[Pneumatici senza aria] in progettazione dalla Bridgestone

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Pneumatici senza aria] in progettazione dalla Bridgestone

Messaggio da ottobre_rosso » 13/12/2011, 8:07

Bridgestone stà lavorando su una nuova tipologia di pneumatici: il loro interno, infatti, sarà privo d'aria e riempito di resine plastiche e materiali compositi. Ancora molti sono gli interrogativi che sorgono parlando di questi pneumatici, a cominciare dalla sicurezza in merito alla tenuta di strada e indici di carico, ma i benefici che ne trarremo dal loro utilizzo sono molteplici e, soprattutto, certi: riciclabilità al 100%, assenza di forature e pressione interna pressochè costante.
Qualora dovessero entrare in produzione sarebbe un bel passo avanti in materia di sicurezza stradale ed ecologia, non credete?
Lo pneumatico, la cui radice stessa della parola rimanda all'aria presente all'interno, presto potrebbe non esistere più ed essere sostituito da una gomma "riempita" di resine plastiche e materiali compositi.

ALL'INTERNO RESINE E POLIMERI - Al 42° Salone dell'Auto di Tokio la casa giapponese rivela di lavorare a un prototipo in avanzata fase di sviluppo che riguarda una gomma per auto priva di aria. Il contenuto della gomma è composto da una serie di tasselli realizati in una speciale resina plastica dalle interessanti caratteristiche fisiche. La sua principale qualità, infatti, è la malleabilità, che la rende facilmente lavorabile quando riscaldata ad alte temperature e particolarmente stabile a temperatura ambiente. A differenza di altri prototipi visti negli anni scorsi, il nuovo prodotto, per il quale non è ancora stata ufficializzata la data di commercializzazione, sarà possibile produrlo su larga scala.


Continua a leggere... Bridgestone progetta le gomme senza aria
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti