Posso avere problemi dopo la Constatazione amichevole?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Bebix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2011, 21:49
Nome: Marco

Posso avere problemi dopo la Constatazione amichevole?

Messaggio da Bebix » 15/09/2011, 22:03

Buonasera a tutti, è questo il mio primo messaggio su questo utile forum. Scrivo per un chiarimento. Tempo fa ho causato un lieve tamponamento ad uno stop all'auto di una ragazza. La mia disattenzione era evidente, così abbiamo compilato il modulo blu. Dopo circa tre settimane mi telefona il perito nominato dall'assicuratore della danneggiata per dirmi che ha la necessità di fare foto alla mia auto, la quale non ha subito danni. Arrivato all'agenzia il perito conferma che la mia auto non ha subito danni e mi mostra le foto dell'auto della ragazza dicendomi che a suo avviso solo alcuni danni visibili possono essere ricollegati all'impatto della mia auto contro al sua, mentre altri sono legati a cozzi precedenti che la ragazza vorrebbe riparare sfruttando il modulo blu.
Io mi trovo in buona fede concorde con l'interpretazione proposta dal perito, il quale mi fa scrivere e firmare una breve memoria dove sottolineo che riconosco come da me causati solo alcuni dei danni visibili in foto.
Vorrei sapere: nel caso la ragazza non ritenesse conguro il risarcimento proposto dall'assicurazione e volesse adire le vie legali, aprirebbe un contenzioso solo con la sua assicurazione o verrei coinvolto pure io? In linea di principio logico, io posso dire quel che voglio, ma se non erro il perito può ritenere congrua o meno la mia versione.
Il danno è comunque talmente minimo che non vorrei entrare per questo in causa.
Per favore, mi si può fornire un parere su questa vicenda?
Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Posso avere problemi dopo la Constatazione amichevole?

Messaggio da linus911 » 15/09/2011, 22:47

Ciao Marco e benvenuto in Sicurauto :welcome: , magari adesso sono già a letto, ma sono certo che i nostri esperti ti risponderanno al più presto. Ciaooo :ciao

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Posso avere problemi dopo la Constatazione amichevole?

Messaggio da avv_ben » 16/09/2011, 10:21

Preliminarmente mi chiedo perchè Lei abbia firmato la dichiarazione proposta dal perito. Come poteva Lei sapere se i danni in fotografia erano o meno compatibili con il lieve urto da Lei causato? Dubito che lei avesse le competenze tecniche per fare una perizia di riscontro, a meno che non si trattasse di danni completamente diversi da quelli di un tamponamento.

Detto questo, chiedendomi per quale motivo si debba compiacere un perito pagato da qualcuno che deve sborsare il meno possibile, debbo dirLe che il proprietario del veicolo che Lei ha tamponato, se dovesse far causa deve in ogni caso citarLa in giudizio. Se cita la propria compagnia allora dovrebbe citarLa solo per permetterLe di presenziare al giudizio visto che si tratta di un accertamento di Sua responsabilità, se invece cita la Sua compagnia (la corte costituzionale ha detto che si può fare, alcuni avvocati lo fanno), allora citerebbe Lei in solido anche per essere condannato.

In ogni caso i danni non dovrà pagarli Lei, ma il problema sarà che se la ragazza cita la sua compagnia e Lei, avrà problemi a farsi difendere dalla Sua assicurazione, che se ne laverà le mani.

Lo so, è contorto, come le leggi pro assicurazione che il governo sforna di continuo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Bebix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2011, 21:49
Nome: Marco

Re: Posso avere problemi dopo la Constatazione amichevole?

Messaggio da Bebix » 17/09/2011, 1:17

Grazie per l'accoglienza.
Avvocato, c'è un modo per uscire da questo pasticcio? Se dico che ho parlato con la tamponata e mi ha convinto che i danni al suo veicolo sono tutti causati dal mio tamponamento, posso allegare una nuova memoria dove dico che rinnego quel che ho scritto prima?
In ogni caso, mi può indicare una strategia adeguata d seguire per evitare che si avvii l'iter di una possibile causa?
Non capisco però quale sia la mia colpa: ho dato un parere, ma il perito potrebbe anche sconfessare il mio parere se non lo ritiene valido, no?
Infine, sconto ancora la mia ingenuità nel chiederLe: che vantaggi ha avuto il perito coinvolgendomi?
Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Posso avere problemi dopo la Constatazione amichevole?

Messaggio da SicurAUTO » 17/09/2011, 7:13

Ciao e benvenuto, se vuoi un parere legale completo di visione delle tue carte, ti consiglio di avvalerti della consulenza dei nostri esperti.

Codice della Strada e Incidenti stradali | Consulenza legale Gratis

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Bebix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2011, 21:49
Nome: Marco

Re: Posso avere problemi dopo la Constatazione amichevole?

Messaggio da Bebix » 17/09/2011, 23:55

Ciao, grazie per la segnalazione. Il mio problema però non mi sembra così complesso da richiedere per ora assistenza legale. Vorrei infatti solo sapere se posso ritornare dal perito e dirgli che mi sono sbagliato e tutti i danni visibili sono addebitabili al tamponamento che ho causato.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Posso avere problemi dopo la Constatazione amichevole?

Messaggio da SicurAUTO » 18/09/2011, 8:35

La consulenza legale non significa cheun avvocato ti assisterà per tutta la tua vicenda, ma solo che potrà orientarti al meglio su come muoverti per far valere i tuoi diritti. Vedi tu ciao! :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti