[Pneumatici TERMICI] 205/55 R16 - Quali?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

tony73
Rank: Foglio rosa

Messaggio da tony73 » 11/11/2006, 20:27

DOmanda stupida:
Se prendo i MICHELIN come ho detto in precedenza, in caso di nevicata ho l'obbligo di mettere le catene oppure chi ha penumatici invernali è esente?

MI hanon detto di guardare un determinato codice :??? sul pneumatico che indica se si può proseguire senza oppure in obbligo devo montarle.

Sapete illuminarmi per favore? Vuol essere almeno una curiosità. :(

999

Messaggio da 999 » 18/11/2006, 12:57

andreaalt ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e vorrei aggiungere anche io delle domande: ho una Mazda 6 SW che monta le stesse misure di gomme invernali di questo topic (205/55 R16 oppure 195/65 R15). Considerate che vivo a Roma (quindi spesso sono sul GRA) ma torno spesso in Abruzzo, quindi percorro un paio di volte al mese tratti autostradali e vado a sciare in montagna un paio di weekend al mese. Tutti avete consigliato al ragazzo che ha posto la domanda le Nokian WR, oppure avete detto che le Pirelli Snowsport o le Sottozero o le Michelin Pilot Alpin sono ottime. Ma nessuno ha parlato delle Goodyear Ultra Grip 7... Come mai? Eppure informandomi su internet sembra che siano tra le migliori ed hanno anche vinto credo qualche premio di qualche rivista specializzata l'inverno scorso... Nessuno le ha mai provate? Considerando anche il fatto che come prezzo siamo nella media, più costose delle Nokian WR, sulla stessa cifra delle Pirelli Sottozero ma cmq meno delle Michelin Pilot Alpin (che sono sempre le più costose del lotto...).
Ho notato poi che alcuni siti on line hanno a listino delle gomme uguali, stesso modello e produttore, ma con una dicitura M0, che costano qualche euro in meno rispetto al modello senza questa dicitura... sapete cosa significa? Altra domanda: ci sono pneumatici con un indice di carico maggiore, tipo 94 piuttosto che 91... Cos'è? Ultima domanda e vi libero di me... Cosa mi consigliereste tra le varie alternative che ho elencato? E soprattutto, mi consigliereste di prendere le 195/65 R15 e comprare dei cerchi in acciaio per l'inverno o montare cmq le 205?
Grazie a tutti per il tempo perso a leggere queste mie domande,
ciao

Andrea
io ho montato quest anno le ulta grip 7............appena nevic ti diro' come vanno

lele2

Messaggio da lele2 » 20/12/2006, 22:13

Al posto delle Pilot Alpin PA2 monterei le nuove Alpin A3 in codice T

`Harris
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da `Harris » 20/12/2006, 22:42

andreaalt ha scritto:Ho notato poi che alcuni siti on line hanno a listino delle gomme uguali, stesso modello e produttore, ma con una dicitura M0, che costano qualche euro in meno rispetto al modello senza questa dicitura... sapete cosa significa?
Indicano l'omologazione Mercerdes (primo equipaggiamento mercedes)... la sigla stà per Mercedes Only
andreaalt ha scritto:Altra domanda: ci sono pneumatici con un indice di carico maggiore, tipo 94 piuttosto che 91... Cos'è?
L'indice di carico maggiore, a parità di misura, indica una gomma rinforzata... sulla spalla noterai la scritta "Reinforced" o "Extra Load" o "XL"... dipende da come sono omologate sul libretto di circolazione... è consentito montare indici di carico e codici di velocità superiori a quelli omologati, ma mai inferiori. Montare codici superiori è comunque uno spreco di denaro, non porta nessun beneficio particolare alla guida... ma talvolta si può essere costretti dagli eventi, magari la non disponibilità del prodotto cercato nel codice riportato sul libretto... allora può avere senso passare al codice superiore....
andreaalt ha scritto:Ultima domanda e vi libero di me... Cosa mi consigliereste tra le varie alternative che ho elencato? E soprattutto, mi consigliereste di prendere le 195/65 R15 e comprare dei cerchi in acciaio per l'inverno o montare cmq le 205?
Sinceramente ti consiglio di prendere dei cerchi in ferro su cui montare le gomme da neve, da smontare poi a fine stagione e da rimontare l'inverno successivo... occhio però a tenerle in un luogo senza troppi sbalzi termici e riparate dal sole... magari durano un pochetto di più (nel senso che non induriscono troppo)... mi raccomando, cerca di prendere la misura più stretta che puoi montare... sulla neve è meglio... Volendo, per risparmiare qualcosina puoi indirizzarti verso sottomarche... molto spesso sono praticamente gli stessi pneumatici, ma con disegno e scritte diverse (ma quel che conta è la mescola e la carcassa, non cosa c'è scritto sopra)....

archi

Messaggio da archi » 13/11/2007, 14:31

Ciao sono nuovo del forum e avrei anch'io una domanda inerente a questo topic: devo acquistare 4 gomme invernali per una Zafira; monto estive da 225/45R17 e ho trovato le Nokian WRG2 a un ottimo prezzo. Alcuni gommisti però mi hanno detto che è meglio mettere le 205/55R16 (ovviamente con cerchio nuovo) perchè più strette vanno meglio; altri gommisti mi hanno detto che le nuove gomme invernali invece vanno meglio se sono larghe!!! Non so più a chi credere, io sapevo che erano meglio le strette...
E poi, tra 205 e 225 cosa cambia effettivamente?
Ciao grazie a tutti. :) :)

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/11/2007, 20:13

archi ha scritto:Ciao sono nuovo del forum e avrei anch'io una domanda inerente a questo topic: devo acquistare 4 gomme invernali per una Zafira; monto estive da 225/45R17 e ho trovato le Nokian WRG2 a un ottimo prezzo. Alcuni gommisti però mi hanno detto che è meglio mettere le 205/55R16 (ovviamente con cerchio nuovo) perchè più strette vanno meglio; altri gommisti mi hanno detto che le nuove gomme invernali invece vanno meglio se sono larghe!!! Non so più a chi credere, io sapevo che erano meglio le strette...
E poi, tra 205 e 225 cosa cambia effettivamente?
Ciao grazie a tutti. :) :)
Anche io sono un sostenitore dele 205/55/16 le Nokian sono a mio avviso un ottimo prodotto invernale....purtroppo devi montarle su cerchi da 16 pollici e questo ha un costo, leggermente ammortizzato dal fatto che non devi fare la sostituzione sul cerchio da 17 ogni cambio di stagione.

Questo per farti comprendere le misure dei pneumatici:
Esempio: 225/50 R16
225=Larghezza impronta pneumatico in millimetri
50= Rapporto fra la sezione dell'altezza e la sezione della larghezza in %
16= Diametro interno pneumatico in pollici

Un saluto Federico :ciao
Ultima modifica di Federico Autotecnica il 25/11/2007, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

archi

Messaggio da archi » 13/11/2007, 23:48

Bene grazie per la spiegazione chiarissima: sono contento di essermi orientato verso un buon pneumatico: il discorso economico in effetti non fa una piega (magari poi trovo cerchi non nuovi....), proverò quindi così, convinto!!! Solo per mia curiosità: si sente tanto la differenza tra il 205 e il 225 su neve?

Ciao e grazie ancora :ciao :ciao

Goan

Messaggio da Goan » 16/11/2007, 22:48

come valutate le kleber krisalp hp?
kleber è sottofiliale della michelin... a detta del mio gommista un buon prodotto con prezzo equo

Ciry

Messaggio da Ciry » 25/11/2007, 0:57

FEDELELLA ha scritto: Questo per farti comprendere le misure dei pneumatici:
50= Altezza spalla pneumatico in millimetri
Ma il 50 non è l'altezza della spalla in % rispetto al battistrada? :???

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 25/11/2007, 11:44

Ciry ha scritto:
FEDELELLA ha scritto: Questo per farti comprendere le misure dei pneumatici:
50= Altezza spalla pneumatico in millimetri
Ma il 50 non è l'altezza della spalla in % rispetto al battistrada? :???
Hai perfettamente ragione nella fretta ho errato !!!
Rapporto fra la sezione dell'altezza e la sezione della larghezza in %

Mi scuso e correggo :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi