prescrizione?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

garbnadia
Rank: Foglio rosa

prescrizione?

Messaggio da garbnadia » 15/05/2006, 17:10

ciao a tutti, ho bisogno di una informazione.
l'anno scorso a luglio il mio ragazzo è passato con il rosso ad un semaforo. due mesi dopo gli è arrivata la multa, che ha regolarmente pagato. non aveva capito però che, anche se la macchina è intastata a lui e lui aveva commesso l'infrazione, doveva comunque inviare i dati della sua patente entro 30 giorni. quindi dopo aver pagato credeva di aver chiuso la questione.
oggi invece gli è arrivata la notifica di un multa di 250 euro per il mancato invio del modulo. mi èstato detto che in questi casi i termini per la prescrizione sono di 150 giorni. ma da quando? dal momento in cui è stato commesso l'illecito? in questo caso a me verrebbe da pensare che se ha ricevuto la prima multa il 22 settembre l'illecito è stato commesso 30gg dopo, quindi in teoria la cosa dovrebbe essere caduta in prescrizione... è solo una vana speranza?
grazie mille
nadia

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 15/05/2006, 19:43

La richiesta è giunta insieme il verbale ?...se si, per legge passati i 30 giorni di tempo per inviare la comunicazione, il comando ha altri 150 giorni per inviare il secondo verbale...se non erro il periodo è scaduto a marzo 2006.

Fai bene i conti.....se il periodo è scaduto fai ricorso al gdp (senza avvocato) chiedendo l'archiviazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

garbnadia

Messaggio da garbnadia » 15/05/2006, 20:11

grazie mille!!!
nadia

garbnadia

Messaggio da garbnadia » 15/05/2006, 20:15

un'altra cosa, perdona la mia ignoranza... come si fa a fare ricorso al GdP? non sono molto pratica di queste cose...
nadia

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 15/05/2006, 22:22

garbnadia ha scritto:un'altra cosa, perdona la mia ignoranza... come si fa a fare ricorso al GdP? non sono molto pratica di queste cose...
Semplice lettera in carta semplice in cui racconti l'accaduto e alleghi le copie del verbale..... (poi porterai gli originali se il gdp vorrà vederli).

Deposita il tutto in cancelleria.
Immagine

garbnadia

Messaggio da garbnadia » 15/05/2006, 22:39

grazie, sei stato gentilissimo!
nadia

garbnadia

Messaggio da garbnadia » 18/05/2006, 8:13

ti posso rubare ancora 5minuti?
prima difare ricorso siamo andati al comando dei vigili spiegando la faccenda, e ci è stato detto che la multa sarebbe stata annullata non appena fosse arrivato il comandante. oggi però ha chiamato un'impiegata dicendo che il signor comandante non riteneva di doverlo fare.
si appella al fatto che sulla multa c'è scritto che il giorno in cui loro hanno accertato il mancato invio deidati è il 23 marzo (quando effettivamente scadevano i 150gg). peccato che la notifica sia stata fatta quasi60gg dopo...
possiamo stare tranquilli?
grazie
nadia

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/05/2006, 11:45

garbnadia ha scritto:ti posso rubare ancora 5minuti?
prima difare ricorso siamo andati al comando dei vigili spiegando la faccenda, e ci è stato detto che la multa sarebbe stata annullata non appena fosse arrivato il comandante. oggi però ha chiamato un'impiegata dicendo che il signor comandante non riteneva di doverlo fare.
si appella al fatto che sulla multa c'è scritto che il giorno in cui loro hanno accertato il mancato invio deidati è il 23 marzo (quando effettivamente scadevano i 150gg). peccato che la notifica sia stata fatta quasi60gg dopo...
possiamo stare tranquilli?
grazie
Tranquilli in cosa?...se il verbale non viene annullato (dal comando o dal gdp) ti tocca pagare.
Visto che il comandante non ritiene di archiviare il verbale fai ricorso al gdp.

Controlla bene le date...violazione giorno X....dall'arrivo del verbale hai 30 giorni per comunicare i dati (e se non sbaglio siamo arrivati a ottobre)..........dati non comunicati e dal trentesimo giorno ci sono altri 150 giorni per spedire il secondo verbale (fino a marzo se non erro).

Se grossomodo i conti sono questi fai ricorso al gdp.

P.S. sicura che avevi 30 giorni e NON 60 per comunicare chi guidava.?
Immagine

garbnadia

Messaggio da garbnadia » 18/05/2006, 13:23

non mi sono spiegata bene evidentemente, scusa.
procedendo con ordine. I giorni disponibili per effettuare la comunicazione erano 30, non 60, e comunque il ritardo rispetto ai 150 giorni è di 2 mesi, quindi ci staremmo lo stesso. il comandante dei vigili ha detto semplicemente che non aveva intenzione di revocare la multa perchè, in parole povere, per lui sarebbe stato un disturbo eccessivo. la sua argomentazione è che loro hanno notato che i dati non erano stati spediti a metà marzo, quindi entro i famosi 150 giorni. secondo il comandante questo era il termine rilevante. io non sono un avvocato, ma mi pare che per notifica si intenda l'atto con cui si rende noto all'interessato di essere stato multato. abbiamo già presentato ricorso al gdp questa mattina. la mia domanda era questa: l'argomentazione del vigile ha qualche fondamento? oppure è giusta la mia "interpretazione"?
per la verità io sono estremamente tranquilla, ma dal momento che ti sei rivelato molto gentile e competente il mio ragazzo voleva che tu confermassi...
mi dispiace ti averti fatto perdere tempo,
grazie
nadia
nadia

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/05/2006, 16:07

Nessuna perdita di tempo..tranquilla. :wink:

Il comandante non può fare o non fare una cosa perchè non ha tempo. :grr

Durante il dibattito davanti al G.d.P. fate presente anche questa cosa.......non è raro che il giudice condanni, stavolta giustamente, il comune a pagare le spese in caso ti accolga il ricorso.

Facci sapere.
Immagine

Rispondi