[Precedenza e mancanza di segnaletica] Potrei aver ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

iamback
Rank: Foglio rosa
Nome: Paolo

Re: [Precedenza e mancanza di segnaletica] Potrei aver ragione?

Messaggio da iamback » 13/10/2008, 15:59

a questo punto lo spero, domattina vado dall'avvocato, vediamo cosa dice..anche perché come detto prima, per la municipale la colpa e' mia..

iamback

Messaggio da iamback » 13/10/2008, 17:48

Speriamo....anche perchè sono sempre più sicuro che mi venga data la totalità della colpa a me, dal rapporto dei vigili.
Domani vado dall'avvocato e vediamo cosa mi consiglia di fare, per il momento sono appena tornato dal medico che mi ha dato 14 giorni... :-[

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 13/10/2008, 20:05

Speriamo....anche perchè sono sempre più sicuro che mi venga data la totalità della colpa a me
Sii fiducioso e ottimista. :ok
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kiara

Messaggio da Kiara » 23/01/2009, 21:29

Sono la ragazza di iamback.
Dato che lui non è in Italia mi sto interessando io del fatto.
Abbiamo preso un avvocato, purtroppo non essendo del posto non avevamo nessuna persona di fiducia quindi.... vorrei solo avere qualche parere in più....
I "problemi sono questi:

1. abbiamo chiesto all'avvocato di visionare il verbale dell'incidente, ma nemmeno lui è ancora riuscito ad averlo...è già andato 3 volte a fare la richiesta ai vigili, ma per un motivo o per l'altro il verbale non salta fuori.(siamo quindi in attesa) .
Vogliamo vedere il verbale per capire se lo scooterista era in regola con la patente, perchè abbiamo sentito frasi che potrebbero far pensare ad una patente scaduta o cmq non in regola per poter guidare.
Ripeto, come detto da iamback, che il tipo è conosciuto nel paese e soprattutto dai vigili che hanno rilevato l'incidente.

2. l'avvocato mi dice che, lo scooterista potrebbe fare una denuncia penale per i danni colposi subiti.
La mia domanda è: ma se c'è l'assicurazione che copre tutto che tipo di denuncia può fare contro iamback?

L'avvocato mi dice:
Lo scooterista ha 3 mesi di tempo per fare la denuncia penale, quindi scaduti il 10.01.09 . Questa denuncia viene notificata entro 4 mesi percui entro il 10.02.09.
Mi suggerisce quindi di andare alla ricerca del probabile fascicolo aperto in tribunale a nome del mio ragazzo per poter impugnare la multa.... ma il termine per il pagamento della multa scade il 22 febbraio... che motivo c'è di accelerare cosi' i tempi?
Io non me ne intendo di queste cose, ma secondo me conviene solo aspettare, vedere il verbale e capire se i dati dello scooterista sono in regola, per il resto c'è l'assicurazione.

Attendo consigli... grazie in anticipo!

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 23/01/2009, 22:48

guarda secondo me non ti conviene far causa.
Innanzitutto perchè al massimo potresti ottenere un concorso di colpa, dubito che avresti una responsabilità inferiore al 50 %, quindi il malus ti scatterebbe ugualmente.
A questo punto eviti cause, fastidi e spese legali....

Purtroppo anche se potresti avere anche ragione per la velocità, resta il fatto che non hai dato precedenza a destra, lui non aveva nessun segnale di stop, pertanto aveva diritto di precedenza, quindi considerata la velocità dello scouter al massimo come già detto otteresti forse una percentuale di ragione, ma secondo me, minima.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 23/01/2009, 22:53

Però, io non mi sento di aver "completamente" torto, per alcuni chiari e semplici motivi:
A- La mia velocità era bassa, ero appena partito da fermo e avevo percorso quei 30 metri o poco più, e inoltre stavo rallentando ed ero in seconda marcia. Se gli anziani al bar mi hanno visto a 100kmh non avrei avuto sicuramente una 600 ma un Tomcat o giu di lì per fare 100 kmh in 30 metri;
B- A rafforzare la mia tesi, ci sono le strisce della frenata (l'auto non ha l'ABS) che sono una trentina di cm. Nonostante l'urto frontale, il paraurti e il cofano danneggiati, l'Airbag non è esploso, e se non sbaglio gli airbag intervengono dai 15/20kmh per gli urti frontali. Inoltre, lo scooterone ha fatto un movimento laterale di quasi un metro, non di più.
C- Cosa grave dal mio punto di vista, nessuno ha effettuato i rilievi. Solo il vigile ha scattato alcune foto con il cellulare. Tanto, il processo mi era stato già fatto.
...in ogni caso aspetterei il rapporto delle autorità...a volte emergono testimonianze o altro che possono cambiare le cose. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kiara

Messaggio da Kiara » 23/01/2009, 23:40

Grazie per i consigli.
l'ultima cosa, le spettanze dell'avvocato che abbiamo preso le dobbiamo pagare noi perchè abbiamo torto oppure le paga l'assicurazione?

:ciao

iamback

Messaggio da iamback » 24/01/2009, 7:55

Eccomi...
Eravamo rimasti che non avremmo comunque fatto causa, appunto per quanto detto da aletom79.

Secondo me c'è solo da aspettare, però non mi tornano i conti sulla questione del verbale che non si può visionare, e sul fatto che è possibile sporgere denuncia nei miei confronti.

Kiara

Messaggio da Kiara » 24/01/2009, 14:13

Ho parlato con la nostra assucurazione:

Il verbale entro 150 gg lo fanno avere all'assicurazione (l'avvocato avrebbe dovuto farsi valere e farselo dare, lui poteva e doveva insistere) staremo a vedere...

Non esistono denunce penali in casi come questi: primo non c'è un morto, secondo non c'è stata l'omissione di soccorso.
Lo scooterista può fare quello che vuole, tutte le denunce che vuole, ma in questo caso l'assicurazione gli fa chiudere tutto per i suddetti motivi.

La multa va pagata perchè in ogni caso c'è stata l'infrazione.

Impugnare la multa non serve a nulla.. (costano di piu le pratiche della multa) al massimo, se dal verbale risulterà qualcosa di strano, si potrà fare ricorso.

Avvocato :giu

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 24/01/2009, 14:22

Eccomi...
Eravamo rimasti che non avremmo comunque fatto causa, appunto per quanto detto da aletom79.
Leggi bene quello che scrive Aletom79, in particolar modo cosa c'è scritto nel suo "piè di pagina". :olè
Un 50 % di ragione, specie se hai subito lesioni non solo materiali ma anche fisici, potrebbe starti bene! :wink:
Secondo me c'è solo da aspettare, però non mi tornano i conti sulla questione del verbale che non si può visionare, e sul fatto che è possibile sporgere denuncia nei miei confronti.
Certo che c'è da aspettare l'ho giaà precedentemente scritto.
Vero è che entro i 90 gg. dalla data del sinistro puoi "beccarti" una querela. Ciò non toglie però che: A seguito di lesioni anche tu puoi sporgere querela...Ma che razza di legale stai pagando!!!! :x :x :x :grr :grr :grr :grr

Rispondi