[Pneumatici] quali scegliere?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

[Pneumatici] quali scegliere?

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 04/08/2008, 23:44

Ciao a tutti!!
Ho guardato un po' in giro ma non ho trovato alcun "tire slector" per evitare questo post. Tuttavia spero in qualche dritta.
Possiedo una Fiat Punto Sole (primo modello) 1100cc dell '99 e le gomme che monta sono delle 155/70R13 75T.
Cerco da un pneumatico una lunga durata, un buon comportamento nel traffico ed anche sulle autostrade, superstrade, ecc.
Uso l' auto x recarmi al lavoro e, mediamente, faccio circa 30000-40000 Km all' anno. L' auto viene lasciata in strada quando non la uso (non ho il box).
Dalle parti mie piove anche spesso e quindi cerco anche una buona attitudine a mantenere aderenza e stabilità...
Avrete capito quindi che le gomme vengono sottoposte a temperature molto alte (come ora) ed a temperature molto più fredde come in inverno (a volte si vede anche neve dalle mie parti).
Ho visto su un sito le GoodYear DuraGrip e dalla descrizione mi hanno quasi convinto...perchè hanno anche un' usura un po' più lenta.
Pare però che siano maggiormente indicate nel traffico (è anche il mio caso...Sigh!.....vado quasi ogni giorno a Roma x lavoro), però non so se c' è qualcosa di meglio per quello che cerco. Ho visto che ci sono numerose marche e modelli...quindi non so...
Mi sapete indicare??
:ciao


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da luca comandini » 05/08/2008, 0:34

ho modificato il titolo come da regolamento ;-)

Prova a vedere se trovi le Kleber.

Io ho notato che il consumo è ottimo e si comportano benissimo (le mescole sono le stesse delle Michelin energy)

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 05/08/2008, 9:26

luca comandini ha scritto:ho modificato il titolo come da regolamento ;-)

Prova a vedere se trovi le Kleber.

Io ho notato che il consumo è ottimo e si comportano benissimo (le mescole sono le stesse delle Michelin energy)
Grazie 1000 del reply. Ho visto su un sito le "Viaxer" della Kleber ed il prezzo è di quasi 40,00 EUR a gomma.
Nella scheda della "prova della gomma" ho letto che ha una mediocre stabilità e frenaggio in strada bagnata :mah
E poi, nello stesso sito in "prova della gomma" (penso che avrete capito a cosa mi riferisco), quando leggo Km guidati cosa si intende? Quelli del test o quelii percorribili dalla gomma fino ad usura consentita per legge, ecc.??
:ciao

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Pneumatici] quali scegliere?

Messaggio da luca comandini » 05/08/2008, 11:42

io ti dico la mia esperienza.... le Viaxer su una Panda 1.2 (165/65 r14) le ho trovate ottime x il prezzo che hanno...

Buona tenuta su asciutto e sul bagnato se la cavano bene (l'ESP entra in azione molto poco)

Per la durata ti dico che hanno quasi 45.000 km e ancora di strada da fare ce n'è...

vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 166
Iscritto il: 19/08/2007, 22:17

Re: [Pneumatici] quali scegliere?

Messaggio da vw!!! » 05/08/2008, 12:43

nel sito "prova della gomma.." per km guidati, si intende i km di test di ogni singolo utente, dopo il quale si sente di stimare la sua pagella.
anche perchè molti fanno 2 giudizi: uno a gomma nuova (5-10mila km) e uno a gomma + vecchia...
Assolutamente non sono i km di vita del pneumatico,..anche perchè stesse gomme, hanno kilometraggi così differenti...impossibile.. :)


autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

Re: [Pneumatici] quali scegliere?

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 05/08/2008, 23:06

Grazie ancora delle risposte a entrambi. Mi hai quasi convinto sulle Kebler ed il prezzo è anche abbastanza conveniente.
Ma toglietemi una curiosità: è consigliabile montare le due gomme più nuove sull' asse posteriore e non su quello anteriore (indipendentemente dalla trazione)??
Così ho letto da più parti!

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Pneumatici] quali scegliere?

Messaggio da luca comandini » 06/08/2008, 13:46

per me è meglio dietro le nuove...

si controlla meglio un sottosterzo che un sovrasterzo

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Pneumatici] quali scegliere?

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/08/2008, 19:48

autoscuola_autopuglia ha scritto:Ma toglietemi una curiosità: è consigliabile montare le due gomme più nuove sull' asse posteriore e non su quello anteriore (indipendentemente dalla trazione)??
Così ho letto da più parti!
Qui ci sono 2 scuole di pensiero che quasi si equivalgono....
Non entro nel merito perchè si parlerebbe per parecchio senza cavarne un ragno.

Io resto dell' idea che il nuovo vada sulla trazione.
Salvo alcuni casi..... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Pneumatici] quali scegliere?

Messaggio da SicurAUTO » 08/08/2008, 8:56

Io, come tutti i tecnici del settore PRODUZIONE gomma, indicato che le gomme nuove devono andare al posteriore per un maggiore controllo del veicolo.

Dopotutto sono le posteriore che "fanno girare" davvero il mezzo. Le anteriori danno solo "lo spunto", per dirla terra terra.

Anche sui siti dei produttori viene indicato ciò.

Ovviamente se le gomme vecchie rimaste sono mezze ko... beh allora forse è meglio prendere 4 gomme più economiche e cambiarle tutte. :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

autoscuola_autopuglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 14:14

Re: [Pneumatici] quali scegliere & quesiti vari

Messaggio da autoscuola_autopuglia » 08/08/2008, 10:36

Scusate se approfitto della vostra pazienza ma mi sorgono sempre dubbi quando leggo gomme invernali, estive e "tutte le stagioni"
Dunque, mi pare di capire che quelle "classiche" sarebbero quelle estive o "tutte le stagioni".
Quelle invernali invece dovrebbero essere montate solo in inverno perchè sono più morbide ed aderiscono meglio dove c' è neve; invece se usate in estate immagino si consumino prima di subito, oltre ad avere un maggiore attrito sul terreno..
Quindi, considerando che in genere non uso gomme invernali, acquistando pneumatici estivi che hanno una discreta resa sulla neve potrei ritenersi soddisfatto del loro comportamento in tutte le stagioni?
:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti