Possono i semafori pedonali scattare prima dei principali?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
francofiori77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Gianfranco

Possono i semafori pedonali scattare prima dei principali?

Messaggio da francofiori77 » 30/01/2020, 2:32

:D Salve. Vorrei un parere, visto che una cosa così non mi è mai successa. L’altra notte ero fermo al semaforo di Baranzate in direzione Saronno. Ero solo io nell’incrocio. Tranquillo, aspettavo il verde. Guardandomi intorno, quindi non guardavo fisso il semaforo come un posseduto, mi si è illuminato il parabrezza di luce verde. D’istinto, con l’angolo di visuale ampia e tutta la serenità e buona fede, sono partito. Dopo pochi metri vedo dei flashes e capisco che c’è qualcosa che non va. “Vuoi vedere che era ancora rosso per andare dritto?!”, mi sono detto, già infastidito. Mi sono fermato dopo l’incrocio e dopo qualche secondo è partito il verde.

Perché su una strada principale secondaria, che di giorno raggiunge traffico elevato, c’è un semaforo pedonale fuori sincro di 10 secondi rispetto a quello delle auto nello stesso senso di marcia? E’ legale? A parer mio induce all’errore. Sono un automobilista responsabile. Voglio fare ricorso e obbligarli a cambiare il temporizzatore del semaforo pedonale. Così è pericoloso e quello che è successo a me potrebbe capitare ancora. Ma magari non ci sarà un incrocio libero come è successo a me! Insomma. Al verde si parte tutti assieme. Per i pedoni, il giallo può durare anche 20 secondi a seconda della lunghezza dell’attraversata. Quello lo sapete bene. Ma che il pedone parta prima delle auto non si è mai visto. Almeno io no. Attendo consigli!

Grazie

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Possono i semafori pedonali scattare prima dei principali?

Messaggio da ottobre_rosso » 30/01/2020, 15:16

Siamo "quasi" vicini Gianfranco (io vivo accanto a Rho :wink: )

Anche a me e' capitato di beccare semafori del genere e, francamente, non trovo che sia sbagliato il fatto che certi semafori pedonali e per auto non siano sincronizzati. Presumo sia una scelta voluta per evitare che le auto che devono svoltare siano completamente dipendenti dai pedoni che stanno attraversando l'incrocio. Immagina di essere nei pressi di una zona commerciale, con un elevato afflusso di pedoni ed auto, scattano entrambi i verdi, i pedoni iniziano ad attraversare l'incrocio e le auto che devono svoltare si fermano per dar loro precedenza: se il verde pedonale e quello "automobilistico" dovessero avere la stessa durata una volta che i pedoni si sono fermati riuscirebbero a svoltare quante auto? una? due?
L'importante e' che il semaforo verde e rosso pedonale sia ben identificabile dall'apposito simbolo del pedone
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi