pratica patente... ancora qualche problema

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
chair
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2009, 12:28

pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da chair » 29/10/2009, 12:37

ciao a tutti devo fare la patente e m'è venuto un dubbio. Se a uno stop c'è una coda di macchina e io mi fermo poi le macchine escono dallo stop io quando arrivo allo stop devo fermarmi ancora per forza o posso uscire subito? Perchè ieri avevo una macchina davanti a me allo stop quando è uscita io allo stop mi sono fermata ancora e il mio istruttore mi ha urlato "Guarda che devi andare"


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da ottobre_rosso » 29/10/2009, 13:05

io, a prescindere dalle sfuriate dell'istruttore, mi fermerei: primo per sicurezza personale; secondo perche' il Codice della Strada lo impone. Da un lato una volta che l'auto davanti a te si e' immessa potrebbe subito arrivare qualcuno lungo la via principale, dall'altro se ti becchi un agente zelante la multa sarebbe dietro l'angolo.

benvenuta su Sicurauto :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

chair
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2009, 12:28

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da chair » 02/11/2009, 16:05

grazie per la risposta!! ancora un paio di domande :)
Prima. Se due macchine sono ferme affiancate allo stop di un incrocio una con la freccia a destra e una con la freccia a sinistra chi arriva da dietro e deve andare dritto a che macchina si deve accodare?

Seconda domanda: in generale se una macchina è ferma allo stop con la freccia a sx posso affiacarla a destra (o a sinistra se la macchina ha la freccia a dx) per andare dritta?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da ottobre_rosso » 02/11/2009, 17:45

uhm... :gratgrat prima che ti risponda con delle stupidate sposto la discussione nella sezione Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore con la speranza che intervenga Massy
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da sicurdany » 05/11/2009, 23:35

chair ha scritto:grazie per la risposta!! ancora un paio di domande :)
Prima. Se due macchine sono ferme affiancate allo stop di un incrocio una con la freccia a destra e una con la freccia a sinistra chi arriva da dietro e deve andare dritto a che macchina si deve accodare?

Seconda domanda: in generale se una macchina è ferma allo stop con la freccia a sx posso affiacarla a destra (o a sinistra se la macchina ha la freccia a dx) per andare dritta?
Ke domande contorte... :P

Prima domanda...se possibile ke a quello STOP 2 macchine arrivino affiancate, tu devi incodarti a quella a dx... se nn devi sorpassare o svoltare a sx, il C.d.S. ti impone sempre di tenere il + possibile la dx della carreggiata...

Seconda domanda... se la strada è a 2 corsie o di dimensioni tali da nn finire nella corsia opposta ke ha 1 altro senso di marcia, si. ;)


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2009, 7:53

ottobre_rosso ha scritto: con la speranza che intervenga Massy
o sicurdany :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da Massy » 15/11/2009, 18:05

Boh, non ho capito bene le domande:
Se due macchine sono ferme affiancate allo stop di un incrocio una con la freccia a destra e una con la freccia a sinistra chi arriva da dietro e deve andare dritto a che macchina si deve accodare?
Dipende dove devi andare. Quoto quando detto da SD con una precisazione: se devi andare dritto puoi metterti anche nella corsia di sinistra.
Quindi: corsia destra per andare dritto-destra, corsia sinistra per andare dritto sinistra.

Risposta 2, sì, SE C'E' UN SEMAFORO o vigile. Altrimenti no, in quanto nelgi incroci non regolati non si può sorpassare. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

ocs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/10/2009, 13:38

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da ocs » 15/11/2009, 22:01

Non sono d'accordo. Se la macchina ha la freccia a sinistra e la strada lo consente (per esempio nei sensi unici ma anche nelle strade a doppio senso con la corsia larga) in genere tende a spostarsi sulla sinistra della corsia di marcia e quindi ci si può accostare a destra per andare dritti o a destra MA se la macchina ha la freccia a destra ci si può accostare a sinistra SOLO per andare a sinistra non per andare dritti!! Se si va dritti si resta a destra dietro la macchina che svolta e basta.
Scusate ma pensate a questa situazione una macchina ha la freccia a destra uno si accosta a sinistra per andare dritto poi la macchina di destra esce dallo stop e alla mia destra arriva un'altra macchina che deve andare dritta ci ritroviamo in due ad andare dritti cosa facciamo? ci speroniamo?

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: pratica patente... ancora qualche problema

Messaggio da Massy » 21/11/2009, 9:38

Interessante che tu non sia d'accordo. Neanche io a esser sincero. E non son d'accordo con molte altre cose se è per questo. Ma la legge dice esattametne ciò che ti ho risposto prima. :)

Se invece vuoi sapere cosa farei io, posso convenire con te. :wink:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti