[Precedenza a destra] ... ripensarci ... ?

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GTturbo
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Re: [Precedenza a destra] ... ripensarci ... ?

Messaggio da GTturbo » 25/05/2015, 21:19

Guarda, ho provato a ragionarci un po' ( non tutto questo tempo ovvio, avevo altri problemi :D ) e sono arrivato alla conclusione che a questo punto io abolirei la precedenza sia a dx che a sx, farei in modo che tale precedenza sia regolata da segnaletica verticale in base alla visuale che si ha nel punto di incrocio, chi si trova i cartelli sa che deve dare precedenza.
Anche perché ho notato che a Milano in molti ( se non in quasi tutti) incroci c'è il cartello di dare precedenza a semaforo spento o lampeggiante.
Quindi, ok abolire la precedenza a destra, ma mettere ovunque i cartelli che la gestiscono, quelli hanno una sola interpretazione, no?


mariopagnanelli
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Re: [Precedenza a destra] ... ripensarci ... ?

Messaggio da mariopagnanelli » 31/05/2015, 23:57

GTturbo ha scritto:Guarda, ho provato a ragionarci un po' ( non tutto questo tempo ovvio, avevo altri problemi :D ) e sono arrivato alla conclusione che a questo punto io abolirei la precedenza sia a dx che a sx, farei in modo che tale precedenza sia regolata da segnaletica verticale in base alla visuale che si ha nel punto di incrocio, chi si trova i cartelli sa che deve dare precedenza.
Anche perché ho notato che a Milano in molti ( se non in quasi tutti) incroci c'è il cartello di dare precedenza a semaforo spento o lampeggiante.
Quindi, ok abolire la precedenza a destra, ma mettere ovunque i cartelli che la gestiscono, quelli hanno una sola interpretazione, no?

In parte, sono d'accordo con te:
piuttosto che tenerci fra i piedi questa regola della precedenza a destra
(come ripeto, nata non da una scelta ponderata, ma da una DIMENTICANZA),
la si abolisce (senza istituire la precedenza a sinistra)...
...e altro non è che la regola che c'è in AMERICA
(dove non esiste nè la precedenza a destra, nè la precedenza a sinistra.
Parte prima chi arriva prima all'incrocio (...come del resto si fa già da Roma in giù... e non a torto... !)
e , per esempio, in un incrocio potresti avere anche 4 STOP !

Però ti voglio ricordare da dove è partito tutto questo discorso....
(incroci non segnalati, ormai, non ce ne sono più...
includendo anche i "dare precedenza a semaforo spento o lampeggiante"...)...

Il problema è che incontriamo , sempre più spesso, rotatorie a più corsie.
Non contemplate da nessuna normativa specifica (anzi... è contemplato che NON devono esistere...).

Se leggi qui:
http://www.carpidiem.it/html/attach/85/ ... otonde.pdf
(pag. 10 del cartaceo; 6/9 del pdf : "come si esce da una rotonda"),
ti rendi conto di quanto spesso rischiamo l'incidente descritto dalla figura.

I Vigili di Carpi (come quelli di Modena...e molti altri) adottano l'interpretazione di Protospataro,
secondo cui, proprio per il fatto che non è mai stato abolito il principio della precedenza a destra...
chi vuole uscire dall'anello interno, si trova A DESTRA chi percorre l'esterno, e quindi dovrà dare PRECEDENZA a questi ultimi per uscire.
(in altre parole, lasciarsi superare, accodarsi, portarsi per tempo sull'anello esterno, e poi uscire).

Sappiamo però, per osservazione quotidiana, che ben pochi si comportano in questo modo...
...e non hanno neanche tutti i torti... perchè la normativa si può interpretare in DUE modi
(a seconda di a cosa dai la priorità...) (come già spiegato all'inizio di questa discussione...
magari dimmi se c'è qualcosa di poco chiaro).

Certamente il sistema più seguito (tagliare direttamente dall'anello interno per uscire),
è il più comodo, il più veloce, il più rispondente alla forma fisica delle attuali rotonde, il più efficiente,
il più logico.... ed è il sistema utilizzato (nel senso, prescritto senza lasciare adito a dubbi interpretativi)
in almeno mezzo mondo
- nei paesi con guida con mano sinistra (U.K. Malta, Cipro, India, Australia, Africa del Sud...), dove la precedenza è a destra
(cioè dal lato opposto alla mano... quindi l'anello interno HA la precedenza su quello esterno, come chi entra deve dare precedenza a chi è dentro...senza bisogno di cartelli) (come non ci sono cartelli per entrare in autostrada)
https://www.youtube.com/watch?v=sCXtcXD17qU

-e in America, dove (dicevamo) non c'è nè precedenza a destra, nè a sinistra...
... ma è diversa la segnaletica orizzontale.

La linea di mezzeria fra le due corsie dell'anello non è un "cerchio" completo (come i cerchi del bersaglio),
ma, giunti a ogni uscita, la linea di mezzeria fa la curva per uscire, accompagnando all'uscita chi viene dall'anello interno.
Mentre, chi percorre l'anello esterno, si trova la strada interrotta dalla linea = cambio di corsia = dare precedenza all'anello interno.
https://www.youtube.com/watch?v=ONacAiKXe-8

QUINDI (stringendo)...
lo scopo di abolire la "precedenza a destra", non serve tanto per gli incroci classici ("a croce")
(i quali, come dicevamo, o hanno i segnali, o hanno i semafori, o entrambi (semaforo spento...),
e la regola della "precedenza a destra" non si applica MAI.),
ma è una necessità dovuta al fatto che crea CONFUSIONE E CONTRADDIZIONI nel comportamento da tenere nelle rotatorie a più corsie... delle quali invece ne fanno sempre più spesso, e manca una normativa specifica di riferimento.
Ultima modifica di mariopagnanelli il 01/06/2015, 0:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: [Precedenza a destra] ... ripensarci ... ?

Messaggio da mariopagnanelli » 01/06/2015, 0:19

Una cosa che dovrebbe essere chiara a tutti (ma che vedo poco...)...
è che ci dobbiamo decidere:
- o ci teniamo la regola della precedenza a destra
(e allora per uscire da una rotonda ci dovremo comportare con la precedenza e con le traiettorie
descritte qui: http://www.ilcarrozziere.it/blog/2014/1 ... /#comments
(figura "come percorrere le rotonde" , quasi alla fine della pagina),
quindi, "allargare " per tempo, dando precedenza , e poi uscire dall'anello esterno)
(cosa poco efficiente:
- perchè dobbiamo dare precedenza due volte: per entrare eper uscire
- perchè per uscire dobbiamo fare 3 curve strette, invece di una sola e larga
- perchè occupiamo l'anello esterno, impedendone l'accesso a chi sta per entrare, che intanto potrebbe iniziare a
preincanalarsi, pur dando la precedenza a chi sta uscendo)
(e cosa che, per funzionare meglio, prevederebbe un progetto diverso delle rotonde, con bracci di uscita TANGENZIALI)

- o ci teniamo le rotonde così come sono...
(ma allora per rendere chiaro, efficiente e sicuro il loro funzionamento, dobbiamo cambiare la regola).

Tutto chiaro ??

le don na min low
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Re: [Precedenza a destra] ... ripensarci ... ?

Messaggio da le don na min low » 20/06/2022, 5:03

but the permissions are for each person, no one is forcing people to yield to anyone. So in my opinion, it should still be the priority quordle waffle game

mariopagnanelli
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Re: [Precedenza a destra] ... ripensarci ... ?

Messaggio da mariopagnanelli » 28/02/2023, 0:25

Where are You from?
I'm not sure I have clearly understood what You mean...

I simply want to say, our multilane roundabouts does NOT work.
Concentric lanes are an error.

We should learn by the example.
1/3 of the world has SPIRAL lanes in multilane roundabouts.
The inner lane bends to the exit. Who drives in the inner lane, does NOT need to chenge lane to exit.
He HAS right of way. As it should be.

...

Here in Italy everyone follows the "natural" way of exit... and does NOT perceive that this way thet are out of law.
It is parodoxical !


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