Prefetto e ritiro patente

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

djpey
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/03/2004, 15:27

Prefetto e ritiro patente

Messaggio da djpey » 30/03/2004, 8:01

Mi hanno ritirato la patente due domeniche fa per eccesso di velocità....mi hanno detto che entro 15 giorni avrei dovuto ricevere una lettera del prefetto dove mi veniva indicato il periodo di sospensione:con oggi dovrebbero essere 15 o 16 giorni e ancora non ho ricevuto niente, cosa devo fare??


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 31/03/2004, 1:43

Art. 218. Sanzione accessoria della sospensione della patente.

COMMA 2

L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo cui si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati nella singola norma, e' determinato in relazione alla gravita' della violazione commessa ed alla entita' del danno apportato, nonch‚ al pericolo che l'ulteriore circolazione potrebbe cagionare. L'ordinanza e' notificata immediatamente all'interessato e comunicata al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa e' iscritta sulla patente. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente puo' ottenerne la restituzione da parte della prefettura

In totale, quindi, sono 20 giorni, dopo i quali puoi richiedere la restituzione della tua patente.

Ciao :ciao

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 31/03/2004, 6:59


In totale, quindi, sono 20 giorni, dopo i quali puoi richiedere la restituzione della tua patente.
Buono a sapersi :) grazie Dany :) :)
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 31/03/2004, 20:04

Di niente... :ok :ok :ok

Ma se evitiamo di correre è meglio e la patente non ce la sospendono x niente... :ok :ok :ok

X sospenderla dobbiamo superare di 40 Km/h il limite fissato su quella strada e aggiungerci un 5% in + di tolleranza, quindi esageriamo di tanto con quel piedino.... e NON SIAMO SICURI, oltre che nei nostri confronti, anche nei confronti di quelli che stanno con noi e degli altri che camminano x strada!!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/03/2004, 20:04

Esatto :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 31/03/2004, 20:12

parlate come se nn aveste mai superato i limiti!
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/03/2004, 23:25


parlate come se nn aveste mai superato i limiti!
Attenzione...

Qui non si tratta di superare il limite di 10/20 Km/h... ma di una velocità tale da portarti alla sospensione... e quindi di per sè è un atteggiamento sbagliato e perciò giustamente punito!

Anch'io non posso dire di non aver mai superato i limiti ma quando lo faccio cerco di farlo con coscienza... 50+40=90 Km/h in città sono da criminale specie se di giorno ed in strade molto frequentate. Mentre 60/70 Km/h anche in zone urbane dove le arterie stradali lo permettono diciamo che se per breve tempo non è gravissimo... per quanto errato.

Ma tutto deve essere sempre commisurato alle condizioni meteo/traffico!

Anche in autostrada (dove i limiti sono alti) se vedo che la visibilità non è buona, magari c'è un forte vento, etc... non supero MAI i 90 Km/h, nonostante la legge mi permetterebbe di andare più forte, ma è mia coscienza non farlo... spero di aver reso bene l'idea. :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 03/04/2004, 1:00

Parlate tutti come se superare i limiti sia una cosa da nulla!

Il succo è: esistono dei limiti? Si rispettano. Se non lo fai vai e ti beccano paghi il tuo errore. Punto.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/04/2004, 9:48


Parlate tutti come se superare i limiti sia una cosa da nulla!
Non è una cosa da nulla... ovvio!

Solo che a volte tali limiti per loro natura non rendono nemmeno scorrevole il traffico laddove potrebbe benissimo esserlo...

Es: 50 Km/h in piena circonvallazione a Palermo... prova ad andare a 50 e vedi se non ti becchi un bel Camion nel c**o! :-[

Anche il mitico Andrea De Adamic la pensa come me e lo scrive spesso nelle sue newsletter (che io ricevo sempre)...

Ti riporto un passaggio:

Sono quei famosi limiti, di cui ogni tanto parlo, che dovrebbero far punire chi li ha messi, non chi non li rispetta: i 40 km/h in tutti gli svincoli autostradali, anche quelli dritti dritti; i 60 km/h sull'AutoCisa messi per pararsi il "c..." da parte del gestore sulle catastrofiche condizioni dell'Autocisa stessa. QUindi ci sono i 60 km/h in curvoni da... 200 km/h senza rischi! Lì anche i TIR vanno a più di 60!

Parlo anche della segnaletica orizzontale, che talvolta dice un’altra cosa rispetto a quella verticale e che spesso non è leggibile dando luogo all’interpretazione soggettiva dello stesso utente.

Ecco, sono disturbato quando vedo che c'è chi sguazza in queste aree, che sono tante, per trarre forse profitto nei budget annuali, nei quali le contravvenzioni rappresentano spesso una voce importante, ma che ora vanno a togliere anche i punti-patente.

Sì, deterrenza, ma alle volte non siamo di fronte al rischio di "ricatto"?
:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 03/04/2004, 11:05

Ehm Cla. non ce l'avevo mica con te sai?

Lo sai come la penso, no? Notavo solo che oramai ci si sente quasi autorizzati a non rispettarli i limiti...

:D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti