[Posteggio invalidi] Quando è possibile occuparlo?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

[Posteggio invalidi] Quando è possibile occuparlo?

Messaggio da SicurAUTO » 02/09/2008, 20:48

Questa sera mi sono accorto di qualcosa che forse manca nella nostro Codice della Strada...

Vi racconto cosa mi è capitato.

In questo ultimo mese la mia amata cagnetta Sissi (che, premetto, per me è meglio di una figlia/sorella/amica) si è ammalata (non chiedetemi cosa che preferisco non ricordarlo) e per fortuna si sta riprendendo da una bella batosta che ha avuto... stava per :angel ;(

Adesso, nonostante sia abbastanza debole, vuole uscire spesso per svagarsi (io abito in una villetta in zona privata, quindi c'è poco passaggio di persone e lei si annoia adesso che sta male e non gioca...). Così ogni giorno la porto qui vicino sul lungo mare di Mondello (prima ci andavamo a piedi adesso non ce la fa a fare più di 100 m...).

Ecco che oggi scendo in una zona dove c'è molta gente e lei può sedersi appena vuole ed è stanca, l'unico problema è che in zona i posteggi sono pochissimi e oggi non ho trovato posto, quindi ho lasciato la mia auto in un posteggio per invalidi (uno accanto era libero però).

Questa cosa è stata necessaria perchè lei si muove molto poco e non posso farla arrivare da altri posti in zona perchè già lontani per lei.

Mentre torno mi accorgo che c'è un vigile che mi sta prendendo la multa :eh :police e lascio il cane a mia sorella (arrivata dopo sul posto con la sua auto ed il suo cane) e corro verso la macchina. Per fortuna sono arrivato in tempo ed ho spiegato l'accaduto al vigile che per fortuna non mi ha multato (stava per compilare il verbale)...

Quello che mi chiedo è, se mi avesse fatto la multa avrei potuto giustificare il mio comportamento con la situazione attuale del mio cane? Un animale malato ed invalido è giuridicamente uguale ad una persona?

Ovviamente il tutto è documentabile perchè ho, in un mese, fatto ben 6 RX e numerose visite (oltre 660 €uro :( :-[).

Insomma la legge ci viene incontro? :??? :gratgrat
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Posteggio invalidi] Quando è possibile occuparlo?

Messaggio da dami65 » 02/09/2008, 21:05

Quello che mi chiedo è, se mi avesse fatto la multa avrei potuto giustificare il mio comportamento con la situazione attuale del mio cane? Un animale malato ed invalido è giuridicamente uguale ad una persona?
Tutte le persone invalide con capacità deambulatoria ridotta (sia permanente che temporanea) possono richiedere il rilascio dell'apposito "contrassegno invalidi".
E' persona handicappata chi presenta "una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione" (L. 104/92, art.3).

Nn credo si posso fare nulla! Purtroppo ancora i nostri "animali" sono ritenuti tali..........è cmq il tuo cane, anche se malato nn vuol dire che è o potrà essere riconosciuto invalido.

........considerati fortunato......oltre la pena pecuniaria hai rischiato che ti venivano decurtati 2 punti dalla patente di guida.

Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/09/2008, 23:00

è cmq il tuo cane, anche se malato nn vuol dire che è o potrà essere riconosciuto invalido.
Vabbè se una persona avesse il suo stesso male penso che sarebbe ritenuta tale provvisoriamente...
........considerati fortunato......oltre la pena pecuniaria hai rischiato che ti venivano decurtati 2 punti dalla patente di guida.
Lo so bene il CdS un po' lo conosco :P

Sicuramente ho sbagliato a posteggiare li ma sono stato "costretto" dalle circostanze.

Come consigliato dallo stesso vigile la prossima volta sarà meglio posteggiare in zona rimozione poco prima della zona pedonale dove porto Sissi, li non si da impaccio a nessuno e ho l'auto sott'occhio.

Il mio episodio voleva solo dare spunto ad una riflessione più profonda... ancora i nostri animali non vengono equiparati alle persone in taluni casi. Per fortuna le spese mediche possono essere scaricate ma non ci si mette ancora nei panni di chi ha un animale malato che ti impossibilita come una persona malata.

Pazienza :-[
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 03/09/2008, 7:42

Forse si dovrebbe considerare il rilascio dei permessi invalidi.......... è un fiorire di tali autorizzazioni.
Ho visto persone "invalide" correre come lepri. :grr :grr

Se continua così ci saranno gli stalli per i "non invalidi" e il resto sarà tutto riservato ai MOLTI falsi invalidi. :x

Comunque ti sei salvato in calcio d'angolo ........ metti che mentre spiegavi la faccenda all'agente arrivava un'invalido di quelli "cattivi" (ce ne sono parecchi)....... usciva fuori una guerra.

:ciao

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 03/09/2008, 8:26

:x quel vigile deve ringraziare ke nn ti ha fatto la multa senno venivo fino in sicilia a menarlo perke a me le bestie guai ki me le tocca :giu

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/09/2008, 10:31

Comunque ti sei salvato in calcio d'angolo ........ metti che mentre spiegavi la faccenda all'agente arrivava un'invalido di quelli "cattivi" (ce ne sono parecchi)....... usciva fuori una guerra.
Si lo so, ho sbagliato e sono stato fortunato, ho trovato uno comprensivo e che ha creduto subito alla mia versione (mi aspettavo che mi dicesse: "ma mi prende in giro!?").

Lui è stato "furbo", mi ha detto metta le 4 frecce così se viene qualcuno dice che è stata un'emergenza :wink:

Poi dopo gli ho fatto vedere Sissi proprio per fargli capire che non volevo prenderlo in giro, ma aveva già capito... :)

Ovviamente vada per il futuro però è stato spunto di riflessione per me sulla materia...

Però mi rimane un dubbio, se in quel momento avevo avuto un'emergenza davvero era in qualche modo giustificabile? O questi posti sono solo per chi ha il pass e gl'altri possono morire pazzi? :D

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 03/09/2008, 11:33

Sicurauto ha scritto: Però mi rimane un dubbio, se in quel momento avevo avuto un'emergenza davvero era in qualche modo giustificabile? O questi posti sono solo per chi ha il pass e gl'altri possono morire pazzi? :D
Doveva essere una VERA emergenza verificabile ........ la situazione capitata a te al 99,9 % non sarebbe stata considerata in tali termini.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 03/09/2008, 11:34

lecknick ha scritto::x quel vigile deve ringraziare ke nn ti ha fatto la multa senno venivo fino in sicilia a menarlo perke a me le bestie guai ki me le tocca :giu
Deve ringrazie che non c'era altro invalido che reclamava il posto...... :grr :grr

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/09/2008, 12:12

Kunta Kinte™ ha scritto:
Sicurauto ha scritto: Però mi rimane un dubbio, se in quel momento avevo avuto un'emergenza davvero era in qualche modo giustificabile? O questi posti sono solo per chi ha il pass e gl'altri possono morire pazzi? :D
Doveva essere una VERA emergenza verificabile ........ la situazione capitata a te al 99,9 % non sarebbe stata considerata in tali termini.
Si lo so che la mia non era emergenza, anzi! Era solo una necessità.

Chiedevo così per vie generali.

Tranquilli che se veniva un invalido e mi contestava qualcosa da invalido diventava defunto... :x

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 03/09/2008, 14:43

Tranquilli che se veniva un invalido e mi contestava qualcosa da invalido diventava defunto... :x

quoto :grr

Bloccato