[Precedenza] al casello in autostrada

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tornado
Rank: Foglio rosa

[Precedenza] al casello in autostrada

Messaggio da tornado » 11/07/2010, 12:07

Ciao, vi scrivo per chiedervi aiuto in merito ad un mio dubbio: ogni giorno passo una barriera su una tangenziale per pagare il pedaggio. Mi sono sempre chiesto ,quando sto uscendo dalla porta dove ho pagato, a chi devo dare la precedenza. Infatti a volte mi sono trovato in situazioni pericolose, dove mi trovavo in mezzo magari a due auto che mi stringevano ed entrambe vo levano passare. Ho insomma rischiato di fare un incidente.....La domanda è: hanno forse la precedenza quelli con il Telepass ? Cosa dice in merito il Codice della Strada? Aspetto fiducioso le vostr risposte.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Chi ha la precedenza al casello in autostrada?

Messaggio da ANVU » 11/07/2010, 17:17

Come prescrive il Codice della Strada, la precedenza va sempre data ai veicoli che provengono dalla nostra destra, in assenza di segnaletica orizzontale o verticale, come accade nel caso del quesito. L'art. 145 è esplicito, indicando come la precedenza vada non solo quando si impegna un'intersezione ma anche quando "le traiettorie stiano comunque per intersecarsi".

Art. 145.
Precedenza.
1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.
2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

tornado

Messaggio da tornado » 11/07/2010, 17:52

Era proprio quello che volevo sapere :ok , ed è molto importante perchè ogni sera passo da questa barriera. Ora starò più attento a chi arriva da destra, ma starò attento anche ai furbi che tentano di passarmi sulla sinistra :giu . Grazie per la delucidazione!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/07/2010, 19:18

Allora in bocca al lupo, di questi tempi :-[ :D

Ciao! :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 12/07/2010, 22:11

Tornado, una precisazione importante: se ti accorgi del pericolo di uno scontro (ed anche se non te ne accorgi ma dovresti accorgertene) in caso di incidente ti vedrai attribuita una parte di responsabilità, quindi non cercare di prenderti la tua precedenza "con la forza" :police , meglio affrontare la situazione con la massima calma, che come sai è la virtù dei forti. Al limite fai passare il furbastro di turno, poi sali su un elicottero Apache e lo disintegri con il cannoncino di bordo :devil :ciao

tornado

Messaggio da tornado » 13/07/2010, 18:33

500L ha scritto:Tornado, una precisazione importante: se ti accorgi del pericolo di uno scontro (ed anche se non te ne accorgi ma dovresti accorgertene) in caso di incidente ti vedrai attribuita una parte di responsabilità, quindi non cercare di prenderti la tua precedenza "con la forza" :police , meglio affrontare la situazione con la massima calma, che come sai è la virtù dei forti. Al limite fai passare il furbastro di turno, poi sali su un elicottero Apache e lo disintegri con il cannoncino di bordo :devil :ciao
Riguardo la calma non c'è problema, sono sempre calmo molto prudente e sopratutto consapevole di quello che faccio quando guido, anche se i comportamenti scorretti dei furbi da me non sono proprio tollerati :giu . Quanto ai furbi, mi piacerebbe tanto avere l'auto di James Bond munita di missili per disintegrarli !!:devil :D

Ciao! :ciao

multesumulte
Nome: luigi

Messaggio da multesumulte » 30/06/2011, 15:45

Buon giorno, tutto chiaro ma vorrei aggiungere un elemento. Se uno passa dal telepass ben oltre i 30 kmh (diciamo 60/70 kmh) nell'ingresso più a destra esistente dovendo però imboccare la rampa a sinistra, ha comunque la precedenza provenendo da destra incrociando la traiettoria con chi s'è fermato per ritirare il tagliando ed essendo partito da fermo ha una velocità nettamente inferiore? Grazie.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 02/07/2011, 9:16

La precedenza è SEMPRE per chi proviene da destra. Il fatto che transiti a velocità superiore a 30 Kmh lo sottopone eventualmente ad una sanzione amministrativa per eccesso di velocità. Sembra impossibile che proceda a 60/70 Kmh perchè rischierebbe di spaccare la sbarra che è regolata per una velocità massima di circa 45/50 Kmh...
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: [Precedenza] al casello in autostrada

Messaggio da Massy » 13/07/2011, 22:52

Quoto. E da quanto sento in giro si sussurra l'ipotesi di installare autovelox alle corsie telepass... :(
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi