Precedenza
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Precedenza
Messaggio da Raf53 » 06/03/2010, 23:23
Mi rivolgo a voi tutti per avere un vs parere su un incidente che mi e' capitato. Ieri mattina nell'uscire con la mia auto da una mia proprietà recintata, mi fermavo, in una piazzola esistente davanti al cancello, il tempo necessario per sincerarmi, che da entrambi i lati della strada pubblica su cui dovevo immettermi, non provenisse nessuno.
Subito dopo guadagnavo la quasi totalità della carregiata quando dalla mia destra proveniva un'auto a forte velocità, che dopo una frenata di circa venti metri terminava la sua folle corsa sulla parre anteriore laterale della mia auto. I vigili urbani intervenuti hanno contestato a me un verbale di 150 € e 5 punti di decurtazione sulla patente per non aver concesso la precedenza ed alla conducente dell'altra auto un verbale di 78€ per eccesso di velocità e 5 punti di decurtazione sulla patente. La mia assicurazione, alla quale ho inoltrato una richiesta di indennizzo diretto, sostiene che io ho torto e nella migliore delle ipotesi mi verra' riconosciuto un concorso di colpa. Per completezza devo aggiungere che sulla strada dove e' successo l'incidente, proprio in virtù del fatto che esistono una serie infinita di accessi a proprietà private, vige un limite di velocità di 20 km/h ed inoltre al momento dell'incidente il manto stradale era reso scivoloso da una coltre di brina. Dunque in primo luogo vi chiedo in quanti metri si arresta una macchina che va a 20km/h e successivamente se e' corretto l'assunto che chi ha la precedenza ha sempre ragione anche in presenza di in comportamento imprudente come quello descritto ?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Re: Precedenza
Messaggio da avv_ben » 07/03/2010, 10:35
Concordo che nel tuo caso il massimo risultato possibile sia il concorso di colpa, perchè il codice della strada, come tutte le normative, non può tenere conto di ogni fattispecie e al contempo deve fissare principi cardine. L'obbligo di precedenza è uno di questi.
Devo dirti che al mio studio è capitato un caso simile, e in verità hanno risarcito il cliente che usciva da un passo carraio integralmente, pur senza riconoscimenti ufficiali di responsabilità. Ma è stato un caso fortunato.
Per essere più precisi sulla tua domanda, se ci fosse la prova che la vettura che ti ha urtato stesse andando a una velocità spropositata, forse avresti più frecce al tuo arco. Ma che prove hai? la lunghezza della frenata può servire, ma fuori dal giudizio, senza una perizia cinematica, non è una prova schiacciante.
E io, pur ammettendo che non si può giudicare senza esaminare tutte le carte, se ti offrissero un risarcimento in concorso non credo ti consiglierei di far causa.
In ogni caso, buon risarcimento.

Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui
Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it
Re: Precedenza
Messaggio da 500L » 07/03/2010, 21:46
Re: Precedenza
Messaggio da Raf53 » 07/03/2010, 22:58
Volevo chiedervi ancora un paio di cose, ritenete che possa tornare utile fare notare che il tratto di strada visibile dalla mia posizione, a causa di un dosso, non superava i 50 mt e che per lo stesso motivo la conducente dell'altra auto non poteva vedermi e solo quando ha guadagnato visibilità lo spazio che le rimaneva, non poteva essere sufficiente ad arrestare l'auto, a causa della velocità così sostenuta?
Re: Precedenza
Messaggio da avv_ben » 08/03/2010, 11:08

Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui
Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it
Re: Precedenza
Messaggio da 500L » 08/03/2010, 21:28
Ti conviene valutare insieme con un avvocato l'eventualità di ricorrere contro la multa, adducendo come motivazione che pur adottando tutta la prudenza possibile non hai potuto far nulla per evitare l'impatto, dopotutto l'altro veicolo è stato sanzionato per eccesso di velocità. Se il ricorso viene accolto ti potrebbe facilitare per il risarcimento.
Tienici informati sugli sviluppi ed auguri!
Re: Precedenza
Messaggio da Raf53 » 09/03/2010, 20:51
Volevo aggiornarvi che ho aggiunto alla richiesta di indennizzo alla mia assicurazione, la particolarità che dalla mia posizione non avevo più di 50 mt di visibilità. Devo dire che il liquidatore, al quale ho sottoposto una serie di foto compresa una che oltre a fare vedere i segni della frenata rende bene l'idea di quanta visibilità avevo, ha cambiato posizione dicendo che forse posso sperare in un concorso di colpa dal 30 al 50 %.Inoltre ho contattato un avvocato il quale mi ha consigliato di fare ricorso al giudice di pace sostenendo che ci sono buone possibilità di vedermi annullato il verbale con la conseguente restituzione dei 5 punti e non ultimo la possibilità di rafforzare le mie ragioni per un risarcimento completo dei danni. Speriamo bene.
Vi terrò informati.
Re: Precedenza
Messaggio da 500L » 12/03/2010, 1:24
Re: Precedenza
Messaggio da Raf53 » 12/03/2010, 7:20
Torna a “Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti