Pneumatico nuovo ma DOT passata: fino a quanto è accettabile

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
francescomcenroe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Pneumatico nuovo ma DOT passata: fino a quanto è accettabile

Messaggio da francescomcenroe » 13/03/2009, 20:46

Cia a tutti,

una questione che interesserà molti: quando uno pneumatico mai montato deve essere considerato vecchio in quanto fabbricato troppo nel passato e quindi che ha visto decadere le sue qualità? In sostanza, se oggi vado dal gommista e mi offre un modello che ha DOT di 1 anno fa (per capirci: DOT 0108 significa che la fabbricazione è avvenuta la prima settimana del 2008) se ben conservato (su questo ci si deve fidare) è "fresco" come dice il gommista oppure è bene pretendere di avere uno pneumatico con DOT ben più recente? In sostanza è accettabile montare uno pneumatico fabbricato fino a quanti mesi prima? Grazie.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Pneumatico nuovo ma DOT passata: fino a quanto è accettabile

Messaggio da SicurAUTO » 14/03/2009, 10:41

Ne abbiamo già parlato qui, io ritengo che superato l'anno di produzione sarebbe meglio cercare altro... ovvio che non significa che la gomma sia da buttare (se ben conservata) ma in questo caso io pretenderei uno sconto aggiuntivo.

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Pneumatico nuovo ma DOT passata: fino a quanto è accettabile

Messaggio da Cold_eyes_86 » 18/03/2009, 11:22

Esatto...un pò come si fa per le macchine fine serie! :ok :ok

Rispondi