fronte dopo tre anni con le Firehawk... :(
Anche perchè le ho già acquistate... :-[
Da quei test sembrava tutto ok, le migliori come rapporto qualità/prezzo.. :grr
Però poi conviene sempre farsi consigliare da qualcuno...perchè quei test non considerano la durata nel tempo rispetto all' invecchiavento del pneumatico.
E' pur vero che di Km all' anno ne macino tanti...quindi probabilmente dopo tre anni dovrò già cambiarle perchè il battistrada si sarà consumato.
Cmq terrò d' occhio eventuali modifiche nel tempo alla gomma...
Grazie.
:ciao

vw!!!

Messaggio da vw!!! » 12/08/2008, 9:55

e si,..ne sono sicuro...
comunque adesso che ci penso bene, considerando che le firehawk sono delle FUEL SAVER, ossia pensate per limitare al massimo l'attrito da rotolamento per ridurre il consumo di carburante,..probabilmente erano già durette da nuove!
e molto di + delle Multihawk.

comunque,..non intendevo nulla di preoccupante,..ma solo che ho notato una differenza abissale tra gomme Nuove e Vecchie!
da nuove erano fenomenali asciutto, pioggia, neve...(sono riuscito a superare tornanti con su 20cm di neve senza catene! :ok )
non le fermava niente!!!! :love ...MA da vecchie.. (avevano già 50,60mila km) hanno perso un bel 60% della tenuta che avevano in precedenza!..e in autostrada sono diventate belle rumorose! ;(
tutto qui...

e me ne sono accorto perchè in inverno con la pioggia, prendendo delle rotonde a velocità un pò sostenuta, e accellerando per levarmi di impiccio dalla rotonda... sono andate per un paio di volte in sottosterzo, con il rischio di finire nell'isoletta spartitraffico...
ma se ne sei consapevole e vai tranquillo,..sono perfette per qualsiasi utilizzo!!! :si

cmq di una cosa son sicuro,..le Firestone a parere mio sono quelle con il miglior rapporo qualità-prezzo!!! :ok
e durano un'eternità!!!!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/08/2008, 21:09

(avevano già 50,60mila km)
Beh già erano da cambiare allora :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

x16xel

Messaggio da x16xel » 03/09/2008, 8:06

Infatti, 50-60.000 Km :??? :??? :??? :???

A mio avviso tutte le gomme a 30.000 Km o sono consumate oppure se non lo sono sono cristallizzate e non tengono più una mazza, se poi la mescola non è di qualità e cristllizza dopo 1 anno senza tener conto dei Km, LE DEVI CABIARE COMUNQUE.

Io sono del famoso motto: LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO :ok :ok :ok :ok :ok

Inoltre anche se ho avuto una soddisfacente risposta sui PNEUMATICI RICOSTRUITI, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi li ha mai usati e quali sono state le impressioni in ordine di durata e risposta al controllo di guida.

Sembra che ormai siano qualitativamente arrivate alla PARI delle nuove ma con costi 50 % più bassi.

QUINDI ANCHE SE CRISTALLIZZANO DOPO UN PAIO D'ANNI O DOPO 15-20.000 kM invece di cercare di ammortizzare grandi cifre a DISCAPITO DELLA SICUREZZA ( 50-60.000 Km ), se ne acquistano delle altre ricostruite avendo così sempre gomme "FRESCHE" e con il grip ottimale.

CHE NE DITE :bong

Attendo pareri, grazie

A.T.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/09/2008, 11:21

A mio avviso tutte le gomme a 30.000 Km o sono consumate oppure se non lo sono sono cristallizzate e non tengono più una mazza
Questo lo pensavo pure io, ma dopo che ho visto un amico in 1,5 anni fare 60.000 km con delle gomme nuove e senza problemi (non erano cristallizzate ne screpolate) mi sono ricreduto.

L'importante è che vengano fatti in poco tempo, per le persone medie 30.000 (3-4 anni) sono già tanti e le gomme devono essere cambiate.
QUINDI ANCHE SE CRISTALLIZZANO DOPO UN PAIO D'ANNI O DOPO 15-20.000 kM invece di cercare di ammortizzare grandi cifre a DISCAPITO DELLA SICUREZZA ( 50-60.000 Km ), se ne acquistano delle altre ricostruite avendo così sempre gomme "FRESCHE" e con il grip ottimale.
Vero ma solo se la mescola è davvero performante... ed io ancora non ne ho avuto conferma.

Ho mandato proprio ieri una mail al consorzio che riunisce tutti i produttori dei ricostruiti per avere notizie più dettagliate, vedremo.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

x16xel

Messaggio da x16xel » 03/09/2008, 14:15

Perfetto, non vedo l'ora di avere notizie riguardo le RICOSTRUITE !!! :ok

Francamente quì non si arriva a fine mese con lo stipendio e ci vogliono 350-400 Euro per cambiare 4 gomme all'auto.
Ma dove siamo arrivati, con le ricostruite spenderei 124 Euro più il montaggio ed equilibrature se non sono già comprese con convenzioni degli ipermercati. :eh :prrrr :bong

Comunque per i 30.000 Km intendevo proprio ciò che hai detto, mediamente 3-4 anni, poi NON CI PUO' ESSERE PIU' STORIA :giu

ASPETTO NOTIZIE, GRAZIE

A.T.

Rispondi