[Pneumatici ricostruiti] si o no?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da ciccio1987 » 12/04/2012, 16:28

La ringraziamo per la testimonianza.
Ha per caso un fotografia dello pnemautico esploso in modo tale da caricarla sul forum?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da Corolla 1332 » 12/04/2012, 17:25

Premetto che per una Matiz, montare un treno delle migliori gomme nuovo ti costa al massimo 160-200 euro...mentre per un treno di rigenerate spendi una cinquantina di euro in meno...Dopo questa testimonianza, a prescindere che possano o meno esser buone, mi domando solamente se valga la pena rischiare di sperimentare con mano percorrendo una strada nuova per una vecchia ma affidabile...in altre parole su trasporto leggero credo che sia meglio andar su nuove e di buona qualità.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da maxxis » 13/04/2012, 21:06

Posso condividere solo in parte il suo discorso Corolla..,è vero che su certi tipi di auto la convenienza dei pneumatici rigenerati viene meno per i prezzi competitivi del nuovo.., ma è anche vero che l"incoveniente si può verificare benissimo anche sugli"originali"..,certamente con meno probabilità di casistica.., ma da tenere in debita considerazione ugualmente..,ora bisogna vedere dopo un attenta analisi quale sia stata l"effettiva causa dello scoppio del pneumatico e trarne le ovvie deduzioni., :( :ciao

Pinulandia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/01/2012, 15:49
Nome: Giuseppe

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da Pinulandia » 13/04/2012, 21:46

Io nel lontano 2002/2003 acquistai un vw polo 6 1.9 tdi con 101cv equipaggiata con cerchi da 15 e copertoni dunlop tutto di serie. Ebbene dopo circa 600km su tutti e 4 i copertoni le spalle erano piene di bolle ed alcune pure grosse. La vw non ha voluto sentire ragioni e me li son dovuto cambiare a mie spese. Immaginate come cristavo. Ho montato della gomme della viking ( sottomarca della Michelin)(così mi disse il gommista) e gli feci circa 50000km con guida abbastanza aggressiva e sempre a forte andatura e mai avuto in problema con inversione sempre ogni 10000km. Quindi detto questo le rigenerate fanno risparmiare abbastanza e sicuramente non saranno sicure come le blasonate, ma secondo me quelle della Matriz e' stato semplicemente un caso e speriamo resti isolato.

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da Corolla 1332 » 13/04/2012, 22:45

un rigenerato ha comunque una carcassa che è stata usata, un pneumatico nuovo no.
Le gomme vengono fornite alle case automobilistiche semplicemente in base ad accordi commerciali e con lotti enormi. Poi bisogna vedere, anche se non avevan fatto km, in che condizioni reali erano, quando erano state prodotte, e a che pressione eran state gonfiate, fermo restando che un difetto può capitare.
Quanto alle Viking, faccio presente che sono gomme nuove, di mescola relativamente morbida,e nulla hanno a che vedere con le rigenerate. Semplicemente perchè non conosciamo molti marchi e modelli, non significa che non siano buone, specialmente se sono prime scelte, di recente fabbricazione, montate come sui cerchi in maniera competente e mantenute al meglio.
Io rimango dell'idea che meglio aver nuovo, di buona fattura, rispetto a una gomma rigenerata solamente come copertura ma non come carcassa.


Moreno Alfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/04/2012, 19:46
Nome: Moreno

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da Moreno Alfonso » 02/05/2012, 21:19

Buonasera a tutti,
dissento sentitamente alla affermazione del sig. Corolla, ovvio che con il senno di poi mai avremmo acquistato pneumatici rigenerati ma è pur vero che questi cosi sono omologati all'uso quindi reperibili sul mercato e montabili su mezzi che vanno per strada e che possono scoppiare inavvertitamente e provocare tragedia..... difetti qui non possono essere ammessi, soprattutto dopo i tanti messaggi di qualità garantita , test e collaudi sulla sicurezza prospettata all'acquirente dai produttori .....scherziamo!!!
E' nostra ferma intenzione recuperare il pneumatico esploso che fortunatamente non è stato gettato e valutare la promozione di una causa sia verso il gommista che il produttore dei pneumatici.

Appena possibile sarà nostra cura allegare le foto.

Cordiali saluti.

Pinulandia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/01/2012, 15:49
Nome: Giuseppe

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da Pinulandia » 02/05/2012, 22:00

E dei wanli che ne sappiamo?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da SicurAUTO » 03/05/2012, 8:19

Ottimo, fateci vedere le foto :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da Corolla 1332 » 03/05/2012, 15:10

Sig. Moreno, padronissimo di dissentire, ma se mi permette le vie legali son sempre le più lunghe e difficili da percorrere, e siccome nelle auto nuove mettono pneumatici nuovi anzichè rigenerati, anche se non viene detto, io qualche dubbio sulla effettiva qualità dei rigenerati rispetto ai nuovi me lo metto, a titolo di pregiudizio.
Inoltre le faccio presente che, essendo in Italia, paese dei furbi, le certificazioni sono alla portata di chiunque abbia abbastanza denaro da comprarle.
Tenga anche presente che una causa, anche se si vince, è sempre persa, in quanto dovrà anticipare i soldi agli avvocati, perder tempo per seguire le udienze, andare incontro a perdite di tempo e non verrà comunque riconosciuto, anche in caso di vittoria, tutto ciò che viene richiesto.
Trattandosi poi di causa civile, queste, a seconda del posto e del carico di lavoro dei giudici, sarà lunghissima.
Se è una questione di principio, fa bene a farla. Ma da un punto di vista pratico, io, personalmente, son dell'idea di rivolgere le mie attenzioni da cliente a chi mi offre garanzie, facendo a chi vende il peggiore del dispetto, cioè non comprare i suoi prodotti e non farli comprare ad amici e parenti e conoscenti tutti. Questo è valido per le gomme, così come per qualsiasi cosa.
Filosofie diverse ma entrambi rispettabilissime. La mia, se me lo permette, è meno idealista e più pragmatica.
Le è andata molto bene. Auguri per la causa comunque.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Pneumatici ricostruiti] si o no?

Messaggio da ciccio1987 » 03/05/2012, 15:39

Pinulandia ha scritto:E dei wanli che ne sappiamo?
Evita le wanly, vai di fulda.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti