pratica patente... ancora qualche problema

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
chair
Rank: Foglio rosa

pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da chair » 29/10/2009, 12:37

ciao a tutti devo fare la patente e m'è venuto un dubbio. Se a uno stop c'è una coda di macchina e io mi fermo poi le macchine escono dallo stop io quando arrivo allo stop devo fermarmi ancora per forza o posso uscire subito? Perchè ieri avevo una macchina davanti a me allo stop quando è uscita io allo stop mi sono fermata ancora e il mio istruttore mi ha urlato "Guarda che devi andare"

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da ottobre_rosso » 29/10/2009, 13:05

io, a prescindere dalle sfuriate dell'istruttore, mi fermerei: primo per sicurezza personale; secondo perche' il Codice della Strada lo impone. Da un lato una volta che l'auto davanti a te si e' immessa potrebbe subito arrivare qualcuno lungo la via principale, dall'altro se ti becchi un agente zelante la multa sarebbe dietro l'angolo.

benvenuta su Sicurauto :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

chair

Messaggio da chair » 02/11/2009, 16:05

grazie per la risposta!! ancora un paio di domande :)
Prima. Se due macchine sono ferme affiancate allo stop di un incrocio una con la freccia a destra e una con la freccia a sinistra chi arriva da dietro e deve andare dritto a che macchina si deve accodare?

Seconda domanda: in generale se una macchina è ferma allo stop con la freccia a sx posso affiacarla a destra (o a sinistra se la macchina ha la freccia a dx) per andare dritta?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/11/2009, 17:45

uhm... :gratgrat prima che ti risponda con delle stupidate sposto la discussione nella sezione Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore con la speranza che intervenga Massy

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 05/11/2009, 23:35

chair ha scritto:grazie per la risposta!! ancora un paio di domande :)
Prima. Se due macchine sono ferme affiancate allo stop di un incrocio una con la freccia a destra e una con la freccia a sinistra chi arriva da dietro e deve andare dritto a che macchina si deve accodare?

Seconda domanda: in generale se una macchina è ferma allo stop con la freccia a sx posso affiacarla a destra (o a sinistra se la macchina ha la freccia a dx) per andare dritta?
Ke domande contorte... :P

Prima domanda...se possibile ke a quello STOP 2 macchine arrivino affiancate, tu devi incodarti a quella a dx... se nn devi sorpassare o svoltare a sx, il C.d.S. ti impone sempre di tenere il + possibile la dx della carreggiata...

Seconda domanda... se la strada è a 2 corsie o di dimensioni tali da nn finire nella corsia opposta ke ha 1 altro senso di marcia, si. ;)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2009, 7:53

ottobre_rosso ha scritto: con la speranza che intervenga Massy
o sicurdany :wink:

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/11/2009, 18:05

Boh, non ho capito bene le domande:
Se due macchine sono ferme affiancate allo stop di un incrocio una con la freccia a destra e una con la freccia a sinistra chi arriva da dietro e deve andare dritto a che macchina si deve accodare?
Dipende dove devi andare. Quoto quando detto da SD con una precisazione: se devi andare dritto puoi metterti anche nella corsia di sinistra.
Quindi: corsia destra per andare dritto-destra, corsia sinistra per andare dritto sinistra.

Risposta 2, sì, SE C'E' UN SEMAFORO o vigile. Altrimenti no, in quanto nelgi incroci non regolati non si può sorpassare. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

ocs

Messaggio da ocs » 15/11/2009, 22:01

Non sono d'accordo. Se la macchina ha la freccia a sinistra e la strada lo consente (per esempio nei sensi unici ma anche nelle strade a doppio senso con la corsia larga) in genere tende a spostarsi sulla sinistra della corsia di marcia e quindi ci si può accostare a destra per andare dritti o a destra MA se la macchina ha la freccia a destra ci si può accostare a sinistra SOLO per andare a sinistra non per andare dritti!! Se si va dritti si resta a destra dietro la macchina che svolta e basta.
Scusate ma pensate a questa situazione una macchina ha la freccia a destra uno si accosta a sinistra per andare dritto poi la macchina di destra esce dallo stop e alla mia destra arriva un'altra macchina che deve andare dritta ci ritroviamo in due ad andare dritti cosa facciamo? ci speroniamo?

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 21/11/2009, 9:38

Interessante che tu non sia d'accordo. Neanche io a esser sincero. E non son d'accordo con molte altre cose se è per questo. Ma la legge dice esattametne ciò che ti ho risposto prima. :)

Se invece vuoi sapere cosa farei io, posso convenire con te. :wink:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi