precauzioni con le catene

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

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alexandercar25
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precauzioni con le catene

Messaggio da alexandercar25 » 18/12/2006, 20:51

ciao a tutti, visto che a gennaio andro a farmi i classici tre giorni sulla neve, vicino casa, e visto che se avrò fortuna mio padre mi lascia la sua auto, anche perchè andare in 4 su c3 e sci appresso è abbastanza arduo mi chiedevo, le catene le devo montare solo se c'è neve alta o anche in caso di ghiaccio a macchie, quei piccoli blocchetti che si trovano si tanto in tanto? poi in caso le montassi, purtroppo devo usare il crik l'auto alfa romeo 166 con pneumatici da 16 pollici sono catenabili, ma lo spazio tra la gomma e il passaruota è minimo quindi devo per forza sollevarla ed uso le catene a maglia picvcola per macchine sportive, mi chiedevo è vero che non posso andare a fondo corsa con lo sterzo altrimenti rovino la macchina? è difficile fare i parcheggi senza arrivare fino alla fine dello sterzo!!! illuminatemi :ciao

Alessandro.
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Messaggio da Alessandro. » 19/12/2006, 13:44

Innanzitutto devo dirti che è tutta questione di pratica, mi spiego meglio. In trenta anni che vado sulla neve ne ho viste e fatte di tutte. le catene oggi sono facili da montare rispetto ad anni passati, si agganciano e sganciano dal davanti.
Quando le compri e leggi le istruzioni verificherai da solo. Importante e provarle a casa tua prima di partire. Con la trazione anteriore si montano e levano meglio, io ho unaTrazione posteriore con poco spazio ma non ho mai avuto bisogno di alzarla.
Quando ti capiterà di montarle avrai poco tempo a disposizione perchè le mani si ghiacciano e perdi la sensibilità, con i guanti non mi è mai riuscito di montarle, per questo prova a casa, poi sterzi tutto muovi la macchina e vedi se fregano nel passaruota, se non fregano sei a posto. In montagna poi se senti fregare a sterzare vuol dire che è la neve ghiacciata accumulata sulla ruota e non ti fa niente. Quando le smonti se hai un amico in macchiana che ti può fare piccolo spostamenti è più facile, le riponi in un sacco di plastica così non bagni il bagagliaio. A volte succede che i meno pratici quando vedono una macchina ferma che monta le catene si fermano subito e le montano anche loro, non sempre è utile, devi impratichirti da solo.
Compra catene a maglia 9 mm. di buona marca, sei più sicuro, quando torni le lavi per sciogliere il sale , le fai asciugare e ti restano sempre nuove.
Quando avevo la Bravo (trazione anteriore) in dieci anni le ho montate tre volte. Con la mia attuale ho adoperato con successo le calze di stoffa, montaggio due minuti l'una, ora che vado più spesso in starde innevate ho messo 4 pneumatici termici, venduto le calze di stoffa, comperato catene 9 mm. da tenere in bagagliaio per situazioni estreme come ghiaccio e neve alta. Questa è la mia esperienza vediamo cosa ti consigliano gli altri, ce sempre qualche cosa da imparare.
Ciao.

Jak
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Messaggio da Jak » 19/12/2006, 14:11

Quoto gli ottimi consiglio di Alessandro! :ok

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Cold_eyes_86
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Messaggio da Cold_eyes_86 » 19/12/2006, 18:54

Che dire...cmq mio fratello ha fatto una tre giorni in montagna....mentre io ero a casa per risparmiare mannaccia a lui....va beh con un ibiza 1.2 ! :D

Comunque che dire....io ho montato le 9 mm della konig le comfort magic!Una cavolata montarle...certo quanto hai le mani ghiacciate è un pò ostica!Però...guarda se segui le istruzioni ci ricavi soddisfazione a vederle montate....ma sopratutto nell'andarci in giro!Vai d'appertutto....ma ricorda massimo massimo 30 40 all'ora...anzi 40 all'ora mi sembra già tanto!

Poi dipende da cosa c'è sotto....se hai tanta neve si rovineranno di meno...se senti picchiettare avrai più asfalto che neve allora rallenta, rallenta ma tanto!!!E niente frenate brusche per provare l'abs....finisci per far slittare le catene con le conseguenze che puoi ben immaginare...

Una cosa...portati un panno....quando le togli asciugale!!Previeni l'ossidazione precoce!
Per il resto tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta prudenza!

Toglimi una curiosità.... : un padre alfista che cede il mezzo????Mio padre era alfista lo è ancora ma per ora guida una peugeot (che tra l'altro sta odiando...)e cedeva molto controvoglia il suo mezzo...ma moooolto....nel senso che le sue varie alfetta, giulietta, 164.....guai a chi gliele toccava!:D
Cavoli la 166 mi piace...se poi è il primo modello ancora di più!!! :ciao :ok

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alexandercar25
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Messaggio da alexandercar25 » 19/12/2006, 20:05

ringrazio molto Alessandro, mio omonimo, prima che partissimo 2 inverni fa abbiamo provato qui a casa morale??........catene incastrate nella pinza dei freni, con il mio padrino che ci sfotteva :grr .....penso che proverò a montarle salendoci sopra, io ho comprato per il problema mani dei guanti da lavoro non troppo pesanti, forse aiutano!! Cold eyes: grazie per il suggerimento dell'abs...ci avevo fatto un pensierino in un piazzale.....lasciamo stare!!! si la 166 è il primo tipo, secondo me la più equilibrata per il raccordo muso lato...a me ha fatto inpazzire letteralemnte e dopo 2 anni di rottura costante nel 2000 l'abbiamo comprata. per ora non ha mollato l'osso nemmeno una volta, sempre guidata con lui accanto...e lo credo solo 5 mesi di patente....però me la fa tirare anche tanto...certo dpo un pò urla; piano che la rovini!! e sapete qual'è la risposta??? :angel è un alfa me lo chiede!!! :lol: speriamo che molla per la neve. anche perchè saremo in 4 in macchina mia + altri 4 in un altra e con bagagli e scarponi, e sci nella c3 nn entriamo e poi nn ha la botola passante e non ha le catene, cmq finchè nn vedo nn credo quindi attendo la partenza per crederci!!!! ihih

Alessandro.
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Messaggio da Alessandro. » 20/12/2006, 9:22

Quando torni facci sapere com'è andata, in bocca al lupo! :ok

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