Potrei piangere (Kia Cerato)

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bruce
Rank: Foglio rosa

Potrei piangere (Kia Cerato)

Messaggio da bruce » 23/05/2006, 14:50

Ciao a tutti mi scuso, in primis con chi modera questo forum, se riapro un topic che in parte ho trattato già, ma così sono più sicuro che venga letto. Come forse ricorderete per scegliere la macchina le ho viste tutte e di più nella confusione generale. Alla fine mi sono convinto per la Cerato e stamattina ho firmato le scartoffie necessarie per ritirarla. COSA LEGGO ADESSO?? Questo:

17 agosto - La Kia ha avviato due campagne di richiamo per la Cerato 1.5 16v Crdi [il mio modello]. La prima interessa le vetture prodotte fino al 26 aprile e comporta la sostituzione delle staffe di ritegno degli iniettori che potrebbero rompersi. La seconda campagna interessa 321 esemplari prodotti tra il 22 febbraio e il 28 marzo a cui saranno cambiati i braccetti dello sterzo, perché il loro materiale potrebbe essere difettosi. (ore 15:30)
Fonte: http://www.tecnospacenet.it/amn/amn03/l ... a=richiami

Che significa che alcune sono state "richiamate"? Come faccio a sapere se la mia è stata prodotta in quel periodo(la data è del 17 agosto...)? Se così fosse devo inc******* con il rivenditore per non avermi avvisato? Vi chiedo col cuore in mano di illuminarmi il senso di questo articolo e le eventuali mosse da fare. Porca miseria dopo tante riflessioni non vorrei proprio aver fatto la scelta sbagliata!
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno (spero in tanti).

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 23/05/2006, 15:36

Come potrai notare le auto sotto richiamo sono tantissime, e come fare a identificarne una totalmente assente da difetti?

Il richiamo è comunque un bene, tutte le migliaia di componenti di un'auto sono passibli di diffetosità di produzione, le campagne di richiamo sono indice di serietà dell'azienda. Per sapere se la tua è soggetta alla campagna basta che, una volta in possesso dell'auto ti rivolgi all'assistenza con il libretto di circolazione e ti spranno dire se la tua rientra nel lotto richiamato. Ma di solito ti scrivono direttamente a casa.

bruce

Messaggio da bruce » 23/05/2006, 15:48

La concessionaria dove ho preso l'auto è anche il centro assistenza... Ma mettiamo che scopra che è difettata che devo fare? La rimandano in Corea? Scusate se le mie domande possono risultare stupide o assillanti, ma in fatto di auto sono proprio inesperto come avrete capito...
Grazie a ancora a tutti.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/05/2006, 19:01

Stai tranquillo... il richiamo non significa che l'auto viene mandata di nuovo in fabbrica.

Significa che viene "richiamata" nelle officine autorizzate (che per te è lo stesso concessionario) e qui vengono effettuate le modifiche necessarie.

Stai tranquillo che non è nulla di grave, ovviamente recati dal conce chiedendo che il numero di telaio della tua autovettura sia esente da richiami.

Ma sei sicuro che quella data sia relativa al 2006?! Nel sito non è scritto :???

Se vuoi qui su Sicurauto.it abbiamo anche noi un'area sui richiami: http://www.sicurauto.it/richiami/index.php

Qui trovi i bollettini del Ministero e alcuni link utili :)

Facci sapere :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

bruce

Messaggio da bruce » 23/05/2006, 21:41

Ti ringrazio Claudio per la risposta e mi scuso se ho citato un altro sito quando anche voi offrite lo stesso servizio... :roll: non lo sapevo! Ad ogni modo non credo che quella data di pubblicazione sia del 2006 visto che è del 17 agosto.... :D L'auto che ho scelto è a chilometri zero e il concesionario ha detto che addirittura non l'aveva ancora neanche immatricolata per lui. Questo significa che è molto recente? Se così fosse avrei risolto tutti i problemi perchè, consultando anche il link che mi hai suggerito, mi è sembrato di capire che l'ultimo stock richiamato è dell'aprile 2005. Inoltre mi chiedo: se l'auto viene richiamata prima della vendita non significa che automaticamente essa è stata già aggiustata dal centro assistenza? Non credo che chi le vende non sappia dei richiami... Boh! Quando andrò a ritirarla chiedo un pò al concessionario sperando che non approffitti della mia ignoranza in materia... Altri consigli? Se nessuno sa più che dirmi ringrazio Claudio per la gentilezza! :)

bruce

Messaggio da bruce » 23/05/2006, 21:55

Ovviamente ringrazio anche Jak!!!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/05/2006, 7:54

Non avevo ben letto che il richiamo fosse di Agosto...

Cmq sia di solito le auto richiamate escono dalla concessionaria già con le modifiche apportate. :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi