[Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da SicurAUTO » 31/10/2011, 10:13

Cari amici del forum,
ormai è tempo di installare gli Pneumatici Invernali sulla vostra auto, qui di seguito inserisco una serie di link che vi torneranno utili. Ovviamente qualsiasi altra domanda/critica sarà ben accetta :-)

Vi ricordo che gli pneumativi invernali sono utili anche su asciutto e bagnato, non solo sulla neve!
Considerate le loro caratteristiche, queste speciali gomme permettono di avere più sicurezza quando la temperatura esterna scende sotto i 10°C, quindi sono utili in buona parte d'Italia. Ovviamente solo nelle località dove la temperatura media invernale sta, appunto, sotto i 10°C.

1) Pneumatici invernali o termici: cosa sono e come sceglierli
2) Pneumatici invernali: sicurezza garantita in ogni condizione. Ecco perchè (con video)
3) Test Pneumatici Invernali 2011 | 2012
4) Test Pneumatici Invernali 2010 – 2011 | TCS e Altroconsumo
5) Ordinanze pneumatici invernali 2011: elenco aggiornato
6) Pneumatici invernali: sigle, simboli e confusione
7) Pneumatici invernali: è possibile montarne solo due?


Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Att.ne!!! Volete conoscere davvero tutto sugli pneumatici invernali e le catene da neve? Dalle norme del Codice della Strada alle domande più frequenti? Allora leggete questo interessante articolo: Pneumatici invernali e catene da neve: la guida completa
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


gino_v
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/07/2011, 16:57
Nome: Gino

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da gino_v » 28/11/2011, 14:23

in inverno sono indispensabili, è un allocco chi pensa che sia uno spreco prenderli

le catene vanno bene per la neve, ma il maltempo d'inverno non è solo neve

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da maxxis » 29/11/2011, 23:01

Infatti gent.Gino,il ghiaccio è un"altro fattore pericolosissimo,con pneumatici invernali certo non bisogna approfittarne oltre al dovuto..,di sicuro che in tutti i casi abbiamo un "grip" superiore rispetto agli "standard" :ciao

FABRIGAS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/04/2012, 16:36
Nome: fabrizio

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da FABRIGAS » 30/04/2012, 16:48

volevo solo portare la mia esperienza di autista su strade di montagna con autobotte di gpl.
Le gomme m+s non danno sicurezza per niente servono le catene con i mezzi pesanti
per quanto riguarda l'automobile quest'inverno ho montato dei pneumatici 4 stagioni della kumho con il simbolo m+s
e la montagna con fiocco di neve , devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto sia in salita che discesa (la piu' pericolosa con la neve)
ps. mi sono iscritto solo oggi

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da ottobre_rosso » 30/04/2012, 17:53

Benvenuto su SicurAUTO, Fabrizio, e grazie per la tua testimonianza :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da SicurAUTO » 02/05/2012, 15:17

FABRIGAS ha scritto:volevo solo portare la mia esperienza di autista su strade di montagna con autobotte di gpl.
Le gomme m+s non danno sicurezza per niente servono le catene con i mezzi pesanti
per quanto riguarda l'automobile quest'inverno ho montato dei pneumatici 4 stagioni della kumho con il simbolo m+s
e la montagna con fiocco di neve , devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto sia in salita che discesa (la piu' pericolosa con la neve)
ps. mi sono iscritto solo oggi
Grazie per la testimonianza. Occhio solo ad una cosa. Sei sicuro che le tue gomme siano delle "4 Stagioni"?!

Io sapevo che le 4 stagioni (gomme che in molti enti di test non consigliano perchè non sono mai performanti al 100% in nessuna condizione climatica, caldo/freddo che sia) non hanno anche il fiocco di neve dentro la montagnetta.

Puoi dirci il modello esatto? :-)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da alexF4ever » 06/09/2012, 19:17

Mi è stato confermato anche da due gommisti, quelli 4 stagioni hanno solo la scritta M+S, mentre quelli che hanno la montagna con dentro il fiocco di neve sono degli invernali a tutti gli effetti, sia con che senza la scritta M+S.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2012, 21:48

Alex, scusami ma ciò che ti dicono è in contrasto con il Codice della Strada.
Abbiamo più volte detto che per la normativa italiana attuale la scritta M+S è l'unica che differenzia le gomme estive da quelle invernali. Poi che sia necessaria una norma che imponga di avere anche il famoso fiocco di neve è altrettanto vero. Infatti la stessa Assogomma ne ha chiesto l'introduzione. Ma sino ad allora è bene non disinformare dicendo che serve anche il fiocco di neve :wink:

Fidati, ho parlato con i massimi esperti in materia. Ormai essendo giornalisti a tutti gli effetti cerchiamo di apprendere le informazioni alla fonte :ok

Qui è spiegato tutto in modo chiaro: Pneumatici invernali: sigle, simboli e confusione
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da ottobre_rosso » 06/09/2012, 22:19

in parole povere la sigla "M+S" (oppure M&S, M-S, M/S, M.S.) è quella che identifica lo pneumatico come invernale. Il simbolo della montagna indica soltanto che lo pneumatico dispone di lamelle che ne aumentano l'aderenza (vedi Pneumatici invernali o termici: cosa sono e come sceglierli)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Pneumativi Invernali] Tutto quello che dovete sapere

Messaggio da alexF4ever » 16/09/2012, 11:44

mi sono espresso male, scusatemi. Comunque è bene comprare pneumatici con anche il fiocco di neve e non solo gli M+S


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti