premere frizione prima dell'accensione...

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premere frizione prima dell'accensione...

Messaggio da ANTANI » 28/08/2004, 20:22

Ciao
Mi sapete spiegare perchè nelle auto di ultima generazione, consigliano di premere la frizione prima di accendere l'auto?

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Messaggio da Intruso » 29/08/2004, 9:22

Già.
E' venuta anche a me questa curiosità visto che l'altro giorno stavo rileggendo il libretto di istruzioni della mia Hyundai Getz :lol: e dice la stessa cosa.
L'unica ipotesi che ho fatto è che sia una dicitura riferita alla versione col cambio automatico; anche se, per altre istruzioni, è sempre specificato se siano riferite alle versioni manuali o automatiche.
Dunque rimango dubbioso. Chi ne sa qualcosa? :???
Ciao.
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Messaggio da SicurAUTO » 29/08/2004, 9:36


Mi sapete spiegare perchè nelle auto di ultima generazione, consigliano di premere la frizione prima di accendere l'auto?
Se non ricordo male è una precauzione indicata su tutti i Manuali d'Uso o ricordo male? :???

L'unica ipotesi che ho fatto è che sia una dicitura riferita alla versione col cambio automatico
Le auto con i cambio automatico non hanno la frizione :)
Ultima modifica di SicurAUTO il 29/08/2004, 9:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da ANTANI » 29/08/2004, 9:36

la mia ipotesi è che premendo la frizione fai fare meno sforzo al motorino di avviamento...ma non vado oltre nella spiegazione.. :roll:
già che ci siamo ho un'altra curiosità, quando si parcheggia l'auto è meglio lasciarla con la marcia inserita, oppure folle + freno a mano tirato?

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Messaggio da SicurAUTO » 29/08/2004, 9:38


quando si parcheggia l'auto è meglio lasciarla con la marcia inserita, oppure folle + freno a mano tirato?
Meglio lasciarla in 1° marcia con il freno a mano BEN tirato.

Se posteggiata in discesa la 1° va sostituita con la retromarcia :ciao
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Messaggio da Intruso » 29/08/2004, 10:28

Le auto con il cambio automatico non hanno la frizione
:arros Oops! -modo arrampicata sugli specchi=on mi sono confuso col pedale del freno (quello ce l'hanno no?) -modo arrampicata sugli specchi=off

Comunque, sì, quella dello sforzo del motorino d'avviamento può essere valida; ma allora perchè prima non c'era scritto sui manuali (forse i motorini di adesso sono più delicati? :wink: ).
Meglio lasciarla in 1° marcia con il freno a mano BEN tirato.
Unica eccezione: quando lasci la macchina all'aperto e fa molto freddo.
C'è il pericolo che il freno a mano geli e si blocchi. In questo caso per evitare è meglio non tirarlo e fare affidamento alla marcia inserita (o, al limite, al cuneo sotto le ruote).
Ciao.
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Messaggio da ANTANI » 29/08/2004, 11:43

cmq aspetto ,dagli esperti, una descrizione meccanica più curata della mia che spieghi il motivo, o al max al primo tagliando lo domando al meccanico... :)

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Messaggio da Massy » 29/08/2004, 14:24

Allora.

All'atto dell'avviamento il motorino si "attacca" al volano trascinandolo per far ruotare il motore. Al volano sono ovviamente collegati l'albero motore, le bielle ed i pistoni.. Se non si abbassa la frizione sul volano è collegato pure il disco della frizione che è a sua volta collegato all'albero primario ed ausiliario del cambio. Si abbassa la frizione all'accensione per evitare quindi di fare uno sforzo superiore per far trascinare anche gli ingranaggi del cambio.

Spero di esser stato chiaro :)
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

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Messaggio da SicurAUTO » 30/08/2004, 8:15


Spero di esser stato chiaro
:ok
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