[Possibile multa in scooter] Non ho rispettato l'ALT

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ced
Rank: Foglio rosa
Nome: Nick

[Possibile multa in scooter] Non ho rispettato l'ALT

Messaggio da ced » 16/06/2010, 7:44

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ieri ho fatto una manovra probabilmente irregolare e sono stato sicuramente visto da una volante dei carabinieri.
Provo a spiegare la dinamica.

Su un incrocio con semaforo per svolta a sinistra e per dritto destra, con semaforo rosso, ho imboccato (senza attraversare l'incrocio) il passaggio pedonale sulla mia sinistra (attraversando la singola carreggiata del senso opposto) fermandomi sul marciapiede. Da destra sopraggiungeva una volante dei carabinieri che passandomi li vicino mi ha fatto cenno con la mano di seguirli. Io son andato via da un altra parte perchè se tanto ero in multa non volevo almeno perdere del tempo e ascoltare una predica e cercare di giustificarmi.

Allego schemino!
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (23.87 KiB) Visto 1692 volte

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Possibile multa in scooter

Messaggio da ottobre_rosso » 16/06/2010, 8:20

a prescindere dal fatto che nel tuo post non c'e' una richiesta...
ced ha scritto:Io son andato via da un altra parte perchè se tanto ero in multa non volevo almeno perdere del tempo e ascoltare una predica e cercare di giustificarmi.
sarebbe il colmo se il loro intento fosse stato solo quello di farti una ramanzina e, invece, considerata la tua reazione, ti arrivasse a casa il verbale... (meritato, a mio parere...)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ced

Messaggio da ced » 16/06/2010, 9:36

non ho capito la tua frase, se non quello tra parentesi:)
La richiesta era sapere a quali infrazioni posso andare incontro.

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 16/06/2010, 21:00

Non fermarsi all'alt delle forze dell'ordine può avere conseguenze molto gravi, nel tuo stesso interesse se dovesse capitarti di nuovo qualcosa del genere fermati e non tentare la fuga, meglio una sanzione amministrativa che doversi difendere da accuse ben più gravi.

ced

Messaggio da ced » 17/06/2010, 8:39

non ho fatto una fuga vera e propria, la volante non mi ha avvisato ne con segnale sonoro-luminoso o paletta. Mi è solo parso che dal finestrino, per altro non abbassato, mi ha fatto cenno con una mano di seguirli.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 17/06/2010, 15:15

Ad ogni modo, oltre alla violazione per il semaforo (con 6 punti di penalizzazione) e, forse, alla guida contromano (che di persè comporta 10 punti di penalizzazione), potrebbe anche arrivarti un verbale per il 192 per esserti rifiutato di fermarti all'Alt imposto da un agente in uniforme (con ulteriori 3 punti di penalizzazione).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

ced

Messaggio da ced » 19/06/2010, 9:53

semaforo rosso: non ho passato l'incrocio con il rosso, sono solo salito sul marciapiede della carreggiata opposta.
guida contromano..potrebbe essere visto che ho invaso la corsia opposta..
Alt dell'agente inesistente: fare un cenno di seguirti da un finestrino chiuso, si potrebbe benissimo non averlo visto.

grazie comunque

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 21/06/2010, 20:36

Se uno sale sul marciapiede della carreggiata opposta e prosegue nella direzione del semaforo, o si contesta il sorpasso della fila ferma al semaforo oppure il semaforo, o la guida contromano. Per l'Alt, bisogna vedere cosa dice il Pubblico Ufficiale nel Verbale, che, ricordo, fa fede ai sensi dell'art. 2700 C.C. fino a querela di falso. (cioè per contrastare quello che dice e che ha fede privilegiata, devi denunciarlo per falso e vincere la causa (fino alla Cassazione))
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi