[Pneumatici TERMICI] 205/55 R16 - Quali?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

tony73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/09/2006, 8:50
Località: Milano - Ponte di Legno

[Pneumatici TERMICI] 205/55 R16 - Quali?

Messaggio da tony73 » 15/09/2006, 8:57

Ciao, sono nuovo del Forum.

Mi sto interessando per mettere sulla mia REANULT MEGANE GRANDTOUR dei pneumatici TERMICI per l'inverno.

Sono di MIlano, ma tutti i week.end vado alla mia casa in montagna per sciare. lo scorso inverno mi è capitato 3-4 volte di montare le catene, inoltre per andare al box di casa devo fare una rampa.

Ieri ho chiesto al gommista vicino a casa il primo preventivo, mi ha consigliato i PIRELLI SOTTOZERO alla cifra di 600 euro tutto compreso.

Mi è venuto un infarto.... :ooh

Avete qualche altro pneumatico di buona qualità ma con un minor prezzo da consigliarmi?

Farò anche altri preventivi (tra cui siti online) per giudicare.

Grazie.

Ciao. :ciao


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Pneumatici TERMICI - 205/55 R16 - Quali?

Messaggio da Jak » 15/09/2006, 10:20

tony73 ha scritto:Ciao, sono nuovo del Forum.

Mi sto interessando per mettere sulla mia REANULT MEGANE GRANDTOUR dei pneumatici TERMICI per l'inverno.

Sono di MIlano, ma tutti i week.end vado alla mia casa in montagna per sciare. lo scorso inverno mi è capitato 3-4 volte di montare le catene, inoltre per andare al box di casa devo fare una rampa.

Ieri ho chiesto al gommista vicino a casa il primo preventivo, mi ha consigliato i PIRELLI SOTTOZERO alla cifra di 600 euro tutto compreso.

Mi è venuto un infarto.... :ooh

Avete qualche altro pneumatico di buona qualità ma con un minor prezzo da consigliarmi?

Farò anche altri preventivi (tra cui siti online) per giudicare.

Grazie.

Ciao. :ciao
Per il tipo di pneumantico mi sembra abbastanza in linea, conta che praticamente ti ha proposto il Top, in grado di fornire buona sicurezza e prestazioni anche sull'asciutto, quasi da non accorgersi d'avere delle termiche!

Quindi, per abbassare il prezzo ci sono tanti modi, innanzitutto quale codice di velocità ti ha proposto? se guardi sul libretto dell'auto, le termiche possono avere un codice più basso, ed un costo più basso. Inoltre, di solito, la invernale viene proposta in misura più stretta, se puoi montare dei 195 (sempre che ci siano pere dei cerchi da 16") potresti arrivare tranquillamente ad un paio di centinaia di eurozzi in meno (valuta anche 4 cerchi in acciaio più piccoli solo per le termiche, sempre che siano consentiti a libretto, non dovresti spendere oltre i 100 euro), inoltre dei 205 inevrnali su una Megane Grantour....dei 195 searebbero senz'altro molto più efficaci sulla neve!

Poi c'è tutto un mondo di marche alternative e sottomarche, dipende da cosa cerchi!

tony73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/09/2006, 8:50
Località: Milano - Ponte di Legno

Messaggio da tony73 » 15/09/2006, 10:28

Guardo sul libretto e ti faccio sapere.

Grazie. :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 15/09/2006, 10:31

tony73 ha scritto:Guardo sul libretto e ti faccio sapere.

Grazie. :ciao
:ok


OOOOPS!!!!!!


Non sono educato, mi dimenti sempre di fare gli "onori di casa".... :lol: :lol: :lol:


Benvenuto nel Forum!!!!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/09/2006, 19:30

Nokian sono ottimi come termici....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 18/09/2006, 7:15

FEDELELLA ha scritto:Nokian sono ottimi come termici....

Soprattutto dandogli fuoco! :D :D :D :D











ok! era una battuta...... :-[


:P :P

tony73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/09/2006, 8:50
Località: Milano - Ponte di Legno

Re: Pneumatici TERMICI - 205/55 R16 - Quali?

Messaggio da tony73 » 26/09/2006, 13:41

Jak ha scritto:Quindi, per abbassare il prezzo ci sono tanti modi, innanzitutto quale codice di velocità ti ha proposto? se guardi sul libretto dell'auto, le termiche possono avere un codice più basso, ed un costo più basso. Inoltre, di solito, la invernale viene proposta in misura più stretta, se puoi montare dei 195 (sempre che ci siano pere dei cerchi da 16") potresti arrivare tranquillamente ad un paio di centinaia di eurozzi in meno (valuta anche 4 cerchi in acciaio più piccoli solo per le termiche, sempre che siano consentiti a libretto, non dovresti spendere oltre i 100 euro), inoltre dei 205 inevrnali su una Megane Grantour....dei 195 searebbero senz'altro molto più efficaci sulla neve!
Ciao, ho guaradto libretto e riporta per i pneumatici queste misure nel seguente ordine:

195/65 R16 91T
255/55 R16 91H

Attualmente io ho dei normali pneumatici 255/55 R16

Come posso comportarmi? :???

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Pneumatici TERMICI - 205/55 R16 - Quali?

Messaggio da Jak » 26/09/2006, 14:35

tony73 ha scritto:
Jak ha scritto:Quindi, per abbassare il prezzo ci sono tanti modi, innanzitutto quale codice di velocità ti ha proposto? se guardi sul libretto dell'auto, le termiche possono avere un codice più basso, ed un costo più basso. Inoltre, di solito, la invernale viene proposta in misura più stretta, se puoi montare dei 195 (sempre che ci siano pere dei cerchi da 16") potresti arrivare tranquillamente ad un paio di centinaia di eurozzi in meno (valuta anche 4 cerchi in acciaio più piccoli solo per le termiche, sempre che siano consentiti a libretto, non dovresti spendere oltre i 100 euro), inoltre dei 205 inevrnali su una Megane Grantour....dei 195 searebbero senz'altro molto più efficaci sulla neve!
Ciao, ho guaradto libretto e riporta per i pneumatici queste misure nel seguente ordine:

195/65 R16 91T
255/55 R16 91H

Attualmente io ho dei normali pneumatici 255/55 R16

Come posso comportarmi? :???
Scusa non ho capito: quelle sono le misure omologate per gli M+S?
Quelle sono le uniche misure indicate a libretto?

Di seguito ai 195 non c'è riportato anche M+S?

Hai detto d'aver montato le catene, ma sei sicuro che la misura 205 sia catenabile per la tua auto?

Che cilindrata è la tua auto?

Comunque:
Se vuoi mantenere pneumatici di misura larga, ad esempio se fai molta autostrada (presumo 205, 255 dev'essere un errore di battitura), puoi farti fare un preventivo per marche più economiche, però ti può capitare che siano un po' più rumorose od un po' "gommose" nella risposta.

Altrimenti potresti benissimo montare i 195, magari di buona marca, vedrai che dei Pirelli Snowsport oppure dei Michelin Alpine (oppure tutte le altre marche più conosciute, sono tutte a buoni livelli ma, queste due mi pare siano al top) e, in questa misura non dovresti superare i 400euro (ad occhio e croce).

La migliore resa sulla neve la hai con gli pneumatici più stretti, ha mai visto le auto da rallye?

tony73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/09/2006, 8:50
Località: Milano - Ponte di Legno

Re: Pneumatici TERMICI - 205/55 R16 - Quali?

Messaggio da tony73 » 26/09/2006, 14:55

Jak ha scritto:Altrimenti potresti benissimo montare i 195, magari di buona marca, vedrai che dei Pirelli Snowsport oppure dei Michelin Alpine (oppure tutte le altre marche più conosciute, sono tutte a buoni livelli ma, queste due mi pare siano al top) e, in questa misura non dovresti superare i 400euro (ad occhio e croce).

La migliore resa sulla neve la hai con gli pneumatici più stretti, ha mai visto le auto da rallye?
non ho mai visto macchine da rally... :o

Ma se monto i 195 con raggio leggermente più piccolo, devo cambiare anche i cerchioni? :???

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 26/09/2006, 15:23

I 195 sono dei /65, mentre i 205 sono dei /55 ed il cerchio rimane sempre il 16".

Avrai la macchina un po' più confortevole, meno rischio di danneggiare i cerchi, ma ti sembrerà meno "sportiva" di quanto sei abituato.

NB: 195 e 205 sono la sezione, indicano la larghezza, non il diametro od il raggio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti